AUTORI DE L'ARCO DI GIANO n° 66 - 2010

           
freccetta INDICE freccetta EDITORIALE freccetta AUTORI



I linguaggi della bioetica


N° 66 - inverno 2010


 
 

HANNO COLLABORATO A QUESTO NUMERO


freccetta MICHELE ARAMINI
È laureato in Scienze politiche e in Bioetica. È stato docente di etica sociale
presso l’Università Cattolica di Milano dove attualmente insegna teologia morale. E’ inoltre docente di bioetica presso UNIECAMPUS di Roma. È collaboratore di Avvenire per la sezione di bioetica. È autore di numerose pubblicazioni tra cui: Etica dei trapianti di organi Ed. Paoline 1998; 1500 grammi. Cremazione e fede cristiana, Ancora, Milano 2006; Bioetica e religioni, Ed. Paoline, Milano 2007; Il testamento biologico, Ancora, Milano 2007; Introduzione alla teologia morale, Giuffrè, Milano, III edizione 2010 (tradotto in
spagnolo); Introduzione alla Bioetica, III edizione Giuffrè 2009 (tradotto in spagnolo, croato e polacco).


freccetta GIUSEPPE ARMOCIDA
Medico psichiatra, è professore ordinario di Storia della medicina nella Università degli Studi dell'Insubria (Varese) e per affidamento insegna la stessa disciplina nella Facoltà medica dell'Università degli Studi di Milano. È direttore del Dipartimento di Medicina e Sanità Pubblica di Varese ed insegna pure Medicina delle Comunità e Psicopatologia Forense. È presidente della Società Italiana di Storia della Medicina.


freccetta GIORGIO BORDIN
Medico specialista in Medicina interna, Reumatologia e Immunologia. Dal 2000 al 2005 è stato primario di medicina interna e di radiologia all’ospedale Bassini di Cinisello Balsamo (MI), dal 2005 ha assunto la direzione sanitaria dell’ospedale “Piccole Figlie” di Parma. Nell’ambito dell’associazione Medicina & Persona, di cui è componente del consiglio direttivo, ha allestito, insieme alla storica dell’arte Laura Polo D’Ambrosio, una mostra itinerante in Italia e all’estero dal titolo Curare e guarire, occhio artistico e occhio clinico, curandone l’omonimo libro (Morales 2005). I contenuti di tale progetto sono materia di corso elettivo presso l’Università di Bologna per la facoltà di Medicina e di Scienze infermieristiche; sono stati occasione di relazioni a numerosi convegni professionali medici e momenti formativi professionali e universitari. Svolge attività didattica presso l’Università di Milano Bicocca ed è coinvolto nella redazione della rivista professionale «Journal of Medicine and the Person». Ha curato per Itaca il volume dell’artista francese Marie Michèle Poncet Il bouquet di peonie. Quaderno di viaggio all’ospedale (2008) e il catalogo della mostra Meeting Misurare il desiderio infinito? La qualità della vita (2008), per Electa, insieme a Laura Polo D’Ambrosio, il volume Medicina della collana «Dizionari dell’arte», pubblicato nell’agosto 2009. Per il congresso 2009 di Medicina & Persona ha realizzato la mostra Arte, scienza e conoscenza ed è autore dell’omonimo libro che ne ripropone più ampiamente i contenuti (Itaca 2009).


freccetta ALESSIA CATARINELLA
Laurea di primo livello in Infermieristica Pediatrica, Università di Torino. Da fine 2008, Infermiera Pediatrica presso il reparto di Terapia Intensiva Neonatale dell'Ospedale S.Anna, Azienda Sanitaria Ospedaliera O.I.R.M.-S.Anna di Torino.


freccetta PAOLO CATTORINI
È laureato in Medicina e in Filosofia. È dal 1992 professore di Bioetica, attualmente ordinario presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia di Varese dell’Università degli Studi dell’Insubria. Ha diretto da metà degli anni ottanta sino al 1997 la Scuola e poi il Dipartimento di Medicina e Scienze Umane dell’Istituto Scientifico H S. Raffaele di Milano. La sua ricerca scientifica si è rivolta a temi di filosofia della medicina, medical humanities e bioetica. Fra le sue pubblicazioni: Malattia e alleanza. Considerazioni etiche sull’esperienza del soffrire e la domanda di cura (Firenze, Pontecorboli, 1994; 2° ed. con Postfazione aggiornata 2010); La morte offesa. Espropriazione del morire ed etica della resistenza al male (Bologna, Dehoniane, 1996; 2° ed. con Postfazione aggiornata 2006); Bioetica. Metodi ed elementi di base per affrontare problemi clinici (Milano, Masson-Elsevier, 1996; 2a ed. agg. 2000; 3° ed. agg. e ampl. 2005); Bioetica e cinema. Racconti di malattia e dilemmi morali, Milano, FrancoAngeli, 2° ediz. 2006; Un buon racconto. Etica, teologia,
narrazione, Bologna, Ed. Dehoniane, 2007; Bioetica clinica e consulenza filosofica, Milano, Apogeo, 2008; Estetica nell’etica. La forma di un’esistenza degna, Bologna, Ed. Dehoniane, 2010. È revisore in medical ethics per la rivista Theoretical Medicine and Bioethics (D. P. Sulmasy, Editor-in-Chief, Chicago). Ha al suo attivo un’intensa esperienza di consulenza etica nei confronti di istituzioni sanitarie.


