AUTORI DE L'ARCO DI GIANO n° 52 - 2007

           
freccetta INDICE freccetta EDITORIALE freccetta AUTORI

Arco di Giano



Diritti e doveri dell'ospedale

52 estate 2007



HANNO COLLABORATO A QUESTO NUMERO

ERMANNO ANGONESE
È nato a Mason Vicentino il 10 febbraio 1949. Sposato e padre di due figlie, si laurea a Padova nel 1975 in Ingegneria elettronica. Successivamente al lavoro svolto presso due aziende private, ha avviato iniziative imprenditoriali riguardanti attività in settori diversificati. Parallelamente ha ricoperto numerosi incarichi di carattere gestionale a livello di Enti Locali ed Organismi intercomunali. Nel 1975, a soli 26 anni, viene eletto Sindaco del comune di Mason Vicentino, carica che ricopre per quattro mandati consecutivi. Dal 1980 al 1991 è Vicepresidente del Comitato di gestione dell’Unità Locale Socio Sanitaria n. 5 e delegato al coordinamento dei lavori di realizzazione del nuovo Ospedale di Bassano del Grappa, una struttura con capacità ricettiva di 800 posti letto caratterizzata dall’impiego di tecnologia avanzata. Per merito di queste tecnologie l’Ospedale verrà definito “Edificio intelligente”. Sempre presso la medesima Unità Locale n. 5 nel 1991 è nominato “Amministratore Straordinario”; successivamente verrà riconfermato in veste di Commissario Straordinario fino al 1994. Dal 1995 al 2002 ricopre la carica di Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria Ulss 3 di Bassano del Grappa, nata dalla fusione dell’Ulss 5 con l’Ulss 35. Dal gennaio 2003 è Direttore Generale dell’Azienda Ulss 20 di Verona.

 

ENRICO BOLLERO
Nato a Roma il 12 dicembre 1940. Laureato in Medicina e Chirurgia il 28 novembre 1966 presso l’Università di Roma con 110 e lode con specializzazioni. Dal giugno 2000, Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria “Policlinico Tor Vergata” – Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” a Roma – incarico 2000-2005 e 2005-2010. Componente della Commissione Nazionale per la Formazione Continua – ECM – Ministero della Salute, nominato con D.M. del 5 luglio 2000 a tutt’oggi. Componente del Gruppo ristretto della Commissione Nazionale per la Formazione Continua – ECM – Ministero della Salute – determinazione del 28 febbraio 2006. Componente del Gruppo di Lavoro Paritetico Stato-Regioni nell’ambito della Commissione Nazionale per la Formazione Continua – ECM – Ministero della Salute – anno 2006 – anno 2007. Consigliere Esperto del Presidente della Repubblica al CNEL - Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro dall’anno 2005 a tutt’oggi. Componente del Consiglio Superiore di Sanità dall’ anno 2006 a tutt’oggi. Componente del Consiglio Direttivo dell’Ordine Provinciale di Roma dei Medici, Chirurghi e degli Odontoiatri dall’ anno 2003 a tutt’oggi. Vicepresidente Aziendale di Anci - Federsanità dall’anno 2006 a tutt’oggi.

 

CESARE CATANANTI
Laureato in Medicina e Chirurgia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi "La Sapienza", Roma, specializzato in Cardiologia e in Igiene presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma. 2007: Direttore del Policlinico Universitario "A. Gemelli" (Università Cattolica del Sacro Cuore), Roma. Come esperto del Ministero degli Affari Esteri ha effettuato missioni di valutazione su tematiche sanitarie nei seguenti Paesi: Gibuti, Indonesia, Sri-lanka, Senegal, Guinea equatoriale, Gambia, Thailandia, Etiopia, Cile, Eritrea, Vietnam. E' docente di Storia della medicina nel Corso di laurea in Medicina e Chirurgia della Facoltà di Medicina e Chirurgia della Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma e di Programmazione ed Organizzazione dei Servizi sanitari presso le Scuole di Specializzazione in Igiene ed in Medicina Interna dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma. E' Vice Presidente del Centro Nazionale per l'Edilizia e la Tecnica Ospedaliera. E' Vice Presidente della Società Italiana per lo Studio delle Biotecnologie e delle Tecnologie Sanitarie. E' membro della Commissione Nazionale per la Ricerca Sanitaria. E' membro della Commissione antidoping del CONI. E' membro della Commissione ministeriale per la terapia del dolore, cure palliative e dignità del fine vita. E' autore dei seguenti volumi: "Trattato di Igiene e Tecnica Ospedaliera", Il Pensiero Scientifico, Roma, 1990; "Medicina, valori e interessi (dichiarati e nascosti)", Vita e Pensiero, Milano, 2002. Ha curato l'edizione italiana del best seller di Victor Fuchs "Chi vivrà? Economia sanitaria e scelte sociali", Vita e Pensiero, Milano, 2002. E' inoltre autore di oltre 200 pubblicazioni edite a stampa, la maggior parte a carattere monografico, orientate alle tematiche dell'organizzazione sanitaria e della riflessione storica.

