AUTORI DE L'ARCO DI GIANO n° 70 - 2011

               
freccetta INDICE freccetta INTRODUZIONE freccetta PRESENTAZIONE freccetta AUTORI



Psicologia ed economia della felicità:
verso un cambiamento dell'agire politico


70 inverno 2011


 

 

HANNO COLLABORATO A QUESTO NUMERO


freccettaGIANNI ALEMANNO
Dal 2001 al 2006 è stato Ministro delle Politiche Agricole e Forestali del Governo Berlusconi. Durante il Semestre di Presidenza italiana del 2003 è stato Presidente del Consiglio dei Ministri dell’agricoltura dell’Unione europea. Nel novembre 2003 è stato promotore e Presidente della I Conferenza euro-mediterranea sulla Pesca e sull’Agricoltura. Nell’ambito del suo mandato ministeriale ha assunto l’incarico di Presidente del Comitato FAO, Comitato per il collegamento tra il Governo italiano e l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura, partecipando attivamente a tutte le iniziative internazionali per la lotta contro la fame e la povertà nel mondo. È socio onorario della Kadima World Italia. Dal 2008 è Sindaco di Roma e Presidente del Consiglio Nazionale dell’Anci.

 

freccettaMARTA BASSI
Ph.D., è Ricercatore confermato di Psicologia Generale presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano. La sua attività di ricerca verte sull’analisi dell’esperienza soggettiva nelle sue componenti cognitive, affettive e motivazionali, sulle modalità di fluttuazione dell’esperienza durante la vita quotidiana e sulle implicazioni a breve e lungo termine di tale processo per la promozione del benessere individuale e collettivo. È membro fondatore della Società Italiana di Psicologia Positiva.


freccettaLEONARDO BECCHETTI
Ordinario di Economia Politica presso la Facoltà di Economia dell’Università di Roma “Tor Vergata”. Ha pubblicato circa trecentoventi lavori tra articoli su riviste internazionali e nazionali, volumi, contributi a volumi, quaderni di ricerca. È membro del consiglio di presidenza della Società Italiana degli Economisti, presidente del Comitato Etico di Banca Etica dal 2005, della CVX-Italia e della LMS. È autore di numerosi saggi. I suoi temi di ricerca sono quelli della finanza, microfinanza, responsabilità sociale d’impresa, rapporto banca-impresa, sviluppo economico ed economia della felicità.

 

freccettaMARIO BERTINI
Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia (Università di Firenze), ha studiato psicologia sperimentale e clinica (Università Cattolica di Milano) sotto la guida di Agostino Gemelli e di Leonardo Ancona. Dopo due anni di studio e di ricerca presso il Downstate Medical Center di New York, ha svolto attività di docenza e di ricerca, prima presso la Facoltà di Medicina dell’U.C. di Roma e, successivamente, presso l’Università di Roma La Sapienza come professore ordinario di psicofisiologia. Nel 1976 è stato Visiting Professor presso la Stanford University. Fra i vari impegni istituzionali è stato stato Vice Presidente della Società Europea di Ricerca sul Sonno, Presidente della Società Italiana di Psicologia e Preside della Facoltà di Psicologia dell’Università di Roma La Sapienza; presso questa Università è attualmente professore emerito. È membro del comitato scientifico de L’Arco di Giano per la psicologia.


freccettaLUIGI BIGGERI
Professore ordinario di Statistica Economica dal 1980, è ora professore emerito presso l’Università degli Studi di Firenze. Oltre all’attività didattica e di ricerca, in quasi tutti i campi della statistica economica (misure e analisi di produttività e competitività, della valutazione della formazione universitaria, delle parità del potere di acquisto, del benessere), ha ricoperto numerosi incarichi di rilievo nel campo della statistica ufficiale e delle associazioni scientifiche. È stato presidente dell’Istat, del Comitato nazionale per la valutazione del sistema universitario, della Società Italiana di Statistica e dell’International Association of Survey Statisticicans. Attualmente è membro del Technical Advisory Group dell’International Comparison Program presso la World Bank.