freccettaFRANCESCO D'AGOSTINO
Ordinario di filosofia del diritto nella Facoltà di giurisprudenza dell’Università di Roma “Tor Vergata” e incaricato della stessa materia nell’Institutum utriusque iuris della Pontifica Università Lateranense. È vice direttore della Rivista Internazionale di Filosofia del diritto e membro, fin dalla sua istituzione nel 1990 presso la presidenze del Consiglio dei ministri, del Comitato Nazionale per la Bioetica, di cui è stato Presidente dal 1995 al 1998. Tra i suoi libri: Diritto e secolarizzazione, Giuffrè 1982; Tirannide, Giapichelli 1988; Linee di una filosofia della famiglia, Giuffrè 1991; Filosofia del diritto, Giappichelli 1993; La sanzione nell’esperienza giuridica, Giappichelli 1993; Bioetica, Giappichelli 1996. È membro del Comitato Scientifico de L’Arco di Giano per la filosofia del diritto.


freccetta MARIA TERESA IANNONE
Laureata in Giurisprudenza con perfezionamento in “Teoria, Tecnica e Deontologia della Perizia in Psicopatologia Forense”. Master di II livello in Bioetica e Formazione, Master in Scienza del Matrimonio e della Famiglia con specializzazione in Bioetica. È Presidente del Comitato di Bioetica e Coordinatore del Servizio di Bioetica dell’Ospedale Fatebenefratelli dell’Isola Tiberina di Roma nel cui ambito si occupa di bioetica clinica, dello studio degli aspetti giuridici dei problemi di etica applicata, della formazione del personale, della ricerca in campo bioetico e biogiuridico. È membro della Commissione Internazionale di Bioetica dell’Ordine Ospedaliero di S. Giovanni di Dio (Fatebenefratelli); consulente bioeticista presso la Fondazione Vaticana “Spes Viva” – Segreteria di Stato, Città del Vaticano; Presidente del Comitato di Bioetica di ANTEA, Associazione per le cure palliative; Membro del Comitato di Bioetica per la Sperimentazione Animale e la Ricerca Scientifica dell’ENEA in qualità di esperto in materie giuridiche. È docente di “bioetica”, “biodiritto” e “medicina legale” in vari Corsi di Laurea presso l’Università Tor Vergata. È autrice di numerosi articoli sul tema della bioetica e del biodiritto.


freccetta MYRIAM LEONE
È laureata in Lettere Classiche presso l’Università di Palermo e dottoranda in
filologia greca e latina presso l’Università di Catania. È docente di materie letterarie (latino, greco, italiano) presso la scuola secondaria di secondo grado. E’ stata docente a contratto presso la Facoltà di Servizio sociale della LUMSA, sez. di Palermo e tiene seminari di “Bioetica narrativa” al Master in bioetica dell’Istituto di Studi Bioetici “S. Privitera”. È coordinatrice del laboratorio di Teatro classico dell’Istituto Don Bosco di Palermo per il quale è stato aiuto regista curando l’adattamento teatrale e la traduzione dai testi originali dell’Edipo re di Sofocle e dell’Ecuba di Euripide. Ha partecipato alla XIV rassegna del teatro classico per giovani allestita dall’INDA (Istituto nazionale del dramma antico) a Palazzolo Acreide (SR) con la messa in scena dello spettacolo Eumenidi da Eschilo.


freccetta SALVINO LEONE
È medico, specialista in Ostetricia e Ginecologia. Ha successivamente compiuto gli studi di teologia alla Pontificia Università Lateranense e alla Facoltà Teologica di Sicilia dove ha conseguito il dottorato e attualmente insegna Teologia morale. È docente di Medicina Sociale e Bioetica al Corso di laurea in Servizio Sociale della LUMSA ed è stato visiting professor all’Università di Tubinga. Insieme a S. Privitera ha diretto il Dizionario di Bioetica (Città Nuova, Roma 2004, tradotto in portoghese) ed è attualmente presidente dell’Istituto di Studi Bioetica “Salvatore Privitera” di Palermo. Ha tenuto numerose conferenze e corsi di Bioetica in Italia e all’estero (Portogallo, Spagna, Rep. Céca, Filippine, Cina, Corea, Iran, India, Venezuela). Dirige la rivista Bio-ethos ed è autore di numerose pubblicazioni su riviste italiane ed estere e di varie monografie tra le quali ricordiamo: Lineamenti di Bioetica (Medical Books, 1990); Etica, per infermieri (McGraw-Hill, 1993); Bioetica, fede e cultura (Armando, 1996); Il malato terminale (San Paolo, 1976); La medicina di fronte ai miracoli (Dehoniane, 1976); La riproduzione assistita (San Paolo, 1998); Un’etica per l’azienda sanitaria (Armando, 1998); La scelta di non vivere (San Paolo, 1999); La fondazione teologica della bioetica (ISB, 2002); Nuovo manuale di bioetica (Città Nuova, 2005); Etica della vita affettiva (Dehoniane, 2005); Nati per soffrire? (Città Nuova, 2006). E’ autore anche del libro di racconti Silenzi di luce (Sciascia, 2006) e, insieme a L. Lanzara (musica) dell’opera sacra Mons regalis. È membro del Comitato Scientifico de L’Arco di Giano per la bioetica.


