AUTORI DE L'ARCO DI GIANO n° 57 - 2008

           
freccetta INDICE freccetta EDITORIALE freccetta AUTORI

Arco di Giano


Le sfide morali del post-umano: roboetica, biopotenziamento e macchine senzienti


N° 57 - autunno 2008



HANNO COLLABORATO A QUESTO NUMERO

GIOVANNI BASILE
Sacerdote della diocesi di Palermo. Baccelleriato in S. Teologia, alla Facoltà Teologica di Sicilia. Master in Bioetica presso l’Istituto Siciliano di Bioetica. Si è occupato in varie sedi di Robotica sul cui tema ha scritto l’articolo: “Roboetica: Un ponte ancora in costruzione”, Bioetica & Cultura, n. 32, settembre-dicembre 2006. Sullo stesso argomento ha in corso di elaborazione la sua tesi per il conseguimento della licenza in Teologia Morale, presso lo Studio San Paolo di Catania, affiliato alla Facoltà Teologica di Sicilia. Ha partecipato all’ICRA 2007 e al Simposio internazionale di Roboetica all’Accademia dei Lincei 2008.

 

FRANCESCO D’AGOSTINO
Roma, 1946. È Ordinario di Filosofia del diritto nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Roma “Tor Vergata”, dove attualmente dirige il Dipartimento di Storia e Teoria del Diritto. Visiting Professor in diverse Università straniere (Paris II -Panthéon-Assas-, Madrid Complutense, Buenos Aires, Granada, Navarra, Atene). Dirige la Rivista internazionale di Filosofia del Diritto. È editorialista di Avvenire. È Presidente dal 2002 dell’Unione Giuristi Cattolici Italiani e Vicepresidente dal 2002 della Union Internationale des Juristes Catholiques. È membro della Pontificia Academia pro Vita e consultore del Pontificium Consilium pro Familia. È membro del Consiglio scientifico ristretto dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana. A partire dalla sua istituzione, nel 1990, è membro del Comitato Nazionale per la Bioetica; ne è stato presidente nel quadriennio 1995-1998 e ne ha riassunto la Presidenza per il quadriennio 2002- 2006; attualmente ne è Presidente Onorario. Dirige per l’editore Giappichelli di Torino la collana “Recta Ratio. Testi e studi di Filosofia del diritto” e per la casa editrice San Paolo, la collana “Le ragioni del diritto”. Tra i suoi libri: Filosofia del Diritto, Giappichelli, 3° edizione, 1998 (tr. spagnola, Bogotá, Temis, 2007); Una filosofia della famiglia, Giuffrè, 2003 (tr.spagnola, Rialp, 2002); Diritto e Giustizia, San Paolo, seconda edizione 2004; Bioetica, nella prospettiva della filosofia del diritto, Giappichelli, 1998 (tr.spagnola, Bioética, Ediciones Internacionales Universitarias, 2003; tr. francese, Bioéthique, Québec, Presses de l’Université Laval, 2005; tr.portoghese, Bioética, segundo o enfoque da filosofia do direito, Sao Leopoldo, 2006); Parole di Bioetica, Giappichelli, 2004; Parole di Giustizia, Giappichelli 2006; Lezioni di Filosofia del diritto, Torino, Giappichelli, 2006; Lezioni di Teoria del diritto, Torino, Giappichelli, 2006: Giustizia. Elementi per una teoria, San Paolo, 2006; Bioetica. Nozioni fondamentali (con Laura Palazzani), La Scuola, 2007, pp. 335. È membro del Comitato Scientifico de L’Arco di Giano per la filosofia del diritto.

