AUTORI DE L'ARCO DI GIANO n° 69 - 2011

           
freccetta INDICE freccetta EDITORIALE freccetta AUTORI




Politica e Sanità


N° 69 autunno 2011


 

 

HANNO COLLABORATO A QUESTO NUMERO


freccettaLAURA ARCANGELI
Economista sanitaria della Direzione sanitaria dell’Irccs Ospedale Pediatrico Bambin Gesù di Roma, da alcuni anni è distaccata presso la Direzione generale della Programmazione Sanitaria del Ministero della Salute, dove partecipa alle attività per l’aggiornamento dei sistemi tariffari e della classificazione delle prestazioni ospedaliere.

 

freccettaANNA BANCHERO
Laureata in filosofia e sociologia, è stata Direttore del Settore Politiche Sociosanitarie e Sociali della Regione Liguria fino al 2008. Più volte, la Conferenza dei Presidenti delle Regioni l’ha designata come Esperto, a far parte di Gruppi e Commissioni del Ministero della Salute, del Welfare e del CNR, in materia di Programmazione dei servizi, disabilità, non autosufficienza e integrazione sociosanitaria. Attualmente, opera come esperto dell’Agenzia Sanitaria Regionale della Liguria per la Programmazione sociosanitaria e la Qualità. È Docente presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Genova, dove insegna “Progettazione dei servizi sociali” e “Tecniche di analisi dei servizi e accreditamento”, al Corso di Laurea in Servizio Sociale. Opera altresì come esperto presso il Ministero della salute per il SIVEAS (Sistema nazionale di Verifica e controllo sull’Assistenza Sanitaria).


freccettaPAOLA BINETTI
Laurea in Medicina e Chirurgia, Università Cattolica del S. Cuore, specializzazione in Neuropsichiatria infantile. Neuropsichiatra infantile, psicoterapeuta. Professore ordinario di Storia della Medicina, Università Campus Bio Medico di Roma. Attualmente Deputato al Parlamento della Repubblica Italiana, XVI Legislatura. È stata Senatore della Repubblica Italiana nella XV legislatura. Membro della XII Commissione sugli Affari sociali e della Commissione parlamentare di inchiesta sugli errori in campo sanitario e sulle cause dei disavanzi sanitari regionali. Autore di numerose pubblicazioni: oltre 250 articoli di carattere scientifico su riviste italiane ed internazionali, 25 libri di carattere scientifico. Numerosi gli interventi di carattere politico sulla stampa nazionale de internazionale. Membro di numerose associazioni di carattere politico, scientifico-culturale, socio-umanitario. Presidente della associazione culturale Etica e democrazia. Ha presentato 20 Proposte di legge come primo firmatario nella XVI Legislatura, a vantaggio della famiglia e a tutela della salute ed è cofirmataria di 80 proposte di legge su temi analoghi, sulla tutela dei Diritti umani, sulla Ricerca e sulla Formazione universitaria.

 

freccettaENRICO BOLLERO
Nato a Roma il 12.12.1940, dal 2000 al 2008 direttore generale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria “Policlinico Universitario Tor Vergata” - a gestione diretta - a Roma; dal 2008 al 2013 direttore generale della Fondazione PTV Policlinico Tor Vergata (costituita dall’Università degli Studi di Roma Tor Vergata e dalla Regione Lazio. Attualmente: Membro esperto del Comitato Editoriale della Relazione sullo Stato Sanitario del Paese 2009- 2010 – Ministero della Salute; Componente della Commissione Nazionale per la Ricerca Sanitaria (CNRS) – Ministero della Salute, Dipartimento dell’Innovazione Direzione Generale della Ricerca Scientifica e Tecnologica; Coordinatore Forum Direttori Generali Federsanità ANCI.