freccetta CORRADO POLI
Studioso e ricercatore esperto in politiche urbane e ambientali, è presidente dell'International Urban Fellows Association dell'Institute for Policy Studies, Johns Hopkins University di Baltimora, U.S.A. Dal 2004 è Professore a contratto presso l'Università di Bergamo dove insegna Economia ed Etica dell'Ambiente. È autore di numerosi saggi e monografie in italiano e inglese. Ha amministrato Enti Pubblici, diretto Centri di Ricerca e insegnato in varie Università italiane e straniere, tra cui in particolare la Johns Hopkins University di Baltimora (USA), il Queensland University of Technology di Brisbane (Australia) e la Northern Arizona University. È membro del Comitato Scientifico de L'Arco di Giano per l'ecologia.


freccetta NICOLETTA SCAVINO
Laurea specialistica in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, Università di Torino. Dalla primavera del 2008, capo sala del dipartimento chirurgico dell'Ospedale Infantile Regina Margherita, Azienda Sanitaria Ospedaliera O.I.R.M.-S.Anna di Torino.


freccetta MAURIZIO SOLDINI
Medico e filosofo, è clinico medico presso la “Sapienza” Università di Roma, dove insegna Bioetica, Filosofia morale e Logica e Filosofia della Scienza in diversi Corsi di Laurea Specialistica e in Corsi di Laurea di I livello della I Facoltà di Medicina e Chirurgia. È stato ed è docente invitato in altre Università, quali l’Università Pontificia Salesiana e l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum. Intensa anche la sua attività letteraria, soprattutto come poeta. Ha pubblicato i seguenti volumi: La bioetica e l’anziano (come editor, ISB, 1999), Bioetica della vita nascente. In puero homo (come editor, C.I.C. Edizioni Internazionali, 2000), Argomenti di bioetica (Armando, 1999 e 2002), Filosofia e medicina. Per una filosofia pratica della medicina (Armando, 2006), Wittgenstein e il libro blu (Mattioli, 2009) e le raccolte di versi Frammenti di un corpo e di un’anima (Aracne, 2006), In controluce (LietoColle, 2009) e Uomo. Poemetto di bioetica (LietoColle, 2009). È presente in numerose antologie poetiche. Ha all’attivo numerosi articoli e saggi (oltre 250) anche su riviste internazionali. Collabora con i quotidiani Il Messaggero e l’Avvenire.


freccetta CORRADO VIAFORA
Ordinario di Filosofia Morale, insegna Bioetica presso la Facoltà di Scienze della Formazione e la Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Padova. È direttore del Corso di Perfezionamento in Bioetica promosso dalla Facoltà di Scienze Politiche, dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia e dalla Facoltà di Scienze della Formazione. È coordinatore scientifico del trimestre padovano dell’Erasmus Mundus Master of Bioethics, promosso congiuntamente dall’Università di Lovanio, dall’Università di Nimega e dall’Università di Padova. È membro dal 2004 del Comitato Regionale per la Bioetica della Regione Veneto e del Comitato Etico per la Sperimentazione Animale dell’Università di Padova. Dal 1988 al 2003 ha coordinato la ricerca e le attività di formazione del Progetto Etica e Medicina della Fondazione Lanza, Istituto di ricerche e formazione nel campo dell’etica con sede a Padova. È membro della European Society for Philosophy of Medicine and Health Care e del Research Group on Rights and Ethics in Medicine. Ha partecipato a due Progetti Europei di Ricerca: EUROBS Project, Developments of Perinatal Technology and Ethical Decision-Making during Pregnancy and Byrth; BIOMED II Concerted Action, Ethical Function in Hospital Ethics Committees. È autore di: Fondamenti di Bioetica, Ambrosiana Editrice, Milano 1989, Introduzione alla Bioetica, Franco Angeli, Milano, 2006 ed editor di numerosi altri testi. È direttore della Collana “Scienze Umane e Sanità”, pubblicata da Franco Angeli, Milano.

 

 

Area abbonati