 

BERNARDINO FANTINI
È Professore ordinario presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Ginevra e Direttore dell’Istituto di storia della medicina e della sanità. Nelle sue pubblicazioni e nel suo insegnamento si è particolarmente interessato alla Storia della malattie parassitarie, all’evoluzione dei concetti di infezione e di contagio, alla storia della sanità internazionale, al dibattito filosofico ed etico in medicina e in sanità, con particolare attenzione alle relazioni fra salute e diritti della persona. Si è inoltre occupato di storia della genetica e della biologia molecolare, e di dibattiti filosofici prodotti dagli sviluppi di queste discipline. È membro del Comitato Scientifico de L’Arco di Giano per la storia e la filosofia delle scienze biologiche.

 

BARBARA GIOLITO
Laureata in Filosofia della scienza, attualmente insegna Epistemologia delle scienze umane e Fondamenti di logica presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Negli a.a. 2005-2007 ha svolto attività di ricerca presso la stessa università in seguito al conferimento di un Assegno di ricerca. Nel 2005 ha conseguito il Dottorato di ricerca in Filosofia del linguaggio presso l’Università del Piemonte Orientale “A. Avogadro” di Vercelli, dopo avere ottenuto nel 1999 il Diplôme d’études supérieures in Filosofia e storia della logica presso l’Università di Ginevra. Ha pubblicato vari articoli inerenti lo studio delle facoltà cognitive attraverso modelli di Intelligenza Artificiale e, nel 2007 presso la Carocci Editore di Roma, il manuale Intelligenza Artificiale. Una guida filosofica.

 

SALVINO LEONE
È medico, specialista in Ostetricia e Ginecologia. Ha successivamente compiuto gli studi di teologia alla Pontificia Università Lateranense e alla Facoltà Teologica di Sicilia dove ha conseguito il dottorato e attualmente insegna Teologia morale. È docente di Medicina Sociale e Bioetica al Corso di laurea in Servizio Sociale della LUMSA, è stato visiting professor all’Università di Tubinga. Insieme a S. Privitera ha diretto il Dizionario di Bioetica (Città Nuova, Roma 2004, tradotto in portoghese) ed è attualmente presidente dell’Istituto di Studi Bioetica “Salvatore Privitera” di Palermo. Ha tenuto numerose conferenze e corsi di Bioetica in Italia e all’estero (Portogallo, Spagna, Rep. Céca, Filippine, Cina, Corea, Iran). Dirige la rivista Bio-ethos ed è autore di numerose pubblicazioni su riviste italiane ed estere e di varie monografie tra le quali ricordiamo: Lineamenti di Bioetica (Medical Books, 1990 ); Etica, per infermieri (McGraw-Hill, 1993); Bioetica, fede e cultura (Armando, 1996); Il malato terminale (San Paolo, 1976); La medicina di fronte ai miracoli (Dehoniane 1976); La riproduzione assistita (San Paolo, 1998); Un’etica per l’azienda sanitaria (Armando, 1998); La scelta di non vivere (San Paolo, 1999); La fondazione teologica della bioetica (ISB, 2002); Nuovo manuale di bioetica (Città Nuova, 2005); Etica della vita affettiva (Dehoniane, 2005); Nati per soffrire? (Città Nuova, 2006). È autore anche del libro di racconti Silenzi di luce (Sciascia, 2006). È membro del comitato scientifico de L’Arco di Giano per la bioetica.

 

RICCARDO MANZOTTI
Laureato in ingegneria elettronica e filosofia, dottore di ricerca in robotica (Premio Patron 2002), è attualmente ricercatore in psicologia presso la IULM di Milano dove si occupa di coscienza e psicologia dell’arte. Ha promosso convegni internazionali sulla tematica della coscienza naturale e artificiale e ha scritto “Coscienza e realtà”. Nel 2008 ha pubblicato, insieme a Vincenzo Tagliasco, il volume “L’esperienza. Perché i neuroni non spiegano tutto” (Codice Edizioni, Milano).