freccettaRAFFAELE CALABRÒ
Nato a Lucera (FG) il 19/02/1947, laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Napoli, specializzato in Cardiologia e Malattie dei Vasi presso l’Università di Napoli e specializzato in Malattie dell’Apparato Respiratorio presso l’Università di Napoli, dal 1987 Professore Associato di Cardiologia Pediatrica presso la Ia Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Napoli , dal 2000 Professore Straordinario di Cardiologia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia della Seconda Università degli Studi di Napoli, dal 1992 Primario del Servizio di Cardiologia della Facoltà di Medicina e Chirurgia della Seconda Università degli Studi di Napoli convenzionato con l’A.O. Monaldi, dal 2005 Professore Ordinario di Cardiologia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia della Seconda Università di Napoli e Primario della Divisione di Cardiologia presso l’A.O. V. Monaldi, dal 2006 Capo Dipartimento del Dipartimento di Cardiologia e Medicina Generale dell’Azienda Ospedaliera Monaldi. Docente di Cardiologia nelle Scuole di Specializzazione di Cardiochirurgia, Cardiologia e Pediatria della Seconda Università degli Studi di Napoli, docente di Cardiologia presso la Facoltà di Scienze Motorie dell’Università Parthenope di Napoli. Dal 18/5/1995 al 07/ 08/1997 Assessore alla Sanità della Regione Campania, dal 08/08/1997 al 27/ 06/2000 Presidente del Consiglio Regionale della Campania, in aspettativa dalla S.U.N., dal 05/05/2000 al maggio 2005 Consigliere della Regione Campania, segretario della Commissione Sanità, dal novembre 2000 membro del Consiglio di Amministrazione dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, dal 20 novembre 2006 conferita delega speciale dal Rettore Prof. F. Rossi per i piani di sviluppo della facoltà di Medicina e Chirurgia della Seconda Università degli Studi di Napoli con funzione di pro-rettorato, da aprile 2008 eletto Senatore della Repubblica presso il Collegio della Campania, da maggio 2008 Capogruppo Pdl presso la Commissione Sanità del Senato, da giugno 2009, Vice Presidente della Consulta Nazionale Politiche Sociali e Sanità del Pdl, da giugno 2010, Consigliere per la Sanità del Presidente della Regione Campania. Autore di 6 libri, di 20 capitoli di libri, di 272 pubblicazioni a stampa su riviste nazionali e internazionali (i.f. 282,614), coordinatore di diversi progetti di ricerca e di numerosi gruppi di studio di società scientifiche, membro di diverse societa’ scientifiche nazionali ed internazionali di cardiologia, membro del comitato editoriale di riviste cardiologiche nazionali ed internazionali.


freccettaMARCO CALGARO
Ha 50 anni e 4 figli, si è formato in parrocchia e negli scout ed ha sempre avuto impegni nel mondo ecclesiale. Fa il chirurgo oncologo. Fino all’età di 32 anni non si è mai interessato di politica, ma solo della sua professione con svariate esperienze anche all’estero. Dopo “l’appello ai liberi e forti” di Mino Martinazzoli si è iscritto al PPI e successivamente alla Margherita. Nel 2001 è diventato vicesindaco di Torino per i quinquennio che ha portato alle Olimpiadi. Dal 2006 al 2008, come deputato, ha fatto parte del gruppo dell’Ulivo e poi fino alla fine del 2009 del Partito Democratico. Uscito dal Pd, dal 19 gennaio del 2010 è entrato nel Gruppo Misto Alleanza per L’Italia e in consiglio comunale di Torino nel Gruppo Consiliare Misto di Maggioranza - Alleanza per l’Italia. Dal 24 marzo 2011 ho aderito al gruppo UDC alla Camera dei deputati per continuare la costruzione del Nuovo Polo.


freccettaSILVIO CAPIZZI
Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore in Roma. Medico in formazione specialistica presso l’Istituto di Igiene dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (UCSC), Facoltà di Medicina e Chirurgia “A. Gemelli” –Roma. Collabora alle attività di ricerca scientifica nell’ambito delle Aree di Management Sanitario, Health Technology Assessment (HTA), Epidemiologia e Biostatistica e del Centro di Educazione alla Salute.


freccettaFRANCESCO COSCIA
Nato nel 1960, laurea in Medicina e chirurgia nel 1988, Specialista in Medicina Interna e Specialista in Medicina dello Sport . Master internazionale in Medicina di Montagna. Professore a contratto all’Università di Perugia. Corresponsabile del Laboratorio di Fisiologia dello sport in convenzione con l’Università di Perugia e Membro della Scuola di pensiero “Uno sport per l’uomo aperto all’Assoluto”, Conferenza Episcopale Italiana, dal 2011.

