AUTORI DE L'ARCO DI GIANO n° 51 - 2007

           
freccetta INDICE freccetta EDITORIALE freccetta AUTORI

Arco di Giano



L'AIDS in Africa ed oltre


N° 51 - primavera 2007



HANNO COLLABORATO A QUESTO NUMERO

BERNARDO BERNARDI
Specializzato in studi africani, Ph.D. in African Studies Cape Town University. Ha insegnato Antropologia Culturale nella Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Bologna, Etnologia nella Facoltà di Lettere della Sapienza di Roma. Ha svolto ricerche antropologiche intensive in Kenya, in Etiopia, nello Zimbabwe e in altri paesi africani. È stato Visiting Professor all’École Pratique des Hauts Études, alla Maison des Sciences de l’Homme, a Nanterre, a Cambridge, a Manchester, in USA a Brunswick e a Chicago, ad Addis Abeba, a Jojakarta. Honorary Fellow del Royal Anthropological Institute di Londra, Socio Onorario dell’IsIAO di Roma. Membro del Comitato Scientifico de L’Arco di Giano per l’antropologia culturale.

 

VITO CAGLI
Ancona 1926. Laureato in medicina, Roma 1950. Specialista in Medicina Interna e in Igiene e Tecnica Ospedaliera. Libero Docente in Malattie Infettive e in Semeiotica medica. Già Direttore del Centro per lo studio e la cura dell’Ipertensione arteriosa e delle Malattie renali del Policlinico Umberto I. Già Professore a contratto nelle Scuole di Specializzazione per Medici di laboratorio e di Nefrologia della Università di Roma “La Sapienza”. Accademico lancisiano. Premio “Musatti” per il contributo alla psicoanalisi dato da non psicoanalisti (2001). Campi di interesse, oggetto di specifiche monografie: Interpretazione clinica degli esami di laboratorio, Nefrologia, Ipertensione arteriosa, Relazione medico-paziente, Metodologia clinica, Rapporti tra psicoanalisi e medicina, Storia della psicoanalisi, Critica della medicina psicosomatica, Medicina e letteratura.

 

FIORE CRESPI
Inizia nel 1985 il suo volontariato in ANLAIDS; dal 1988 è presidente di ANLAIDS Lombardia per dieci anni. Nel 1990 è membro esecutivo di Life di Valentino. 1991: medaglia d’argento al merito della Sanità Pubblica e Vicepresidente Nazionale ANLAIDS. 1992: Presidente del I Comitato promotore di Convivio. 1995: è protagonista a titolo personale della Campagna internazionale firmata da Franco Moschino per la prevenzione. 1997: Presidente Nazionale ANLAIDS; nel 1998 e nel 1999 è in Commissione Nazionale AIDS (Ministero della Sanità) e in Commissione ristretta del Ministro della Sanità. 1999: nuovamente Vicepresidente Nazionale ANLAIDS; eletta nel 2006 futuro Presidente di ANLAIDS Nazionale. Dal 2000 è personalmente impegnata nei progetti nel sud del mondo.

 

LAURA DALLA RAGIONE
Psichiatra e psicoterapeuta ha fondato e dirige il Centro per i Disturbi del Comportamento alimentare Palazzo Francisci ASL 2 di Todi, prima struttura pubblica italiana interamente dedicata a tali patologie. Ha fondato ed è supervisore di una analoga struttura in Basilicata, sullo stesso modello di quella di Todi. È consulente dal 2006 del Ministero delle Politiche Giovanili per la prevenzione di tali patologie in ambito sportivo e nel mondo della moda. E’ autrice di numerose pubblicazioni nazionali ed internazionali sull’argomento tra cui due testi: “La casa delle bambine che non mangiano”, Il pensiero Scientifico Editore 2005; “Il cuscino di Viola”, coautrice con Paola Bianchini, Ed .Diabasis 2006.

 

MARIAPIA GARAVAGLIA
È laureata in Lettere e in Scienze politiche all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Nel 1979 è stata eletta alla Camera dei deputati, dove è stata rieletta fino al 1994. Dal 1988 al 1992 è stata Sottosegretario di Stato al Ministero della Sanità e dal 1993 al 1994 Ministro della Sanità. Dal 1995 ha ricoperto la carica di Commissario straordinario della Croce Rossa Italiana, divenendone poi, fino all’ottobre 2002, Presidente Generale. Nel 1997 è stata eletta Vice Presidente della Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa e nel dicembre 2000 Presidente dell’Ufficio di Coordinamento tra le Società di Croce Rossa Comunitarie e le Istituzioni dell’Unione Europea. Medaglia d’oro al merito per la Sanità pubblica. Partecipa a diversi enti e fondazioni non profit. Svolge attività formativa e pubblicistica su quotidiani e periodici ed ha pubblicato numerosi saggi su temi sanitari e bioetica. È stata membro del Comitato d’applicazione del codice di autoregolamentazione TV e minori. Dal giugno 2003 è Vice Sindaco del Comune di Roma con delega al turismo, moda ed ai rapporti istituzionali. È Direttore de L’Arco di Giano.