ANTONIO M.C. MONOPOLI
È laureato in Medicina e Chirurgia e in Scienze Psicologiche, perfezionato in Bioetica ed in Comunicazione. Da oltre venti anni si occupa di etica anche mediante l’insegnamento presso il Corso di Perfezionamento in Bioetica dell’Università di Bari. Ha al suo attivo molte pubblicazioni ad argomento etico e ha curato il capitolo sull’Ingegneria Genetica e sull’Etica dell’Ambiente nel “Trattato di Bioetica” (a cura di F. Bellino, Levante, Bari 1990).

 

RAFFAELE SINNO
È medico, specialista in Anestesia e Rianimazione e lavora all’Ospedale Fatebenefratelli di Benevento. È diplomato in bioetica all’Università Cattolica di Milano e in pastorale sanitaria al Camillianum di Roma. E’ docente invitato di bioetica all’Università di Bari e all’ISR di Benevento. E’ membro del Comitato etico della Provincia Romana dei Fatebenefratelli. Ha redatto le voci “Giuramento d’Ippocrate” e “ Rapporto Medico-Paziente” nel Dizionario di Bioetica (ISBEDB, Bologna 1994) e “Sperimentazione farmacologia” e “Cure intensive e supporting life” nel Dizionario di pastorale sanitaria (Ed. Camilliane, Torino 1997). È autore di varie monografie tra cui: “Bioetica e Persona” (ed. Elleti News, Benevento 2001); “Confronti fondativi in Bioetica. La vita tra sacralità e qualità” (ed. Levante Bari, 2002); “ Problemi etici e scientifici di fine vita” (ed. Loffredo Napoli, 2005); “Un consenso davvero informato. Il consenso dalla parte del cittadino” (ed. ASL 1, Benevento, 2005).

 

ELISABETTA SIRGIOVANNI
Laureata magistrale in Teorie e tecniche della conoscenza (Filosofia e Storia della Scienza) presso l’Università di Roma “La Sapienza”, prosegue le sue ricerche di dottorato in Scienze cognitive presso l’Università di Siena. Ha effettuato un periodo di ricerca all’estero come Honorary Research Associate presso l’Università di Birmingham (UK). Ha pubblicato due monografie nel campo della filosofia della psichiatria: “Psicopatologia e modularità” (in F. Ferretti, M. Marraffa, L’architettura della mente, Abramo, 2006) e “Verso una spiegazione cognitiva del delirio” (Psicopatologia cognitiva, 3, 2, 2007). Ha tradotto alcuni saggi filosofici per i tipi della Quodlibet. Sulla rivista Metapsychology online alcune sue recensioni di recenti testi psichiatrici.

 

VINCENZO TAGLIASCO
È stato docente di bioingegneria presso l’Università di Genova, interessandosi di coscienza e di comunicazione nell’essere umano e nella macchina. In collaborazione con altri autori ha pubblicato: “Dizionario degli esseri umani artificiali e naturali” (Mondadori, 1998); “L’esperienza: perché i neuroni non spiegano tutto” (Codice, 2008); “Dietro le formule... I discorsi della logica e della matematica” (Bollati Boringhieri, 1998); “Coscienza e realtà” (Il Mulino, 2001); “Eidologia informatica” (Carocci, 1984).

 

FRANCESCA VANARA
Laureata in Economia e Commercio nel 1989, è professore a contratto di Economia applicata all’Università degli Studi di Torino e svolge attività liberoprofessionale di consulenza finanziaria. È autrice di oltre 120 pubblicazioni sugli argomenti delle sue principali linee di ricerca (processo di riordino del Ssn, valutazione economica delle tecnologie, analisi di efficienza, innovazioni organizzative e gestionali). Ha fatto parte del Consiglio Superiore di Sanità, in qualità di esperto della I Sezione. È membro del Centro studi della Fondazione Smith Kline di Roma e del Comitato scientifico della Fondazione Socialità e Ricerche Onlus di Bergamo. È Direttore scientifico dell’Istituto per l’Analisi dello Stato Sociale (Iass) di Milano, che pubblica la rivista di medical humanities L’Arco di Giano.

 

 

Area abbonati