freccettaNICOLAO BONINO
Insegna Psicologia del Pensiero e Psicologia dei Consumi e della Decisione Economica alla Facoltà di Scienze Cognitive dell’Università di Trento. È Coordinatore dell’Unità di Ricerca sulla Decisione e membro del Laboratorio di Ricerca sulla Decisione Strategica (LRDS) della stessa Università. È Presidente della European Association for Decision Making (EADM). Con il Mulino ha pubblicato: “Psicologia della decisione” (con R. Rumiati, 2001) e “Decisioni manageriali: come fare scelte efficaci” (con R. Rumiati, 2010). Con il Sole24Ore ha pubblicato “Il Sesto Senso: Emozione e ragione nella decisione” (con C. Hadjichristidis, 2009).


freccettaLUIGINO BRUNI
Insegna Economia Politica presso l’Università Milano-Bicocca e presso l’Istituto Universitario Sophia a Loppiano (FI).Si occupa di teoria economica, di filosofia dell’economia e di storia del pensiero economico. Si interessa di economia civile e sociale, come studioso e come cittadino ed è autore di numerosi articoli scientifici e libri.

 

freccettaGIAN VITTORIO CAPRARA
Past President of the European Association of Personality Psychology: 2007- 2010 Past Dean of Psychology 2; President of Federate Faculties of Arts, Law and Economics; Editorial Experience. 2007- European Psychologist , Associate Editor.

 

freccettaCRISTIANO CASTELFRANCHI
Già Direttore Istituto Scienze e Tecnologie della Cognizione, Ordinario Psicologia Generale presso Università di Siena. Attualmente Associato ISTC-CNR, professore UNINETTUTO (Psicologia), docente LUISS (“Psicologia ed Economia”). “Scienziato Cognitivo” con retroterra in linguistica, molto attivo in IA (specie sistemi “Agenti”, social computing) e Simulazione Sociale; ECCAI “fellows” award for “pioneering work in the field”. Premio “Mente e Cervello” 2007 Univ. di Torino. Autore numerosi libri su linguaggio, cognizione sociale, emozioni, fiducia, riabilitazione, menzogna, .. Principali temi di ricerca: teoria degli scopi; aspettative; immagine sociale; emozioni (vergogna, invidia, colpa, pena, ansia, sorpresa, ..); teoria dei “valori” e della valutazione; teoria delle norme; potere e dipendenza; funzioni sociali, processi emergenti ed ordine spontaneo.

 

freccettaANTONELLA DELLE FAVE
Medico specialista in Psicologia Clinica, è professore ordinario di Psicologia Generale presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano. Le sue ricerche comprendono lo studio dell’esperienza soggettiva e del funzionamento ottimale in una prospettiva evolutiva e transculturale, e le ricadute applicative in ambito medico-clinico. Autrice di oltre 130 pubblicazioni scientifiche, è attualmente Editor in Chief del Journal of Happiness Studies e Past President della International Positive Psychology Association (IPPA).


freccettaMAURIZIO FRANZINI
È professore ordinario di Politica Economica nell’Università di Roma “La Sapienza”. In precedenza ha insegnato nelle Università di Siena e della Calabria. È direttore del Dipartimento di Economia e Diritto, del Centro di Ricerca Interuniversitario sullo Stato Sociale (Criss); della Scuola di Dottorato in Economia della Sapienza. È co-direttore della rivista Meridiana e coordinatore dell’area di ricerca “Economy and the Environment” nella European Association for Evolutionary Political Economy. Ha pubblicato oltre 100 lavori su riviste e con editori nazionali e internazionali.


freccettaMARIAPIA GARAVAGLIA
Laureata in Lettere e in Scienze politiche all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Nel 1979 è stata eletta alla Camera dei deputati, dove è stata rieletta fino al 1994. Dal 1988 al 1992 è stata Sottosegretario di Stato al Ministero della Sanità e dal 1993 al 1994 Ministro della Sanità. Dal 1995 ha ricoperto la carica di Commissario straordinario della Croce Rossa Italiana, divenendone poi, fino all’ottobre 2002, Presidente Generale. Nel 1997 è stata eletta Vice Presidente della Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa e nel dicembre 2000 Presidente dell’Ufficio di Coordinamento tra le Società di Croce Rossa Comunitarie e le Istituzioni dell’Unione Europea. Medaglia d’oro al merito per la Sanità pubblica. Partecipa a diversi enti e fondazioni non profit. Svolge attività formativa e pubblicistica su quotidiani e periodici ed ha pubblicato numerosi saggi su temi sanitari e bioetica. È stata membro del Comitato d’applicazione del codice di autoregolamentazione TV e minori. Dal 24 giugno 2003 al 21 marzo 2008 Vice Sindaco di Roma. Dal maggio 2008 eletta al Senato della Repubblica per il Collegio del Veneto per il Partito Democratico.


