EDITORIALE - L'ARCO DI GIANO n° 98/2018

           
INDICE EDITORIALE    

 

 

 

 

La solitudine nei servizi sanitari


 

N° 98 - inverno 2018


 

La forte attenzione collettiva per i problemi indotti dalla solitudine in tutte le età della vita, che si è sviluppata negli ultimi anni, ha messo in luce come, in particolari condizioni di fragilità, la persona sia ancor più esposta al rischio di affrontare con pochi supporti le proprie vicende di salute. Per questo motivo abbiamo strutturato il dossier per l’Arco di Giano, dedicato appunto a “La solitudine nei servizi sanitari”; la Rivista approfondisce le tematiche delle medical humanities e quindi ci è sembrata particolarmente adatta per affrontare un tema che è, allo stesso tempo, profondamente umano e profondamente clinico.
La solitudine è una compagna frequente di chi deve affrontare un percorso attraverso i servizi per difendere o riconquistare la salute; studiarne quindi le dinamiche e le possibili risposte per controllarla è un dovere, sia per il dolore che ad essa si accompagna, sia per il rischio che la solitudine comprometta i risultati attesi dell’intervento di cura (è infatti ben noto da molti studi e ricerche che la solitudine è di per sé un fattore di rischio, in grado di indurre malattia e di ridurre la durata stessa della vita).
Gli Autori dei vari articoli appartengono ad aree diverse della medicina e coprono il percorso spesso compiuto da nostri concittadini, dalla casa, all’ospedale, alle residenze. Il lettore noterà differenze di approccio sul piano del metodo e dei contenuti, però identificherà in tutti i capitoli il comune sentire di una medicina che vuole continuare ad essere guaritrice (o anche solo curatrice), evitando all’ammalto ogni possibile ulteriore sofferenza, oltre a quelle indotte dalla patologia. Una medicina personalizzata sul piano biologico e clinico deve prima di tutto garantire che la persona sia inserita in una rete di relazioni e di protezioni, perché la solitudine nega la centralità del singolo individuo nell’atto di cura. Chi è solo non è al centro di nulla!

a cura di Diego De Leo e Marco Trabucchi

 

 

 

Area abbonati