 

ANDREA A. CONTI
È laureato in Medicina e Chirurgia, Specialista in Medicina Interna, Dottore di Ricerca in Fisiopatologia Clinica e dell’Invecchiamento, e Master in Epidemiologia. È attualmente Professore Aggregato e Ricercatore Confermato presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Firenze. È anche Assistente alla Direzione Scientifica dell’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico di Firenze della Fondazione Don Carlo Gnocchi. Ha competenze specifiche nelle aree della Storia della Medicina e Bioetica, della Medicina Basata sulle Evidenze, della metodologia della ricerca clinica e della valutazione delle linee guida assistenziali ed organizzative. Membro di molte Società Scientifiche, è autore unico e/o coautore di oltre 250 contributi scientifici su pubblicazioni biomediche nazionali ed internazionali.

 

MARINELLA D’INNOCENZO
Laureata in Pedagogia presso l’Università degli Studi di Bari ed in Scienze della Formazione presso l’Università degli Studi di Roma Tre, è attualmente Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera OIRM - S.Anna di Torino. Incarichi recenti: Vice-presidente nazionale e rappresentante nazionale per l’area delle professioni sanitarie della Consulta Unitaria delle Professioni (2002-2005); Consigliere del Sottosegretario alla Sanità per le materie delegate dal Ministro della Sanità Sottosegretariato di Stato per il Dicastero della Sanità (1996-2000); Delegato del Sindaco del Comune di Roma per la Sanità presso la Asl Roma E (2001-2006). Componente del Comitato Centrale Federazione Nazionale Collegi IPASVI (2000-2006). Professore a contratto per gli insegnamenti di organizzazione ed economia aziendale presso: Università di Roma Tor Vergata; Università degli Studi di Chieti “G. D’Annunzio”; Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma – sede di Trifase; Univesità degli Studi di Firenze, sede di Empoli. È autrice di numerose pubblicazioni fra cui il recente volume, con S. Trippetti, “Argomenti di Economia per le Professioni Sanitarie”, McGrawHill, Milano, 2006.

 

NICOLA FALCITELLI
Nato a Potenza il 26 giugno 1932. Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma nel 1954, è procuratore legale dal 1957. È entrato nell’Amministrazione Pubblica il 15 aprile 1955 ed ha svolto la sua attività prima presso l’Opera Nazionale Maternità e Infanzia e successivamente presso il Ministero della Sanità dove ha ricoperto, dal 1985 al 1997, gli incarichi di Segretario Generale del Consiglio Sanitario Nazionale e di Dirigente Generale del Dipartimento della Programmazione Sanitaria. È stato Presidente della Fondazione Smith Kline dal 1998 al 2003. È attualmente Direttore del Centro Studi della Fondazione Smith Kline. È autore di numerose pubblicazioni sulla programmazione e sulla organizzazione dei servizi socio-sanitari e sulla preparazione del relativo personale.

 

MAURIZIO FERRANTE
Medico chirurgo specialista in Igiene e Medicina Preventiva e Medicina Legale e delle Assicurazioni. Direttore Sanitario dell’Ospedale S. Giovanni Calibita “Fatebenefratelli” Isola Tiberina di Roma. Docente a contratto presso al Scuola di Specializzazione di Igiene e Medicina Preventiva e Medicina dell’Università di Roma “Tor Vergata”. Ha al suo attivo studi e pubblicazioni in materia di applicazione di sistemi di gestione per la qualità in sanità.

