AUTORI DE L'ARCO DI GIANO n° 65 - 2010

           
freccetta INDICE freccetta EDITORIALE freccetta AUTORI



Genomica e Sanità Pubblica


N° 65 - autunno 2010


HANNO COLLABORATO A QUESTO NUMERO

 

freccettaANNA BARONCINI
Laureata in Medicina e Chirurgia e specializzata in Genetica medica e in Pediatria. Direttore della Unità operativa complessa di Genetica medica e del Dipartimento Materno-Infantile della Azienda USL di Imola. Svolge attività di consulenza per altre Aziende sanitarie e per la Regione Emilia-Romagna nell'ambito di commissioni e gruppi di lavoro riguardanti prevalentemente l'organizzazione e la qualità dei Servizi di Genetica medica. E' socio della Società Italiana di Genetica umana collaborando, in particolare, alla Commissione Qualità e al gruppo di lavoro in Genetica clinica.

 

freccettaSTEFANIA BOCCIA
Professore Associato, Istituto di Igiene, Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma. Master of Science in Epidemiologia, Phd in Genetic Epidemiology presso l’Erasmus MC di Rotterdam. Responsabile del Laoratorio di Epidemiologia Genetica e Genomica di Sanità Pubblica presso l’Istituto di Igiene. Autore di oltre 60 pubblicazioni internazionali sul tema della epidemiologia genetica dei tumori e l’igiene ospedaliera, attualmente responsabile di progetti Miur e Asr Abruzzo nel settore della genomica di Sanità Pubblica.

 

freccettaANGELA BRAND
School for Public Health and Primary Care, Maastricht University, The Netherlands.

 

freccettaHELMUT BRAND
School for Public Health and Primary Care, Maastricht University, The Netherlands..

 

freccettaELISA CALZOLARI
Laurea in Medicina e Chirurgia. Professore Ordinario di Genetica Umana, Specializzazione in Pediatria. Vicepresidente della Commissione per la Genetica Medica nel Servizio Sanitario Nazionale. Attualmente è Responsabile del coordinamento regionale della rete dei Servizi di Genetica Medica (hub & spoke), Regione Emilia-Romagna; membro del comitato tecnico per le malattie rare; rappresentante regionale del Gruppo tecnico interregionale permanente per il coordinamento ed il monitoraggio delle attività assistenziali per le malattie rare istituito dall'accordo della Conferenza Stato-Regione; responsabile dal 1980 del Registro delle Malformazioni congenite in Emilia Romagna (IMER); Componente del coordinamento Nazionale dei Registri delle malformazioni Congenite; Registry Leader del registro IMER per il Progetto EUROCAT (European Concerted Action on Congenital Anomalies and Twins) dal 1980. L'attività scientifica è documentata da numerose comunicazioni e pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali. I temi di ricerca hanno interessato prevalentemente la consulenza genetica, la patologia genetica e malformativa e la genetica in sanità pubblica.

 

freccettaJEAN-JACQUES CASSIMAN
Center for Human Genetics, University of Leuven, Belgium.

 

freccettaFABIO COPPEDÈ
Laureato con lode in Scienze Biologiche nel 2000 presso l'Università di Pisa e, nel 2005, Dottore di Ricerca in Microbiologia e Genetica. Ha svolto attività di ricerca presso il Department of Psychiatry del King's College di Londra, la School of Publich Health della University of California di Berkeley, e il Department of Medical Nutrition del Karolinska Institutet di Stoccolma, occupandosi di genetica delle malattie neurodegenerative, dei tumori e dell'invecchiamento. Rientrato in Italia nel 2006 con un Assegno di Ricerca, ha svolto attività di ricerca presso i Dipartimenti di Neuroscienze e di Scienze dell'Uomo e dell'Ambiente (Università di Pisa), occupandosi di fattori genetici ed ambientali in malattie complesse. Autore di oltre 40 tra articoli scientifici e capitoli di libri, è attualmente Editore Associato delle riviste "BMC Medical Genetics", "Journal of Alzheimer's Disease" e "International Journal of Clinical and Experimental Medicine".

 

freccettaDOMENICO COVIELLO
Laureato in Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Genova nel 1981. Specializzato in Pediatria, nel 1987 e Dottore di Ricerca in Biologia Umana, nel 1988. Dal 1990 al 1997 ricercatore dell'Università di Genova, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Servizio di Genetica Medica, Ospedale S. Martino di Genova. Dal 1998 al 2000 Dirigente Medico presso il Servizio di Genetica Medica, A.O. Policlinico di Modena. Dal 2001 al 1-2-2010 Dirigente Medico, Responsabile del Laboratorio di Genetica Medica, Clinica Mangiagalli di Milano. Dal 15-3-2010 Direttore della S.C. Laboratorio di Genetica Umana, E.O. Ospedali Galliera di Genova. Ha trascorso diversi periodi di attività in laboratori internazionali tra i quali M.D. Anderson Cancer Center, Houston, Texas, USA; NIH, Betesda, MD, USA; Harvard Medical School, Boston, MA, USA. Docente presso l'Università Genova dal 1990 al 1998; professore incaricato presso l'Università di Modena e Reggio Emilia dal 1998 al 2000 e presso l'Università di Milano dal 2001 al 2010. Nominato Chairman dell'Education Committee della European Society of Human Genetics dal 2004 al 2009 ed eletto membro del Board della stessa società dal 2009 al 2014.