 

SALVINO LEONE
È medico (n. 1954), specialista in Ostetricia e Ginecologia. Ha successivamente compiuto gli studi di teologia alla Pontificia Università Lateranense e

 

MAURIZIO FERRANTE
Medico chirurgo specialista in Igiene e Medicina Preventiva e Medicina Legale e delle Assicurazioni. Direttore Sanitario dell’Ospedale S. Giovanni Calibita “Fatebenefratelli” Isola Tiberina di Roma. Docente a contratto presso al Scuola di Specializzazione di Igiene e Medicina Preventiva e Medicina dell’Università di Roma “Tor Vergata”. Ha al suo attivo studi e pubblicazioni in materia di applicazione di sistemi di gestione per la qualità in sanità. alla Facoltà Teologica di Sicilia dove ha conseguito il dottorato e attualmente insegna Teologia morale. Dirige l’Unità operativa per le attività formative della Provincia Romana dei Fatebenefratelli ed è docente di Medicina Sociale e Bioetica alla LUMSA. È inoltre visiting professor presso il Camillianum di Roma e la Facoltà teologica di Tubinga in Germania. E’ membro della Consulta di pastorale sanitaria della Conferenza Episcopale Italiana e Consultore del Pontificio Consiglio per la pastorale della salute. È Presidente di vari Comitati Etici (Istituto Mediterraneo per i Trapianti, Istituto di ricerca biomedica del Mediterraneo, Ospedale Cervello di Palermo, IRCSS Oasi Maria SS. di Troina). È stato inoltre presidente del Comitato di Bioetica della Regione Sicilia. Insieme a S. Privitera ha fondato l’Istituto Siciliano di Bioetica e la sua rivista Bioetica e Cultura. Insieme allo stesso ha diretto il Dizionario di Bioetica (di cui è stata pubblicata l’edizione portoghese e la seconda italiana). Attualmente dirige L’istituto di Studi Bioetici “Salvatore Privitera”. Ha tenuto numerose conferenze e corsi di Bioetica in Italia e all’estero (Portogallo, Spagna, Francia, Germania, Rep. Céca, Polonia, Filippine, Cina, Corea, Iran). Fa parte del Comitato di redazione di varie riviste e dirige la collana Itinerari etici dell’editrice “Città Nuova”. È autore di numerose pubblicazioni su riviste italiane ed estere e di varie monografie tra cui: Lineamenti di Bioetica (Medical Books, 1990); Etica, per infermieri (McGraw-Hill, 1993); Bioetica, fede e cultura (Armando, 1996); Il malato terminale (San Paolo, 1976); La medicina di fronte ai miracoli (Ed. Dehoniane 1997); Un’etica per l’azienda sanitaria (Armando, Roma 1998); La scelta di non vivere (San Paolo, 1999); Educare alla sessualità (Ed. Dehoniane, 2002); La prospettiva teologica in bioetica (ISB, Palermo 2002); “Mi hai fatto come un prodigio”(Ed. Dehoniane, Bologna 2005); Etica del lavoro (Ed. Solidarietà, Caltanissetta 2005), Etica della vita affettiva (EDB, 2006), Nati per soffrire? (Città Nuova, 2007); Manuale di Bioetica (Città Nuova, 2007).

 

MARA MABILIA
Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Sociologia (curriculum: Antropologia sociale). Ha svolto ricerche in Italia, Kenya e Tanzania. Attualmente è docente di Antropologia culturale all’Università di Padova, di Antropologia medica al Master in Medicina Tropicale, Università di Brescia. Tiene corsi presso Medici con l’Africa, CUAMM Padova, nell’ambito dei corsi di preparazione per i medici volontari in Africa. È inoltre membro del Fertility and Reproduction Studies Group, dell’Istituto di Antropologia culturale e sociale dell’Università di Oxford, Inghilterra. Ha all’attivo numerose pubblicazioni scientifiche.

 

SERGIO NORDIO
Professore emerito dell’Università di Trieste, ha insegnato per molti anni pediatria, è stato esperto del Panel for Mother-Child Health dell’OMS, ha partecipato a numerose attività, anche internazionali, sui servizi per la salute materno-infantile, è stato membro (anche del direttivo) della Association for Pediatric Education in Europe e del Comitato Nazionale per la Bioetica. Da anni è interessato, anche con esperienze e pubblicazioni, all’educazione medica in sanità. È membro del Comitato Scientifico de L’Arco di Giano per la pedagogia sanitaria. Ha organizzato il numero 34 della rivista, con collaborazione internazionale, su “Tra tecnica ed umanità: l’educazione medica oggi”.

 

CHIARA PRETI
Dottoranda in Filosofia presso l’Università della Calabria. È stata inoltre Visiting Scholar presso l’University of Pittsburgh, “History and Philosophy of Science Deparment”. Si occupa di filosofia della scienza e della medicina con particolare attenzione alla storia del concetto di malattia in età contemporanea e al caso dell’omeopatia, vista in relazione al metodo scientifico. É autrice di vari articoli sull’epistemologia medica e sulla medicina evoluzionistica.