 

GIAN FRANCO GENSINI
Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia di Firenze e Professore Ordinario di Medicina Interna nella stessa sede. Membro del Consiglio Sanitario Regionale della Regione Toscana. Presidente dell’Osservatorio Regionale (Regione Toscana) per la Formazione dei Medici Specializzandi. Membro della Commissione Nazionale delle Linee Guida nell’ambito della Agenzia dei Servizi Sanitari Regionali (ASSR). Membro della Commissione Nazionale della Ricerca Sanitaria. Componente del Comitato Scientifico dell’Istituto Superiore di Sanità. Presidente della Società Italiana dei Medici Manager (SIMM). Presidente della Fondazione Smith Kline. Editor-in-Chief della rivista biomedica Internal and Emergency Medicine. Autore di oltre 400 pubblicazioni scientifiche su riviste biomediche nazionali e internazionali.

 

GIUSEPPE LICATA
Professore Ordinario di Medicina interna, Università degli Studi di Palermo. Direttore del Dipartimento Universitario Biomedico di Medicina Interna e Specialistica; Direttore della Scuola di Specializzazione in Medicina Interna II; Direttore del Centro “Patologia endocrino-metabolica e malattie cardiovascolari” facente parte del “Gruppo di studio italiano delle malattie dismetaboliche e dell’aterosclerosi (Direttore Prof. R Paoletti)”; Direttore del Dipartimento Assistenziale Bio-Medico di Medicina Interna e Specialistica; Dirigente dell’U.O.C. “Medicina Interna e CardioAngiologia”. Past-President della Sezione Siciliana della Società Italiana di Patologia Vascolare; Presidente della Società Italiana di Medicina Interna; Presidente dei Revisori dei Conti della Società Italiana di Cardiologia; Componente del Consiglio Direttivo della Società Italiana per lo studio dell’obesità. Affiliazioni in Società Scientifiche nazionali ed internazionali: American Society of Hypertension, New York Academy of Sciences, European Federation of Internal Medicine, Società Italiana di Medicina Interna, Società Italiana di Cardiologia, Società Italiana di Ipertensione Arteriosa, Società Italiana di Biologia e Medicina Nucleare, Società Italiana per lo Studio dell’Obesità, Società Italiana di Patologia Vascolare, Società Italiana di Terapia, Accademia delle Scienza Mediche dell’Università di Palermo. Fra i fondi di ricerca: Coordinatore Nazionale del Progetto di Ricerca “Diagnostica biomolecolare e terapie innovative dello scompenso cardiaco” (COFIN 2004). Ha organizzato numerosi congressi ed è autore di oltre 400 pubblicazioni scientifiche, di cui 150 in lingua inglese e ad elevata diffusione (Impact factor globale: circa 300).

 

ALBERTO MANTOVANI
È nato a Milano nel 1948 dove si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 1973. Dopo la specializzazione in oncologia, ha lavorato in Inghilterra al Chester Beatty Research Institute, Londra e negli Stati Uniti, al National Institutes of Health. Divenuto Capo del Dipartimento di Immunologia e Biologia Cellulare dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri di Milano (1996-2005), è Professore di Patologia Generale presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano. Dall’ottobre 2005 è Direttore Scientifico dell’Istituto Clinico Humanitas. Per la sua attività di ricerca ha ricevuto diversi premi nazionali e internazionali. Da diversi anni le analisi bibliometriche lo indicano come uno dei ricercatori più produttivi e citati nella letteratura scientifica internazionale.

 

LUCIO MASTROMATTEO
Di origine pugliese (Lucera, provincia di Foggia), inizia la propria attività lavorativa alle dipendenze della Banca Commerciale Italiana - Filiale di Salerno - nel 1960. L’anno seguente arriva a Brescia quale funzionario della locale Prefettura presso la quale rimane fino al luglio 1971. Nel frattempo consegue la laurea in Scienze Economiche presso l’Università degli Studi di Parma. Transita, nello stesso anno, presso la Regione Lombardia a seguito del passaggio di importanti funzioni amministrative dallo Stato alle Regioni. Per circa dieci anni - 1971/1981 - lavora a Milano, con incarichi in vari settori di attività, (Assessorato - Affari Generali - Assessorato alla Sanità - Comprensorio Brescia Val Trompia). Nel settembre 1981, in coincidenza con la creazione delle Unità Sanitarie Locali, viene chiamato dal Sindaco di Gavardo a dirigere l’Ospedale della Valle Sabbia. Ha modo di gestire negli anni successivi, gli ospedali di Salò, di Desenzano, di Montichiari e altre strutture della Sanità (Ospedale Psichiatrico, Servizi di Igiene Pubblica e Medicina Preventiva, ecc…). Dal luglio 1995 al 31 dicembre 1997 ha diretto l’Unità Socio-Sanitaria di Brescia. Dall’01/01/1998 è nominato dalla Giunta Regionale Direttore Generale dell’Azienda “Spedali Civili” di Brescia. Nel Dicembre 2001 consegue idoneità di Direttore Generale in seguito a partecipazione a Corso di Formazione Manageriale per Direttori Generali (Scuola di Direzione in Sanità I.Re.F - Cinisello Balsamo - Mi). Dall’1/01/ 2003 è stato riconfermato dalla Giunta Regionale Direttore Generale dell’A.O.Spedali Civili di Brescia. È stato insignito dell’onorificenza di Commendatore della Repubblica.

