AUTORI - L'ARCO DI GIANO n° 90/2016

           
INDICE INTRODUZIONE  AUTORI


 


 

Salute e nuovi rischi ambientali

 

N° 90 - inverno 2016
 

 
 

 

HANNO COLLABORATO A QUESTO NUMERO

 

• Luisella Battaglia
Professore ordinario di ‘Filosofia Morale’ e ‘Bioetica’, insegna  nelle Facoltà di Scienze della Formazione, dell’Università degli Studi di Genova e dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Fa parte, dal 1999, del Comitato Nazionale per la Bioetica. Nel 1992 ha fondato, a Genova, l’Istituto Italiano di Bioetica, di cui è direttore scientifico. Collabora al ‘Secolo XIX per i temi di bioetica e di etica pubblica. Tra le sue pubblicazioni: Etica e diritti degli animali, Ed. Laterza 1997; Alle origini dell’etica ambientale. Uomo, natura, animali in Voltaire, Michelet, Thoreau, Gandhi (Ed. Dedalo 2002); Bioetica senza dogmi, Ed. Rubbettino 2009; Un’etica per il mondo vivente. Questioni di bioetica medica, animale e ambientale, Ed. Carocci, Roma 2011; Potere negato.Approcci di genere al tema delle diseguaglianze, Aracne, Roma 2014. Uomo, natura, animali. Per una bioetica della complessità, Edizioni Altravista, Lungavilla 2016.

• Franco Cotana
Professore ordinario di Fisica Tecnica Industriale presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Perugia, fondatore e presidente del CRB - Centro nazionale di Ricerca sulle Biomasse, coordinatore del Dottorato di Ricerca in Ingegneria e Sviluppo Sostenibile, rappresentante italiano a Bruxelles nel gruppo EIBI - European Industrial Bioenergy Initiative del SET Plan (Piano Strategico Europeo per le Tecnologie Energetiche), già direttore del CIRIAF (Centro Interuniversitario di Ricerca sull’Inquinamento e l’Ambiente “M. Felli”), già Presidente f.f. (dal 2014) della Commissione Nazionale AIA-IPPC c/o Ministero dell’Ambiente. Membro dell’Accademia delle Scienze di New York.

• Carlo Deodato
È stato magistrato ordinario e magistrato del TAR. Attualmente è Presidente di Sezione del Consiglio di Stato. Ha svolto numerosi incarichi di docenza. È autore di numerose pubblicazioni in materia di diritto amministrativo e di diritto costituzionale. Ha ricoperto rilevanti incarichi pubblici, tra i quali quello di Capo di Gabinetto del Ministro della funzione pubblica, quello di Capo del Dipartimento per le riforme istituzionali e quello di capo del DAGL presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

• Piera Lisa Di Felice
Figlia di una famiglia di ambientalisti, fin dalla  prima  infanzia matura un’enorme passione per la natura e l’ambiente. Consegue la  maturità classica, e, successivamente, presso l’Università dell’Aquila, la laurea in Scienze Biologiche. Dal 2009 è Direttore della Riserva Naturale Guidata Sorgenti del Pescara, area protetta in Abruzzo che tutela una delle più copiose scaturigini appenniniche. Da sempre attiva nell’associazionismo, è altresi membro del Consiglio Italiano dell’IUCN (Unione Internazionale per la Conservazione della Natura). Iscritta dal 1999 all’Ordine dei Giornalisti, Elenco Pubblicisti, realizza negli anni una serie di articoli su riviste di settore che riguardano l’ambiente e la cultura. Il binomio natura e cultura è diventato un elemento cardine della sua attività. Scrive per diletto componimenti poetici.

• Grazia Francescato
Leader ambientalista, giornalista, scrittrice. Da quarantacinque anni sul fronte della difesa dell’ambiente, è stata presidente del WWF Italia, membro del Board del WWF International, per due volte Presidente dei Verdi, Parlamentare verde e Portavoce dei Verdi Europei, membro del Coordinamento Nazionale di SEL. Come giornalista, è stata corrispondente a Bruxelles per l’Agenzia Ansa, collaboratrice di vari quotidiani e periodici (tra cui ‘La Repubblica’, ‘Unità’, ‘Panorama’) ,inviata speciale di numerose riviste (‘Natura Oggi‘, ‘Oasis’, ‘Airone’) e conduttrice di trasmissioni TV dedicate alla natura (‘Geo’ e ‘Il Viaggiatore’, Rete 3 RAI). Attualmente cura i rapporti internazionali per Greenaccord, Associazione laica .per la Salvaguardia del Creato, vicina alle posizioni della Laudato Si’ di Papa Francesco. È membro del Consiglio Generale di Aspen Institute e testimonial di varie associazioni ambientaliste e animaliste. È stata tra i primi a promuovere la riconversione ecologica dell’economia e della società, l’integrazione tra le dimensioni ambientali, sociali ed economiche, coniugando le ragioni del lavoro e le ragioni dell’ambiente. Autrice di numerosi saggi , articoli, pubblicazioni sulla questione ambientale ed in particolare sul rapporto tra Natura e Spiritualità. Ha ricevuto molti premi e menzioni sia in Italia che all’estero per la sua leadership ambientalista. È stata tra le fondatrici del movimento femminista e della rivista “Effe”, autrice di numerose pubblicazioni e promotrice di eventi/esperienze per la liberazione delle donne e la parità di genere.