 

freccettaDOMENICO DI VIRGILIO
Nato a Montefino (Teramo) il 23/06/1939. Laurea in medicina e chirurgia. Primario ospedaliero. Parlamentare (il popolo della libertà), già deputato nelle legislature XIV e XV. Componente della XII commissione (affari sociali) dal 21/05/2008 e della commissione parlamentare di inchiesta sugli errori in campo sanitario e sulle cause dei disavanzi sanitari regionali dal 24/ 03/2009.

 

freccettaNICOLA FALCITELLI
Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma nel 1954, è procuratore legale dal 1957. È entrato nell’Amministrazione Pubblica il 15 aprile 1955 ed ha svolto la sua attività prima presso l’Opera Nazionale Maternità e Infanzia e successivamente presso il Ministero della Sanità dove ha ricoperto, dal 1985 al 1997, gli incarichi di Segretario Generale del Consiglio Sanitario Nazionale e di Dirigente Generale del Dipartimento della Programmazione Sanitaria. È stato Presidente della Fondazione Smith Kline dal 1998 al 2003 e Direttore del Centro Studi dal 2004 al 2010. È attualmente Presidente del Consiglio di Indirizzo e Verifica dell’Istituto a carattere scientifico “Rizzoli” di Bologna. È autore di numerose pubblicazioni sulla programmazione e sulla organizzazione dei servizi socio-sanitari e sulla preparazione del relativo personale.


freccettaMARIO FALCONI
Docente con titolo ufficiale, Esperto professionale medico chirurgo, Presidente dell’Ordine Provinciale di Roma dei medici chirurghi e degli Odontoiatri. Laurea 1971 Medicina e chirurgia Università La Sapienza Roma, Laurea specialistica 1973 Gastroenterologia. 1972 Membro del Direttivo provinciale della sezione di Roma della Fimmg (Federazione Italiana Medici di Medicina Generale). Nel 1983 viene nominato componente dei vertici nazionali della Fimmg con la qualifica di Revisore dei Conti, nel 1985 consigliere dell’Ordine Provinciale di Roma dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, nel 1986 Segretario del Segretario generale nazionale della Fimmg, nel 1989 Coordinatore Fimmg per il Centro Italia, nel 1994 Segretario provinciale della Fimmg di Roma, nel 1995 Vice segretario generale nazionale della Fimmg, Vice Presidente dell’Ordine Provinciale di Roma dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri e Presidente di Galeno (Cassa Autonoma di Previdenza e Assistenza Integrativa a favore dei medici e degli odontoiatri), nel 1996 Segretario generale nazionale della Fimmg (incarico ricoperto fino al mese di ottobre 2006), nel 1997 Componente del Comitato Centrale della FNOMCeO (Federazione Nazionale Ordini Medici-Chirurghi e Odontoiatri) (incarico ricoperto fino all’anno 2000), nel 2000 Componente del Consiglio d’amministrazione dell’Enpam, nel 2002 Presidente dell’Ordine Provinciale di Roma dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (incarico tuttora ricoperto), nel 2004 rinuncia alla Presidenza di Galeno e viene nominato Presidente Onorario, nel 2005 Vice Presidente Vicario dell’Enpam. Nel 2000, in qualità di Segretario Generale della Fimmg, fonda insieme al Sumai ed all’Anaao, il “Comitato Solidarietà e salute” per difendere e rilanciare il SSN. Nel 2005 crea e realizza “ACCORDIA”, primo progetto sperimentale di conciliazione extragiudiziaria delle controversie tra cittadini e medici, che è stato realizzato in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati di Roma, la Camera di Conciliazione di Roma e primarie Compagnie di Assicurazione; tale procedura è, ad oggi, istituzionalizzata. Nel 2007 fonda l’ “ASSOCIAZIONE METICA ONLUS” di cui è Presidente e che annovera tra i soci fondatori Andrea Monorchio, Luciano Onder, Mario Pirani e Daniela Rosati: l’associazione ha lo scopo di sostenere iniziative volontarie e no profit in favore dei soggetti fragili anche attraverso la formazione di operatori in grado di assicurare lo svolgimento dei servizi. Nel 2008 dà vita a O.R.ME. (Osservatorio sulla responsabilità medica) in collaborazione con la Corte D’Appello di Roma, il Tribunale di Roma, l’Università di Roma Tor Vergata – Facoltà di Giurisprudenza, che si propone lo studio e la ricerca giurisprudenziale in materia di responsabilità professionale dei medici.