 

PAOLO ROSSI
Professore emerito nell’Università di Firenze, è nato a Urbino nel 1923 ed ha insegnato nelle Università di Milano, Cagliari e Bologna. È Socio Nazionale dell’Accademia dei Lincei e membro emerito della Academia Europaea. Dal 1966 al 1999 è stato ordinario di storia della filosofia nell’ Università di Firenze. È stato presidente della Società Filosofica Italiana (1980-1983) e presidente della Società Italiana di Storia della Scienza (1983-1990). È presidente della “Società per lo studio dei rapporti tra scienza e letteratura”. È stato Visiting Fellow presso il Wolfson College della Università di Cambridge. Nel 1985 gli è stata conferita dalla History of Science Society (USA) la “Sarton Medal” per la storia della scienza. Dal 1997 è membro onorario della Società Italiana di Psicopatologia. Nel 2003 la Société de Physique et d’Histoire Naturelle de Genève gli ha conferito la Medaille Pictet per il suo lavoro di storico della scienza. E’ autore di molti saggi e di sedici libri (questi ultimi tradotti in molte lingue europee, nonché in giapponese) sulla filosofia e sulla scienza fra Cinquecento e Seicento, su Francis Bacon e su Giambattista Vico, sul significato della tecnica per la modernità, sulle arti della memoria, sulle lingue universali, sulla “scoperta del tempo” agli inizi dell’età moderna. Ha anche partecipato al dibattito filosofico contemporaneo. I suoi libri sono editi in Italia da Einaudi, Feltrinelli, Laterza, Il Mulino. Ha diretto per la Utet una grande Storia della scienza nonché un trattato in quattro volumi intitolato La filosofia. I suoi tre ultimi libri sono: La nascita della scienza moderna in Eurropa (Bari, Laterza, 2000), Bambini, sogni, furori: tre lezioni di storia delle idee (Milano, Feltrinelli, 2001), Il tempo dei maghi: Rinascimento e modernità, Milano, Raffaello Cortina, 2006. Nel 2007 gli è stata conferita dal Presidente della Repubblica la medaglia d’oro riservata ai Benemeriti della scienza, della cultura e dell’arte. È membro del Comitato Scientifico de L’Arco di Giano per la storia della filosofia e della scienza.

 

MARIA TERESA RUSSO
È docente di Antropologia all’Università Campus Bio-medico di Roma e di Etica Sociale all’Università Roma Tre. Le sue ricerche vertono sui temi dell’antropologia e l’etica della salute nella riflessione filosofica contemporanea, con particolare riguardo all’ambito del pensiero spagnolo contemporaneo. Ha pubblicato: La ferita di Chirone. Itinerari di antropologia ed etica in medicina (Vita e Pensiero, 2006); Corpo, salute, cura. Linee di antropologia biomedica (Rubbettino, 2004). Nell’ambito della filosofia spagnola contemporanea: Maria Zambrano, la filosofia come nostalgia e speranza (Leonardo da Vinci, 2001).

 

PAOLA SPLENDORE
Paola Splendore insegna Letteratura inglese all’Università di Roma Tre. Si occupa in particolare di letterature postcoloniali e di letteratura migrante; ha pubblicato saggi sull’opera di scrittrici e scrittori indiani, sudafricani, caraibici. Ha tradotto e curato opere di Virginia Woolf, Raymond Williams, J.M.Coetzee, Sujata Bhatt. Tra le sue pubblicazioni: Il ritorno del narratore (Pratiche 1991); Il Secondo Novecento. Romanzo, poesia, teatro in Storia della letteratura inglese (Einaudi 2000); Writing Mothers and Daughters, a cura di A. Giorgio, (Berghahn 2002); cura e traduzione di Sujata Bhatt, Il colore della solitudine (Donzelli 2005). In corso di stampa presso Donzelli un’antologia della poesia di Ingrid De Kok. Collabora all’Indice, Lo Straniero, Leggendaria.

 

MARCO TRABUCCHI
È professore ordinario di Neuropsicofarmacologia nell’Università di Roma “Tor Vergata”. Specialista in psichiatria, ha lavorato per tre anni presso il National Institute of Mental Health. È direttore scientifico del Gruppo di Ricerca Geriatrica (GRG) di Brescia, responsabile della Sezione Politiche Sociali e Sanitarie della Fondazione Smith Kline. Ha fondato l’IRCCS S.Giovanni di Dio di Brescia per la cura e la ricerca sulle demenze. È stato Presidente dell’Associazione Italiana di Psicogeriatria ed è past president della Società Italiana di Gerontologia e Geriatria. Ha fatto parte del Consiglio Superiore di Sanità e della Commissione per la Ricerca Scientifica del Ministero della Sanità. È membro del Comitato Scientifico de L’Arco di Giano per le neuroscienze.

 

 

Area abbonati