 

MASSIMO MAURICI
È laureato in Medicina e Chirurgia e specialista in Igiene e Medicina Preventiva. È ricercatore universitario di Igiene Generale e Applicata presso il Dipertimento di Sanità Pubblica dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, dove è titolare dell’insegnamento di Epidemiologia e di Igiene nei Corsi di Laurea in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche. È inoltre docente e tutor nella Scuola di Specializzazione in Igiene della medesima Università, dove ricopre anche il ruolo di “responsabile area formazione” per il sistema qualità. Si occupa prevalentemente di sistemi di classificazione dei pazienti, appropriatezza in ambito ospedaliero e qualità nella formazione. È autore di circa 30 pubblicazioni. È attualmente membro del Consiglio Direttivo della SItI (Società Italiana di Igiene), sezione Lazio.

 

GIANFELICE ROCCA
È nato a Milano nel 1948. Si è laureato in Fisica con lode presso l’Università di Milano ed ha completato gli studi alla Harvard Business School. È Presidente della holding di controllo del Gruppo Techint. Il Gruppo Techint, attivo nei settori della siderurgia, energia e infrastrutture gestisce attività per un fatturato di circa 20 miliardi di dollari e impiega 45mila persone, di cui 7.300 solo in Italia. Gianfelice Rocca è fondatore e Presidente dell’Istituto Clinico Humanitas. Siede, inoltre, nei board di RCS quotidiani, Buzzi Unicem, Sirti e Istituto Italiano di Tecnologia (IIT). A livello internazionale, è membro dell’European Advisory Board della Harvard Business School, dell’Advisory Board di Allianz Group e del comitato esecutivo di Aspen Institute Italia. È Vicepresidente di Confindustria, con delega per l’Education.

 

GENNARO ROCCO
Infermiere dirigente, laureato magistrale in Scienze infermieristiche ed ostetriche, laureato magistrale in pedagogia, è direttore del Centro di formazione e di Studi Sanitari dell’IDI di Roma. È direttore dei corsi di laurea in Infermieristica e in Fisioterapia attivati in convenzione con l’Università degli studi di Roma Tor Vergata e dei Master di I Livello in Management, in Area Critica, in Infermieristica forense e in Tutorship. È titolare dell’insegnamento di Scienze infermieristiche generali e cliniche presso l’Università Tor Vergata e presso l’Università “Nostra Signora del Buon Consiglio” di Tirana. È autore di numerose pubblicazioni e libri di testo di interesse infermieristico e collabora con numerose riviste scientifiche e professionali. È Presidente del Collegio Ipasvi di Roma nonché Vice presidente della Federazione Nazionale dei Collegi Ipasvi. È anche Segretario Generale della Federazione Europea delle professioni infermieristiche (FEPI).

 

FABIO SANDRINI
Laureatosi in medicina e chirurgia e perfezionatosi presso Scuola Direzione Aziendale Bocconi di Milano, dirige il Dipartimento di Programmazione Acquisto e Controllo dell’ASL di Brescia. Ha operato per alcuni anni presso la Direzione Generale Sanità della Regione Lombardia ed è membro del coordinamento della Struttura interregionale sanitari convenzionati - SISAC. Iscritto nell’elenco speciale dell’Ordine dei Giornalisti ha fondato e diretto il mensile “Assistenza Primaria”.