freccettaFERRUCCIO FAZIO
Nato a Garessio (Cuneo) il 7 agosto 1944, è il Ministro della Salute nel IV Governo Berlusconi. Già Vice Ministro con ampie deleghe alla salute nel Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche sociali dal 21 maggio 2009 al 12 dicembre, nello stesso Governo ha svolto anche il ruolo di Sottosegretario di Stato dal 12 maggio 2008. In particolare nel 2009-2010 ha presieduto l’Unità di crisi contro la pandemia da nuovo virus A (H1N1). Professore Ordinario di Diagnostica per Immagini e Radioterapia, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università di Milano-Bicocca; Direttore dei Servizi di Medicina Nucleare e di Radioterapia, Istituto Scientifico S. Raffaele, Milano; Direttore dell’Istituto di Bioimmagini e Fisiologia Molecolare del CNR, Milano; Direttore della Scuola di Specializzazione in Radiodiagnostica, Università di Milano-Bicocca; Direttore del Centro di Eccellenza “Laboratorio di Neuroimmagini Cliniche e Cognitive”, Università di Milano-Bicocca; Presidente del Centro di Bioimmagini Molecolari, Università di Milano-Bicocca; Presidente del Consiglio di Amministrazione della Società consortile “Laboratorio di Tecnologie Oncologiche HSR-Giglio (LATO HSR-Giglio) di Cefalù. È stato componente in numerose commissioni ed esperto scientifico a livello ministeriale (Ministero dell’Università e della Ricerca, Ministero della Salute), regionali (Lombardia) e di enti pubblici e privati in Italia (CNR, Università di Milano, Lega Italiana per la lotta contro i tumori, CONI, ecc.) e all’estero; dal 19 luglio 2011 è membro dello Steering Committee dell’ “Italian Barometer Diabetes Observatory”, Osservatorio sul diabete, con sede c/o l’Università di Roma “Tor Vergata”. Ha svolto lezioni, conferenze e seminari su invito in numerose Istituzioni italiane e straniere. È componente di numerosi Comitati Editoriali nazionali ed internazionali. Ha pubblicato oltre 365 pubblicazioni sulle principali riviste internazionali di area medico-biologica. Negli ultimi anni prima dell’impegno di Governo è stato autore o coautore di 94 pubblicazioni con un “Impact Factor” totale di 308,172 e un “Impact Factor” medio di 3,278.


freccettaMARIAPIA GARAVAGLIA
Laureata in Lettere e in Scienze politiche all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Nel 1979 è stata eletta alla Camera dei deputati, dove è stata rieletta fino al 1994. Dal 1988 al 1992 è stata Sottosegretario di Stato al Ministero della Sanità e dal 1993 al 1994 Ministro della Sanità. Dal 1995 ha ricoperto la carica di Commissario straordinario della Croce Rossa Italiana, divenendone poi, fino all’ottobre 2002, Presidente Generale. Nel 1997 è stata eletta Vice Presidente della Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa e nel dicembre 2000 Presidente dell’Ufficio di Coordinamento tra le Società di Croce Rossa Comunitarie e le Istituzioni dell’Unione Europea. Medaglia d’oro al merito per la Sanità pubblica. Partecipa a diversi enti e fondazioni non profit. Svolge attività formativa e pubblicistica su quotidiani e periodici ed ha pubblicato numerosi saggi su temi sanitari e bioetica. È stata membro del Comitato d’applicazione del codice di autoregolamentazione TV e minori. Dal 24 giugno 2003 al 21 marzo 2008 Vice Sindaco di Roma. Dal maggio 2008 eletta al Senato della Repubblica per il Collegio del Veneto per il Partito Democratico.

