AUTORI DE L'ARCO DI GIANO n° 64 - 2010

           
freccetta INDICE freccetta EDITORIALE freccetta AUTORI




Dalla lotta alla malattia alla promozione della salute

N° 64 - estate 2010



HANNO COLLABORATO A QUESTO NUMERO

 

freccettaMARIO BERTINI
Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia (Università di Firenze), ha studiato psicologia sperimentale e clinica (Università Cattolica di Milano) sotto la guida di Agostino Gemelli e di Leonardo Ancona. Dopo due anni di attività di ricerca presso il Downstate Medical Center di New York, ha svolto attività di docenza e di ricerca, prima presso la Facoltà di Medicina dell' U.C. di Roma e, successivamente, presso l'Università di Roma La Sapienza come professore ordinario di psicofisiologia. Nel 1976 è stato Visiting Professor presso la Stanford University. Fra i vari impegni istituzionali è stato Presidente della Società Italiana di Psicologia e Preside della Facoltà di Psicologia dell'Università di Roma La Sapienza; presso questa Università è attualmente professore emerito. E' autore di oltre 300 articoli su riviste nazionali e internazionali. E' membro del comitato scientifico de L'Arco di Giano per la psicologia.

 

freccettaPARIDE BRAIBANTI
Laureato in Filosofia presso l'Università di Firenze, è ricercatore presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Bergamo ove è titolare degli insegnamenti di Psicologia della Salute e di Psicologia Sociale nel Corso di Laurea in Scienze Psicologiche. È inoltre docente della Scuola di Specializzazione in Psicologia della Salute dell'Università di Roma "La Sapienza". Svolge attività di Ricerca in Psicologia e promozione della salute, in contesti ospedalieri, sociali, educativi, di comunità e in carcere; si occupa di Psicologia sociale dello sviluppo, di metodi di analisi testuale e discorsiva e di modelli qualitativi di ricerca-intervento.

 

freccettaLUCIA CHIANCONE
Laureata in psicologia e specializzanda in Psicologia della salute presso la Facoltà di Psicologia I di Roma.

 

freccettaBARBARA COCI
Laureata in psicologia e specializzanda in Psicologia della salute presso la Facoltà di Psicologia I di Roma..

 

freccettaANTONELLA DELLE FAVE
Medico specialista in Psicologia Clinica, è professore ordinario di Psicologia Generale presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Milano. I suoi interessi di ricerca vertono sulla qualità dell'esperienza, sul funzionamento ottimale e sulla promozione del benessere psicologico in ambito medico-clinico e a livello transculturale. E' autrice di numerosi articoli scientifici e monografie, editor in chief del Journal of Happiness Studies e Presidente della International Positive Psychology Association (IPPA).

 

freccettaANNAMARIA FANTAUZZI
È docente di Antropologia Medica e Culturale all’Università di Torino e ricercatrice in Etnopsichiatria all’EHESS-Parigi. È responsabile dell’Osservatorio Nazionale per la cultura del dono del sangue di AVIS Nazionale. Recentemente ha lavorato e pubblicato articoli e saggi su riviste nazionali e internazionali sul rapporto donazione del sangue e comunità immigrate, occupandosi in particolar modo di quella marocchina. È inoltre docente di Antropologia medica e membro del comitato scientifico della Libera Università Europea A.E.ME.TRA (Torino) e di Antropologia culturale e delle migrazioni presso alcune scuole superiori. Membro del comitato scientifico dell’International Journal of Media Discourse in the Muslim World (Marocco - USA, Oregon) e del gruppo di ricerca in Anthropologie Comparative des Sociétés Musulmanes del LAS - EHESS (diretto da P. Bonte, A.M. Brisebarre, F. Héritier), collabora con il CERSS (Centre d’Etudes et de Recherches en Sciences Sociales) di Rabat ed è responsabile della cooperazione internazionale Marocco-Italia nel progetto PNUD per lo sviluppo sociale e le dinamiche migratorie. Membro della SIAM (Società Italiana di Antropologia Medica) e dell’AMADES (Anthropologie Médicale Appliquée au Développement et à la Santé), è visiting professor di Antropologia delle migrazioni e Antropologia culturale all’Università di Rabat-Agdal, Casablanca e Beni Mellal. Temi di interesse: antropologia dell’Islam, antropologia del Maghreb, antropologia delle migrazioni e antropologia medica. Terreni di ricerca: Italia, Svizzera, Marocco. Tra le sue recenti pubblicazioni: L’altro in me. Dono del sangue e immigrazione fra culture, pratiche e identità (Milano 2008); Memoria e identità in frantumi, "Communitas", L’Aquila 09, 36, 2009, pp.121-131.

 

freccettaGIOVANNI ANDREA FAVA
Professore Ordinario di Psicologia Clinica presso l'Università degli studi di Bologna (Facoltà di Psicologia) e Clinical Professor of Psychiatry presso la State University of New York at Buffalo (USA). É autore di più di 400 articoli pubblicati su riviste scientifiche nazionali ed internazionali. Dirige inoltre la prestigiosa rivista internazionale Psychotherapy and Psychosomatics.