 

ALBERTO SBANOTTO
Attualmente Direttore dell’Unità di Terapie di Supporto e Cure Palliative dell’Istituto Europeo di Oncologia di Milano. Laureato in Medicina e Chirurgia e Specializzato in Oncologia presso l’Università degli Studi di Milano. Ha compiuto soggiorni di studio in Inghilterra e negli Stati Uniti, nell’ambito della Terapia del Dolore e delle Cure Palliative. Si interessa in particolare del trattamento del dolore oncologico e delle complicanze dei trattamenti antitumorali. È segretario del Comitato Ospedale Senza Dolore dell’Istituto Europeo di Oncologia.

 

CARMELO SCARCELLA
Laureato in Medicina e Chirurgia, specializzato in Igiene e Medicina Preventiva ed in Psichiatria. Direttore Sanitario del Dipartimento di Salute Mentale della A.O.” Spedali Civili” di Brescia. Attualmente Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria Locale della Provincia di Brescia.

 

ALESSANDRO STIEVANO
Dottore Magistrale in Scienze Infermieristico-ostetriche, Dottore Magistrale in Scienze della Formazione, “Esperto nei Processi Formativi”. Dottorando di Ricerca in Scienze Infermieristiche Università degli studi di Roma Tor Vergata. Ha pubblicato numerosi testi e articoli di interesse infermieristico. Tra le sue pubblicazioni si segnalano “Nursing e Antropologia: due mondi che si incontrano” Carocci Faber, 2006, Roma. Da molti anni si occupa di problematiche sanitarie inerenti nuovi bisogni di assistenza, emergenti da un diverso quadro societario che va caratterizzando il mondo del terzo millennio. Docente in corsi di laurea, laurea magistrale e master in discipline sanitarie per le Università di Tor Vergata, Sapienza e Cattolica del Sacro Cuore. Componente del Collegio Ipasvi di Roma. Componente di gruppi di lavoro a livello continentale con la Federazione Europea delle professioni Infermieristiche (Fepi). Ha partecipato a numerose ricerche di carattere infermieristico.

 

FRANCESCO TARONI
È professore di medicina sociale al Dipartimento di Medicina e Sanità Pubblica della Facoltà di Medicina e Chirurgia della Università di Bologna, nonchè visiting research scientist al Jefferson Medical College, Thomas Jefferson University di Filadelphia, USA. In passato ha svolto attività di ricerca e di gestione nell’ambiente del Servizio Sanitario Nazionale, come dirigente di ricerca presso l’Istituto Superiore di Sanità dapprima e come direttore generale dell’Assessorato alla Sanità della Regione Emilia Romagna e della Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali poi.

 

LUIGI TESIO
È Professore Straordinario di Medicina Fisica e Riabilitativa presso la Università degli Studi di Milano, ove si è laureato nel 1977 e si è specializzato in Riabilitazione nel 1980. Dopo una formazione in Fisiologia Umana, in Bio- Ingegneria e in Neurologia, si è dedicato alla Medicina Riabilitativa di cui ha coltivato sia gli aspetti neuro-motori, con particolare riguardo all’ analisi del cammino e dell’equilibrio, sia gli aspetti metodologici, con particolare riguardo alla statistica psicometrica e ai modelli gestionali. Lungo il suo percorso clinico e scientifico si ritrovano anche l’Istituto di Riabilitazione Geriatrica Pio Albergo Trivulzio e l’IRCCS Ospedale San Raffaele in Milano, nonché l’IRCCS Fondazione Salvatore Maugeri in Pavia. Dal 2003 Luigi Tesio è Direttore della Unità Clinica e del Laboratorio di Ricerche di Riabilitazione Neuromotoria presso l’ IRCCS Istituto Auxologico Italiano in Milano.

 

LUIGI TESIO
È Professore Straordinario di Medicina Fisica e Riabilitativa presso la Università degli Studi di Milano, ove si è laureato nel 1977 e si è specializzato in Riabilitazione nel 1980. Dopo una formazione in Fisiologia Umana, in Bio- Ingegneria e in Neurologia, si è dedicato alla Medicina Riabilitativa di cui ha coltivato sia gli aspetti neuro-motori, con particolare riguardo all’ analisi del cammino e dell’equilibrio, sia gli aspetti metodologici, con particolare riguardo alla statistica psicometrica e ai modelli gestionali. Lungo il suo percorso clinico e scientifico si ritrovano anche l’Istituto di Riabilitazione Geriatrica Pio Albergo Trivulzio e l’IRCCS Ospedale San Raffaele in Milano, nonché l’IRCCS Fondazione Salvatore Maugeri in Pavia. Dal 2003 Luigi Tesio è Direttore della Unità Clinica e del Laboratorio di Ricerche di Riabilitazione Neuromotoria presso l’ IRCCS Istituto Auxologico Italiano in Milano.