• Mariapia Garavaglia
Laureata all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Parlamentare. Sottosegretario e Ministro della Sanità. Commissario Straordinario della CRI e Presidente Generale. Vice Presidente della Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa. Vice Sindaco di Roma. Direttore della Rivista di Medical Humanities L’Arco di Giano. Presidente dell’Istituto Superiore di Studi Sanitari “Giuseppe Cannarella”. Medaglia d’oro al merito della sanità pubblica. Cavaliere di Gran Croce della Repubblica Italiana. Vice Presidente del Teatro dell’Opera di Roma. Presidente della Fondazione Beato Luigi Maria Monti - IDI. Partecipa a diversi enti e fondazioni no profit.

• Agostino Miozzo
Dirigente Generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Al momento in aspettativa dalla PCM e in servizio presso l’ONG EMERGENCY. Già Direttore Generale per la Risposta alle Crisi del Servizio Relazioni Esterne dell’UE con l’Alto Rappresentante Catherine Ashton. Dal 2001 al 2010 Direttore Generale presso il Dipartimento della Protezione Civile. Per circa vent’anni Esperto della Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del MAE, incaricato delle operazioni di emergenza umanitaria in tutti i paesi destinatari degli aiuti del Governo Italiano. Volontario medico in Etiopia e Zimbabwe dal 1982 al 1985. Insignito della Medaglia d’Oro per il contributo alla Salute Pubblica in Italia. Insignito della Medaglia all’Ordine dell’Amicizia della Federazione Russa per le attività di aiuto svolte nella Federazione. Commendatore e Cavaliere all’Ordine del Merito della Repubblica Italiana.

• Corrado Poli
Saggista e scrittore, ha conseguito in Italia l’abilitazione scientifica nazionale per l’insegnamento universitario della Geografia. È specializzato nelle politiche urbane, ambientali e della mobilità. Ha insegnato corsi ufficiali alla Johns Hopkins University a Baltimora con la quale collabora dal 1978 e in altre università americane, francesi, spagnole e australiane. Collabora con istituti culturali in Italia e all’estero.

• Mario Antonio Scino
È Avvocato dello Stato in servizio presso l’Avvocatura Generale dello Stato.
È stato nominato Procuratore dello Stato nel 1991, a seguito di concorso pubblico nazionale  in cui si classifica al primo posto, e conseguendo nel 1995, in virtù del superamento di un concorso pubblico nazionale, la nomina di Avvocato dello Stato, con abilitazione alle giurisdizioni superiori. L’attività di difesa e consulenza dello Stato è stata svolta prevalentemente presso la sede dell’Avvocatura Generale dello Stato (dal 1991 al 1996 e dal 2000 ad oggi) e presso l’Avvocatura distrettuale di L’Aquila (dal 1996 al 2000). Nel contempo, nel 1993 è stato nominato Uditore giudiziario presso il Tribunale di Roma, per vincita del concorso pubblico di magistrato ordinario, e nel 1996 nominato referendario di Tribunale Amministrativo Regionale.  Nella XIV legislatura, ricopre l’incarico di Consigliere giuridico del Ministero Politiche Comunitarie; in seguito Capo del Settore Giuridico all’Attuazione del Programma di Governo e successivamente  al Ministero per i Beni e le Attività Culturali, svolge l’incarico di  Capo di Gabinetto  e Capo dell’Ufficio Legislativo.  Nella XV legislatura,  è il Capo Ufficio Legislativo al Ministero delle Comunicazioni. Nella XVI Legislatura  presso il Ministero dello Sviluppo Economico ricopre,  prima  l’incarico di Capo dell’Ufficio legislativo e, poi, quello Vice Capo di Gabinetto. Dal maggio 2011 è nominato Capo Dip.to Affari  Legislativi e Relazioni Istituzionali dell’Autorità Energia Elettrica e Gas. Dal 1° ottobre 2013 fino al 30/09/2014 ha ricoperto l’incarico di Segretario Generale dell’Autorità di Regolazione dei Trasporti, dal 1/10/2014 è tornato nei ruoli dell’Avvocatura dello Stato.


• Marco Trabucchi
È Professore ordinario all’Università di Roma “Tor Vergata”. Specialista in psichiatria. È Presidente dell’Associazione Italiana di Psicogeriatria ed è past president della Società Italiana di Gerontologia e Geriatria.
È membro del Comitato Scientifico de “L'Arco di Giano” per le neuroscienze.


• Massimo Valsecchi
Laurea in medicina e chirurgia nel 1973. Specializzazioni in Medicina del Lavoro nel 1976 e in Igiene pubblica nel 1978. Dal 1995 al 2000: Direttore Sanitario dell’ULSS n.20 di Verona. Direttore della “Dialogo sui Farmaci”, associata all’International Society of Drug Bulletins. Componente della Commissione Unica del Farmaco per il biennio 2001-2002. Dal 2001, responsabile del Servizio di Igiene Pubblica e direttore del Dipartimento di Prevenzione dell’ULSS n. 20 di Verona. Professore a contratto presso la scuola di specialità in Igiene Pubblica dell’ Università di Verona. Dal 2005, Presidente del Collegio dei Direttori dei Dipartimenti di Prevenzione della Regione Veneto. È membro del comitato scientifico de “L’ Arco di Giano” per la politica economico-sanitaria.






Area abbonati