 

freccettaEUGENIO GAUDIO

Presidente Conferenza Permanente dei Presidi delle Facoltà di Medicina e Chirurgia italiane; Preside, Facoltà di Farmacia e Medicina, Università di Roma “La Sapienza”; Professore Ordinario di Anatomia Umana e Clinica, Università di Roma “La Sapienza”; Coordinatore Dottorato di Ricerca in Fisiopatologia chirurgica ed epato-gastroenterologica sperimentale e clinica, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Autore di oltre 400 pubblicazioni scientifiche, la gran parte delle quali edite sulle più importanti Riviste Internazionali del settore, su temi di Struttura ed ultrastruttura del fegato, Epatologia Sperimentale e Microcircolazione degli organi.


freccettaPAOLA VIRGINIA GIGLIOTTI
Nata nel 1952, laureata in Medicina e chirurgia nel 1977, Medico di Famiglia a Perugia dal 1979 al 2011. Professore a contratto all’Università di Perugia. Corresponsabile del Laboratorio di Fisiologia dello sport in convenzione con l’università di Perugia. Membro onorario della Federazione Internazionale Sport Arrampicata con incarico per gli affari umanitari e sociali. Premio Giornata Mondiale della Montagna ONU2005 per “le molteplici attività di ricerca scientifica sulla montagna e a favore delle popolazioni montane”.

 

freccettaCLAUDIO GUSTAVINO
Genovese, classe 1958, dopo la maturità classica si laurea in medicina e chirurgia e si specializza prima in Ginecologia e Ostetricia, poi in Oncologia. Dal 1999 è primario ginecologo presso l’Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro di Genova. Nel 2002 viene eletto consigliere comunale a Genova e nel 2005 nel Consiglio regionale della Liguria, dove contribuisce alla stesura della legge di riordino del SSR. Nel 2008 è eletto al Sento della Repubblica. È responsabile nazionale dell’Ufficio Sanità dell’UDC.

 

freccettaANGELO MATTIONI
Professore ordinario a.r. di Diritto costituzionale nella facoltà di Giurisprudenza dell’Università Cattolica di Milano. Nella sua produzione scientifica si segnalano numerosi saggi sui servizi alla persona: istruzione, assistenza, sanità. Molti di questi sono stati raccolti in un volume dal titolo: Società e istituzioni, Iovene, Napoli, 2005. Ha diretto per molti anni un Centro di studi giuridici sulla sanità presso l’Università Cattolica di Milano e ha organizzato corsi e seminari di formazione. Conosciuti a livello nazionale i corsi tenuti (1978-1998) presso il Centro di cultura dell’Università Cattolica al Passo della Mendola.

 

freccettaALDO MORRONE
Laurea in Medicina e Chirurgia, Università La Sapienza, Roma 1979; specializzazione in Dermatologia e Venereologia, 1983. Direttore Generale dell’Istituto Nazionale per la promozione della salute delle popolazioni Migranti ed il contrasto delle malattie della Povertà (INMP), Roma. Fino ad ottobre 2007 ha diretto la Struttura Complessa di Medicina Preventiva delle Migrazioni, del Turismo e di Dermatologia Tropicale dello stesso Istituto. Docente di Igiene Scolastica, Università Roma Tre; Docente di Dermatologia Tropicale, Università La Sapienza, Roma; Consulente su i temi “Health and Poverty” presso WHO European Office for Investment for Health and Development, Venezia; Visiting Professor presso l’Università di Addis Abeba (Etiopia) e di Rio de Janeiro (Brasile). Membro delle Commissioni Nazionali “Salute e Immigrazione” e “Lotta contro l’AIDS” del Ministero della Salute; membro della “Commissione per la prevenzione e il contrasto delle pratiche di mutilazione genitale femminile” del Ministero Pari Opportunità; membro della “Consulta per i problemi degli stranieri immigrati e delle loro famiglie” del Ministero della Solidarietà Sociale; rappresentante dell’Italia alla Conferenza Europea su Salute e Migrazioni indetta dalla Presidenza Portoghese dell’EU per il 2007. Direttore scientifico della rivista International Journal of Migration and Transcultural Medicine. È autore di oltre 500 pubblicazioni scientifiche su riviste scientifiche italiane e straniere, composte da articoli originali, studi clinici e scientifici, relazioni epidemiologiche ed abstract presentati a congressi nazionali ed internazionali. Gran parte della sua produzione scientifica concerne le condizioni di salute della popolazione immigrata, con particolare riferimento alle infezioni riemergenti e da importazione, ivi comprese le malattie sessualmente trasmissibili e le infezioni da HIV/AIDS.