freccettaDANIEL KAHNEMAN
Daniel Kahneman (Tel Aviv, 5 marzo 1934) è uno psicologo israeliano, vincitore, del Premio Nobel per l'Economia nel 2002 “per avere integrato risultati della ricerca psicologica nella scienza economica, specialmente in merito al giudizio umano e alla teoria della decisione in condizioni d'incertezza”. Mentre le teorie macroeconomiche si basano sulla razionalità degli agenti decisionali, utilizzando una notevole quantità di esperimenti Kahneman ha dimostrato come gli esseri umani, al momento di prendere una decisione, violano sistematicamente alcuni principi razionali. In linea di continuità con l'area del cognitivismo l'impegno scientifico più recente di Kahneman si è orientato allo studio della felicità: le sue ricerche in questo ambito hanno avuto una forte risonanza in campo economico. È attualmente Professore Emerito di Psicologia ed Affari Pubblici e anche Professore Emerito "Eugene Higgins" di Psicologia, presso la Princeton University (USA). In precedenza è stato Professore di Psicologia presso la Hebrew University in Jerusalem (1970-1978), la University of British Columbia (1978-1986), and the University of California, Berkeley (1986-1994). Lauree ad honorem: University of Michigan (2010), Erasmus University (2009), University of Rome La Sapienza (2007), University of Alberta (2006), Université de Paris I and Université de Paris IV (2006), University of Milan (2005), University of British Columbia (2004), Harvard University (2004), The University of East Anglia (2004), University of Wurzburg (2004), Ben-Gurion University (2003), The New School (2003), University of Trento (2002), University of Pennsylvania (2001). Oltre al Premio Nobel, molteplici e di alto livello i Premi e le Onorificienze, fra cui: il "Distinguished Scientific Contribution Award" dell'American Psychological Association (1982) il "Grawemeyer Prize" (2002); la "Warren Medal", della Society of Experimental Psychologists (1995); the Hilgard Award for Career Contributions to General Psychology (1995); la "Lifetime Contribution Award" dell'American Psychological Association (2007). Ha inoltre ottenuto il "2011 Talcott Parsons Prize" dell' American Academy. Da sottolineare il riconoscimento sul piano culturale più ampio: Nel 2005 venne votato al 101° posto in un sondaggio di opinione pubblica dell' "Israeli News Website Ynet" orientato a individuare le più grandi personalità d'Israele di ogni tempo. Nel 2011 è stato considerato fra i 50 personaggi più influenti nella Finanza Globale (Bloomberg).

 

freccettaPAOLA MAMONE

Ph. D., è una psicoterapeuta specializzata in Psicologia Clinica. Insegna Psicologia della Formazione nella Scuola di Specializzazione in Psicologia della Salute della Sapienza, Università di Roma. È impegnata in processi di ricerca intervento partecipata per la promozione del ben-essere psicosociale e la competenza a convivere in contesti istituzionali ed organizzativi. Co-fondatrice della Società Italiana di Psicologia della Salute, è nel comitato editoriale dell’omonima rivista. È autrice di numerosi contributi sulla formazione, il cambiamento e lo sviluppo.


freccettaDOMENICO PARISI
È associato di ricerca all’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del CNR, di cui è stato direttore dal 1984 al 1992. Si occupa di modelli simulativi del comportamento umano e delle società umane. Dirige la rivista Sistemi Intelligenti pubblicata da Il Mulino. Ha pubblicato di recente Una nuova mente (Codice Edizioni), Le sette nane (Linguori) e, insieme a Federico Cecconi, La società dei beni (Bollati Boringhieri). Insieme a Angelo Cangelosi ha curato Simulating the evolution of language (Springer).

 

freccettaVALERIO PARISI PRESICCE
Laureato in Economia Europea, studia i diversi modelli econometrici di crescita e sviluppo economico a livello internazionale, nel Master of Science in Economics all'Università di Roma Tor Vergata. Ha partecipato per conto del Consorzio Mediterraneo allo studio di un modello di riqualificazione e sviluppo del settore ittico in Puglia.