 

freccettaROSA FERRI
Laureata in Filosofia e Psicologia presso l'Università degli Studi "Sapienza" di Roma. Professore Associato per il settore di Psicologia Dinamica presso la Facoltà di Psicologia della stessa Università e Direttore della Scuola di Specializzazione in Psicologia della Salute. Conduce da molti anni studi e ricerche con bambini con sviluppo tipico e atipico, in particolare con bambini con ritardo mentale, relativamente ad aspetti individuali ed ambientali che possono facilitarne la crescita e l'autonomia. È consulente scientifico dell'Associazione Italiana Persone Down ed ha sviluppato in tale contesto diversi progetti di intervento multifocale con le famiglie e con le scuole. È responsabile di un progetto pluriennale di collaborazione internazionale "Assessment multidisciplinare ed intervento educativo integrato in bambini con ritardo mentale", realizzato in sinergia con alcuni paesi del Mediterraneo, ex Iugoslavia.

 

freccettaANDREA GRECO
Psicologo e dottorando di ricerca in Psicologia presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca, svolge attività di ricerca su varie tematiche: fattori psicologici associati alle malattie cardiovascolari, processi motivazionali e di autoregolazione coinvolti nei contesti di riabilitazione dalle malattie cardiache; processi motivazionali e di autoregolazione implicati nell'ambito sportivo. È autore di pubblicazioni, nazionali e internazionali, inerenti queste tematiche.

 

freccettaGIOVANNI GUERRA
Insegna Psicologia generale presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Firenze. Centri di interesse sono: l'analisi della struttura del sapere psicologico (Mente e scienze della vita, Carocci, 1997), il rapporto tra psicologia, biologia, clinica medica e clinica psicologica; ricerca/intervento clinico nei gruppi e nelle organizzazioni, con particolare riferimento alle strutture sanitarie. Le connessioni tra questi differenti ambiti approdano al concetto di autonomia, come punto di vista coerente per la comprensione sia dell'organizzazione biologica sia dell'organizzazione psicologica e che consente, nello stesso tempo, di fondare i principi tecnici dell'intervento clinico.

 

freccettaVERONICA INGRAVALLE
Laureata in psicologia e specializzanda in Psicologia della salute presso la Facoltà di Psicologia I di Roma.

 

freccettaALESSANDRA MARCHINA
Laureata in psicologia e specializzanda in Psicologia della salute presso la Facoltà di Psicologia I di Roma.

 

freccettaKATHRIN OHNSORGE
Laureata in Filosofia all'Università di Basilea, Master post-lauream "European Master in Bioethics" presso le Università di Nijmegen, Basilea, Luvania e Padova. Dal 2001 è ricercatrice di bioetica all'Università di Basilea. 2003 "Internship" presso il Dipartimento di Bioetica (servizio di consulenza bioetica) della Cleveland Clinic Foundation, Cleveland, Usa. 2004 Borsista presso la Fondazione Lanza di Padova. Nel 2005 Ricercatrice presso l'Ufficio federale della sanità pubblica della Svizzera in collaborazione con Università di Basilea. 2006 Vincitrice del "Premio di Studio alla memoria del Prof. Giorgio De Sandre" (bioetica clinica), Università degli Studi di Verona. Dal 2005 continua collaborazioni con l'Università degli Studi di Padova (C. Viafora).

 

freccettaDANIELA ONOFRIO
Laureata in psicologia e specializzanda in Psicologia della salute presso la Facoltà di Psicologia I di Roma.

 

freccettaENRICO PETRANGELI
(Orvieto, 1959) è antropologo medico. Si è occupato dei dispositivi di salute costruiti intorno ai santi taumarghi nel Medioevo occidentale, del fenomeno della diffusione delle medicine non convenzionali, di antropologia dell'alimentazione e degli stili di vita, dell'applicazione alla salute/malattia del concetto di bene comune. In ambito di cooperazione internazionale in sanità ha coordinato progetti di ricerca/ intervento, formazione e scambio di buone pratiche tra Europa e America Latina in promozione della salute e @-health. Segretario generale della "Fondazione Angelo Celli per una cultura della salute" è membro di varie istituzioni scientifiche che si occupano di antropologia medica e salute pubblica. Come contrattista insegna presso la Facoltà di Sociologia e la Scuola di specializzazione in Psicologia della salute dell'Università di Roma "La Sapienza".