 

freccettaWALTER RICCIARDI
Professore Ordinario di Igiene, Direttore dell’Istituto di Igiene e della Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia “A. Gemelli” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Fondatore e Direttore dell’Osservatorio Nazionale per la Salute nelle Regioni Italiane. Direttore del Rapporto Osservasalute dal 2002. Presidente dell’European Public Health Association (EUPHA) (2010-2014). Componente del direttivo del National Board of Medical Examiners degli Stati Uniti 2009-2013. Presidente della III Sezione del Consiglio Superiore di Sanità dal gennaio 2010. Membro della Struttura Tecnica di monitoraggio paritetica Stato – Regioni (STEM) in rappresentanza del Ministero della Salute dal dicembre 2010.

 

freccettaMARIA LUCIA SPECCHIA
Medico Specialista in Igiene e Medicina Preventiva e Dottore di Ricerca in Economia e Gestione delle Aziende Sanitarie. Dal 2007 è ricercatrice a contratto presso l’Istituto di Igiene dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (UCSC), Facoltà di Medicina e Chirurgia “A. Gemelli” – Roma, dove è responsabile dell’Area di Management Sanitario. Dal 2004 è stata ed è titolare di incarichi di docenza in epidemiologia e statistica in Corsi di Laurea Triennale e Specialistica.

 

freccettaFRANCESCO TARONI
È professore di medicina sociale al Dipartimento di Medicina e Sanità Pubblica della Facoltà di Medicina e Chirurgia della Università di Bologna, nonché visiting research scientists al Jefferson Medical College, Thomas Jefferson University di Filadelfia, USA. In passato ha svolto attività di ricerca e di gestione nell’ambito del Servizio Sanitario Nazionale, come dirigente di ricerca presso l’Istituto Superiore di Sanità dapprima e come direttore generale dell’Assessorato alla Sanità della Regione Emilia Romagna e della Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari poi.

 

freccettaANTONIO TOMASSINI
Nato ad Ascoli Piceno il 1° dicembre 1943. Sposato con due figli. Risiede a Varese anche se ama definirsi cittadino di tutta Italia, avendo avuto contiguità ed esperienze in molte Regioni. Dopo la laurea in medicina e le specializzazioni in ginecologia, igiene pubblica e medicina termale, ha sviluppato la sua esperienza ospedaliera ricoprendo contestualmente il posto di Direttore Sanitario e Primario Ospedaliero nelle strutture dove ha prestato servizio e cioè Varese e per ultima in ordine di tempo Tradate (VA). Come medico è stato autore di oltre 170 pubblicazioni e di alcuni volumi tecnicoscientifici. Per quanto riguarda la carriera politica, dopo una breve esperienza di Consigliere Comunale a Varese negli anni ‘80, ha deciso di impegnarsi direttamente nella fondazione di Forza Italia e dal 1996 è stato eletto al Senato della Repubblica con le seguenti esperienze: XIII Legislatura - Presidente Commissione parlamentare di inchiesta sull’efficacia e l’efficienza del Servizio sanitario nazionale; XIV Legislatura - Presidente della 12ª Commissione permanente Igiene e Sanità; XV Legislatura - Presidente Commissione parlamentare di inchiesta sull’efficacia e l’efficienza del Servizio sanitario nazionale; XVI Legislatura - Presidente della 12ª Commissione permanente Igiene e Sanità. È stato inoltre presentatore di molti disegni di legge e promotore di provvedimenti che sono attualmente norme e leggi dello Stato. Svolge numerose attività sociali e culturali. Dal 2008 è Presidente dell’Associazione parlamentare per la tutela e la promozione del diritto alla prevenzione. È Presidente onorario dell’Associazione “Europa dei Diritti” dal 2007 e Presidente dell’Associazione parlamentare “Amici del Cavallo e dell’Ippica” dal 2006. È anche Presidente Onorario dell’Italian Wellness Alliance dal 2011, oltre ad essere socio di numerose società scientifiche e membro del Club Service. Nel tempo libero ama la lettura e gli sport a contatto con la natura, come l’escursionismo in montagna, lo sci e l’equitazione.