 

freccettaROMANO PRODI
Nato a Scandiano (Reggio Emilia) nel 1939, si è laureato cum laude nel 1961 in Giurisprudenza all'Università Cattolica di Milano. Si è quindi specializzato alle università di Milano e Bologna ed alla London School of Economics; è stato visiting professor presso la Harvard University e presso lo Stanford Research Institute. La sua carriera accademica ha avuto inizio alla Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Bologna dove ha lavorato come assistente (1963), professore incaricato (1966) e infine ordinario (1971-1999) di Economia e Politica industriale. Nel 1981 ha fondato Nomisma, una delle principali società italiane di studi economici, e sino al 1995 ne ha presieduto il Comitato scientifico. Ha scritto editoriali per i principali quotidiani italiani, quali L'Avvenire d'Italia, Il Resto del Carlino, Il Corriere della Sera e Il Sole 24 Ore. Dal novembre 1978 al marzo 1979, è stato Ministro dell'Industria. Dal novembre 1982 all'ottobre 1989, è stato presidente dell'Istituto per la Ricostruzione Industriale (IRI), alla cui guida è stato richiamato nel maggio 1993. Nel febbraio 1995 ha fondato la coalizione dell'"Ulivo". E' stato Presidente del Consiglio dei Ministri dal maggio 1996 sino all'ottobre 1998. Nel marzo 1999, il Consiglio europeo lo ha designato Presidente della Commissione europea di Bruxelles, designazione confermata nel settembre 1999 dal voto di fiducia del Parlamento europeo. Dopo i cinque anni della sua presidenza alla Commissione Europea, ha guidato nuovamente l'esecutivo dal maggio 2006 fino al maggio 2008. Dal gennaio al febbraio 2008 ha ricoperto anche la carica di Ministro della Giustizia ad interim. Fondatore e leader dell'Ulivo, dal maggio 2007 è stato presidente del Comitato nazionale per il Partito Democratico, e con la fondazione di quest'ultimo ne è stato Presidente dell'Assemblea Costituente Nazionale dall'aprile 2007 all'aprile 2008. Dal settembre 2008 presiede il Gruppo di lavoro ONU-Unione Africana sulle missioni di peacekeeping in Africa. Dal febbraio 2009 è Professor at-large alla Brown University (USA). Dal 2010 è stato nominato Professore alla CEIBS (China Europe International Business School) in Shanghai. Nel corso della sua carriera accademica ed istituzionale, ha ricevuto numerosi riconoscimenti. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti accademici ad honorem e, inoltre, è stato tra l'altro nominato membro onorario della London School of Economics and Political Science (1989) e membro onorario della Real Academia de Ciencias Morales y Politicas di Madrid (1997). Nel maggio 1999 ha ottenuto il Premio Schumpeter per l'Economia da parte della Società Schumpeter di Vienna.

 

freccettaERMETE REALACCI
(Sora, 1955) è un ambientalista e parlamentare italiano. Ha guidato fin dai primi anni Legambiente, di cui è tuttora presidente onorario. Ha promosso e presiede Symbola, la Fondazione per le qualità italiane. È stato Presidente della Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici della Camera dei Deputati. È responsabile Green economy del Partito Democratico. Impegnato da anni contro le varie forme di inquinamento, nella difesa dell’ambiente come intreccio inimitabile di natura, storia e cultura, tipico dell’Italia. Si è occupato tra l’altro di iniziative per il risparmio energetico e le fonti rinnovabili, per la difesa dei piccoli comuni e contro l’abusivismo edilizio, di lotta alle ecomafie e di promozione delle produzioni agroalimentari di qualità e a KmZero, di commercio equo e solidale, di responsabilità sociale di impresa. È tra i fondatori del Kyoto Club. Ha scritto insieme ad Antonio Cianciullo il libro “Soft Economy” (BUR, 2005).

 

freccettaSTEFANO ZAMAGNI
“Professore ordfinario di Economia Politica, Università di Bologna e Adjunct Professor of International Political Economy, Johns Hopkins University, Bologna Center. Tra le ultime pubblicazioni si segnalano: Avarizia (Mulino, 2009); L’economia del bene comune, (Città Nuova, 2008); Cooperazione (Mulino, 2008); Economia ed Etica (Brescia, 2010); Famiglia e lavoro (San Paolo, 2012).

 

 

 

Area abbonati