 

freccettaCARLO RICCI
È Direttore dei Corsi in Psicoterapia ad Indirizzo Comportamentale e Cognitivista dell'Istituto Walden di Roma e Bari; nel 1981, ha fondato e diretto il Centro di Ricerca e Documentazione sulle Disabilità della Regione Marche, Editor in Chief della rivista Handicap Grave e Direttore della Collana Interventi Cognitivo Comportamentali in Disturbi del Comportamento e dell'Apprendimento delle Edizioni Centro Studi Erickson, è membro di Editorial Board di diverse riviste; e' stato Membro dal 1997 al 2000 e dal 2006 al 2009 del Comitato Tecnico Scientifico dell'Osservatorio Nazionale sulle Disabilità del M.P.I. nel 1999/2000 è stato National Working Partner alla European Agency for Development in Special Needs Education in rappresentanza del nostro Paese; Ha incarichi di insegnamento presso l'Università "La Sapienza", L'Università di Roma Tre, l'Università Pontificia Salesiana di Roma, La Scuola di Specializzazione per l'Insegnamento Secondario (SSIS) delle Università del Lazio Ha pubblicato 15 libri e oltre 100 articoli su riviste nazionali ed internazionali è stato invitato come relatore ad altrettanti Convegni. È socio fondatore della Società Italiana di Psicologia della Salute e Membro del Comitato Esecutivo dal 2004 al 2008.

 

freccettaCHIARA RUINI
Ricercatore di Psicologia Clinica presso l'Università degli studi di Bologna (Facoltà di Psicologia) dove è titolare dell'insegnamento "Clinical Applications of Positive Psychology". È autrice di più di 50 articoli pubblicati su riviste scientifiche nazionali ed internazionali. È inoltre Assistant Editor per la prestigiosa rivista internazionale Psychotherapy and Psychosomatics.

 

freccettaLUIGI SOLANO
Il Prof. Luigi Solano è Associato nel Settore disciplinare di Psicologia Clinica presso la Facoltà di Psicologia 1 di Roma, dove tiene corsi di Psicosomatica e di Intervento Psicologico nel Contesto Sanitario nei corsi di laurea e nella Scuola di Specializzazione in Psicologia della Salute. È membro ordinario della Società Psicoanalitica Italiana. I suoi interessi di ricerca si focalizzano essenzialmente sull'influenza di fattori psicosociali sulla salute, e sugli interventi in tale ambito che ne conseguono. È autore di più di un centinaio di articoli pubblicati su riviste italiane e straniere, e di diversi volumi. Si segnalano in particolare: Tra Mente e Corpo, 2001, Cortina (trattato di psicosomatica); Una Base più Sicura, 2003, Franco Angeli (resoconto di un'esperienza di attività congiunta medico di base/ psicologo); Scrivere per Pensare, 2007, Franco Angeli (sulla tecnica della scrittura di Pennebaker e le sue applicazioni).

 

freccettaPATRIZIA STECA
È ricercatrice di Psicologia generale presso la Facoltà di Psicologia dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca. Le sue principali aree di ricerca riguardano: la descrizione, valutazione e sviluppo della personalità nel ciclo di vita; i processi motivazionali e di autoregolazione implicati nei contesti scolastici, lavorativi e sportivi; la promozione del benessere nel ciclo di vita. Rispetto a queste aree coordina o collabora in vari progetti nazionali e internazionali. E' stata Fulbright visiting scholar alla Stanford University e visitor in diverse Università europee ed americane. E' autrice di numerose pubblicazioni, nazionali e internazionali.

 

freccettaCORRADO VIAFORA
Professore Ordinario di Filosofia Morale, insegna Bioetica presso la Facoltà di Scienze della Formazione e la Facoltà di Medicina dell'Università degli Studi di Padova. Nella stessa Università dirige il Corso di Perfezionamento in Bioetica e coordina il trimestre padovano dell'Erasmus Mundus Master of Bioethics, promosso congiuntamente dall'Università di Lovanio, dall'Università di Nimega e dall'Università di Padova. È membro della European Society for Philosophy of Medicine and Health Care. È autore di Fondamenti di Bioetica, Milano 1989 e Introduzione alla Bioetica, Franco Angeli, Milano, 2006 e curatore di vari volumi tra cui: Vent'anni di Bioetica. Idee, protagonisti, istituzioni, Padova 1990, Centri di Bioetica in Italia. Orientamenti a confronto, 1993; La bioetica alla ricerca della persona negli stati di confine, Gregoriana Libreria Editrice, Padova 1994; Comitati Etici. Una proposta bioetica per il mondo sanitario, Gregoriana Libreria Editrice, Padova 1995; Quando morire? Bioetica e diritto nel dibattito sull'eutanasia, Gregoriana Libreria Editrice, Padova 1996. Clinical Bioethics. A Research for the Foundations, Springer, The Netherlands, 2005. La sua attività di ricerca si occupa dei seguenti temi: Bioetica e persona; Teorie e metodi della Bioetica clinica; Le pratiche deliberative all'interno dei Comitati Etici; Questioni etiche nelle cure palliative; Questioni etiche nelle cure intensive neonatali; Questioni etiche nelle cure a lungo termine; Formazione bioetica.

 

 

Area abbonati