 

MARCO TRABUCCHI
È professore ordinario di Neuropsicofarmacologia nell’Università di Roma “Tor Vergata”. Specialista in psichiatria, ha lavorato per tre anni presso il National Institute of Mental Health. È direttore scientifico del Gruppo di Ricerca Geriatrica (GRG) di Brescia, responsabile della Sezione Politiche Sociali e Sanitarie della Fondazione Smith Kline. Ha fondato l’IRCCS S.Giovanni di Dio di Brescia per la cura e la ricerca sulle demenze. È stato Presidente dell’Associazione Italiana di Psicogeriatria ed è past president della Società Italiana di Gerontologia e Geriatria. Ha fatto parte del Consiglio Superiore di Sanità e della Commissione per la Ricerca Scientifica del Ministero della Sanità. È membro del Comitato Scientifico de L’Arco di Giano per le neuroscienze.

 

ROBERTO TURNO
Nato nel 1954 a Cagliari, laureato in storia moderna. Dal 1988 è giornalista del quotidiano Il Sole-24 Ore, con la qualifica di Vice capo redattore. Giornalista parlamentare dal 1990, si occupa di finanza pubblica e di attività legislativa. Dal 1989 per il quotidiano segue l’intero settore sanitario da un punto di vista delle sue evoluzioni politico-finanziarie e gestionali. Dal 1998 è coordinatore editoriale del settimanale Il Sole-24 Ore Sanità.

 

FRANCESCA VANARA
Laureata in Economia e Commercio nel 1989, è professore a contratto di Economia Applicata presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Torino e svolge attività libero-professionale di consulenza finanziaria a privati e imprese. Ha fatto parte del Consiglio Superiore di Sanità, in qualità di esperto della I Sezione. È autrice di numerose pubblicazioni sugli argomenti delle sue principali linee di ricerca (processo di riordino del Ssn, valutazione economica delle tecnologie, analisi di efficienza, innovazioni organizzative e gestionali). È consulente della Direzione Generale dell’Azienda Ospedaliera OIRM – S.Anna di Torino. È membro del Centro studi della Fondazione Smith Kline di Milano, per la quale collabora in particolare alla rivista Tendenze Nuove ed agli Annuari (editi da il Mulino di Bologna). È Direttore scientifico dell’Istituto per l’Analisi dello Stato Sociale (IASS) di Milano, che pubblica la rivista di medical humanities L’Arco di Giano.

 

CARLO VANZO
Nato a Verona, è un Sacerdote Camilliano. Cappellano ospedaliero ed insegnante di etica sanitaria; direttore di Opere sanitarie camilliane a Verona, Milano e Venezia; componente di vari Organismi cattolici per la formazione e promozione pastorale della sanità e Consulente regionale dell’A.R.I.S.; attualmente è direttore dell’Istituto San Camillo di Venezia-Lido e Presidente dell’I.R.C.C.S. dello stesso Ospedale.

 

UMBERTO VERONESI
Laureatosi nei primi anni Cinquanta, dedica la sua carriera allo studio e alla cura dei tumori. Per vent’anni Direttore dell’Istituto Nazionale per lo Studio e la Cura dei Tumori di Milano che ha portato a livelli di eccellenza, ha poi realizzato il suo spirito europeistico creando l’Istituto Europeo di Oncologia, struttura d’avanguardia nel panorama mondiale, di cui è attualmente Direttore Scientifico. Il suo nome è legato a grandi contributi scientifici e culturali riconosciuti ed apprezzati in tutto il mondo. I più significativi e importanti riguardano l’invenzione e la diffusione della chirurgia conservativa per la cura dei tumori mammari. Ha introdotto la tecnica della biopsia del linfonodo sentinella e rivoluzionato le procedure della radioterapia dei tumori mammari con la radioterapia intraoperatoria. Presidente di importanti Società Internazionali, è autore di 710 pubblicazioni. Da aprile 2000 a giugno 2001 è stato Ministro della Sanità della Repubblica Italiana.

 

 

Area abbonati