 

freccettaMARIA ASSUNTA VENEZIANO
Laureata in Economia e Gestione delle Aziende e dei Servizi Sanitari presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Dottoranda di Ricerca in Economia e Gestione delle Aziende Sanitarie presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore (UCSC), Facoltà di Medicina e Chirurgia “A. Gemelli” – Roma. Collabora con l’Area di Management Sanitario e con il Centro di Ricerca in Valutazione delle Tecnologie Sanitarie dell’Istituto di Igiene dell’UCSC, in particolare per attività di ricerca in materia di Economia Sanitaria, Health Technology Assessment e Management Sanitario.

 

freccettaGIOVANNA VICARELLI
È professore ordinario di sociologia economica presso la Facoltà di Economia G.Fuà dove Coordina la Laurea specialistica in “Organizzazione sociale e no profit”. È Direttore del Master Universitario di II Livello in “Strategia e gestione delle Organizzazioni a rete in sanità”. Fa parte del Collegio docenti del Dottorato in Sociologia economica con sede amministrativa presso l’Università di Brescia. È direttore scientifico del Centro Interdipartimentale per la ricerca sull’integrazione socio-sanitaria (CRISS) dell’Università Politecnica delle Marche al quale partecipano i dipartimenti di Scienze sociali, di Management e Organizzazione industriale, di Neuroscienze e l’Istituto di Malattie Infettive e Medicina pubblica.

 

freccettaSARA VINCIGUERRA
Nata a Vasto nel 1976, ha conseguito la laurea in giurisprudenza presso l’Università di Urbino, Carlo Bo, dove ha svolto anche l’incarico di assistente volontaria alla cattedra di diritto civile. Conseguita la Specializzazione per le professioni legali, presso l’Università “La Sapienza di Roma, ha frequentato la scuola Anselmo Anselmi di Roma e ha concluso la pratica forense e notarile. Dopo un’esperienza di 5 anni come consulente legale presso le segreterie di diversi parlamentari, a partire dal 2007 ricopre l’incarico di Public Affairs presso Sanofi Italia e dal 2009 è Public Affairs Specialist, come responsabile delle Relazioni Istituzionali. È presidente onorario dell’associazione ELSA, the European Law Students’ Association, di Urbino, dove ha ricoperto l’incarico di presente nel board locale, dal 1996 al 2001, e di VP Attività Accademiche ELSA ITALIA, nel 2001.

 

freccettaANGELO ZANIBELLI
Nato a Cremona nel 1951, ha conseguito la laurea in Ingegneria elettronica, indirizzo Bioingegneria, presso l’Università di Pavia. Ha fatto il suo ingresso nel settore farmaceutico nel 1990, come Direttore Generale, dapprima in Giuliani S.p.A. e successivamente in Granelli S.p.A. (Farmaceutica del Gruppo San Pellegrino) in seguito confluita nel Gruppo Sanofi, ove attualmente ricopre la funzione di Direttore Comunicazione e Relazioni Istituzionali. In precedenza ha lavorato in Amplifon S.p.A. ricoprendo il ruolo di Direttore Vendite e Marketing. È componente del Board di AESGP (Association Européenne des Spécialités Pharmaceutiques Grand Public) e dal 2000 al 2007, è stato Presidente di ANIFA, Associazione Nazionale dell’Industria Farmaceutica di Automedicazione, legata a Confindustria. Inoltre, ha fatto parte della Giunta di Federchimica e della Commissione Sanità di Confindustria.

 

 

Area abbonati