 

freccettaBRUNO DALLAPICCOLA
Professore ordinario di Genetica Medica dalle Università Tor Vergata e La Sapienza di Roma. È stato Direttore Scientifico dell'Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza, IRCCS in San Giovanni Rotondo dal 1991 al 2009 e Direttore dell’Istituito Mendel di Roma dal 2000 al 2009. È stato Presidente della Società Italiana di Citogenetica Medica (AICM), della Società Italiana di Genetica Medica (AIGM), della Federazione Italiana per lo Studio delle Malattie Ereditarie (FISME) e della Società Italiana di Genetica Umana (SIGU) e membro del Consiglio Direttivo della European Society of Human Genetics. E' Direttore Scientifico dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, IRCCS, membro del Consiglio Superiore di Sanità e del Comitato Nazionale per la Bioetica (CNB). E' responsabile dell'interfaccia italiana del progetto Orphanet, il più importante database a livello mondiale per le malattie rare. È autore di oltre 720 pubblicazioni internazionali. È membro del Comitato Scientifico de L'Arco di Giano per la genetica.

 

freccettaMARIA LUISA DI PIETRO
Medico-chirurgo, specialista in Endocrinologia e Medicina Legale e delle Assicurazioni; Associato di Medicina Legale e delle Assicurazioni alla Facoltà di Medicina e Chirurgia “A. Gemelli” dell'Università Cattolica del S. Cuore; Incaricato di Bioetica e Famiglia presso il Pontificio Istituto Giovanni Paolo II - Università Lateranense; Incaricato di Etica e salute all'Istituto Internazionale di Teologia Pastorale Sanitaria "Camillianum" - Pontificia Facoltà Teologica Teresianum; Membro del Comitato Nazionale per la Bioetica; Presidente del Comitato etico dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma. Ha all'attivo oltre 300 pubblicazioni (volumi; contributi a volumi; articoli) sui temi - per citarne alcuni - della prevenzione e terapia dell'infertilità, educazione della salute, consulenza etica, ricerca sulle cellule staminali; fecondazione artificiale.

 

freccettaCLAUDIO GALANTI
È stato Direttore Generale dell'Aziedna Ospedaliero Universitaria di Careggi, Firenze. Membro del Gruppo di Coordinamento scientifico e organizzativo delle competenze di Genetica Medica, Regione Toscana.

 

freccettaMAURIZIO GENUARDI
Laurea in Medicina e Chirurgia. Specializzazione in Ematologia Generale. Professore ordinario di Genetica medica, Università degli Studi di Firenze. Ha partecipato e partecipa tuttora, come responsabile e collaboratore, a progetti di ricerca MURST/MIUR, Ministero della Salute, AIRC, Istituto Toscano Tumori. Autore di oltre 100 lavori scientifici con Impact Factor. Principali interessi di ricerca: predisposizione genetica a neoplasie e meccanismi molecolari di cancerogenesi umana, in particolare nell'ambito dei tumori colorettali; metilazione del DNA e cancerogenesi, con particolare riguardo al ruolo della metilazione in tessuti normali come fattore di predisposizione allo sviluppo di tumori; basi genetiche delle malattie renali dell'infanzia.

 

freccettaDAVID GURWITZ
Direttore (dal 1995) del National Laboratory for the Genetics of Israeli Populations (NLGIP), Department of Human Molecular Genetics and Biochemistry, Sackler Faculty of Medicine, Tel-Aviv University.

 

freccettaDOLORES IBARRETA
Institute for Prospective Studies, Sevilla, Spain.

 

freccettaALBERTO IZZOTTI
Laurea in Medicina e Chirurgia (1987), Specialista in Igiene e Medicina Preventiva (1991), Dottore di Ricerca in Tossicologia dell'Ambiente e dell'Alimentazione (1995). Vincitore del premio della Società Europea di Mutagenesi Ambientale al miglior giovane scienziato (1995). Ricercatore presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Genova (1996), professore Associato (2000), professore Ordinario (2006). Responsabile del laboratorio di Epidemiologia Molecolare delle Malattie cronico-degenerative presso il Dipartimento di Scienze della Salute dell'Università di Genova. È autore di 326 pubblicazioni per un impact factor totale pari a 471,4. Si occupa principalmente di analisi di biomarcatori molecolari di rischio per l'insorgenza di malattie cronico-degenerative (tumori, aterosclerosi, glaucoma) con particolare riferimento alle alterazioni molecolari del DNA, allo studio dei genotipi di suscettibilità, all'utilizzo di microchip per l'analisi dell'espressione multigenica e proteomica. È impegnato in progetti di ricerca internazionali per lo studio di farmaci ad azione preventiva nei confronti delle malattie cronico-degenerative, per lo studio della patogenesi di malattie neurodegenerative rare, per il biomonitoraggio di soggetti esposti a genotossici ambientali.

 

freccettaJOAO LAVINHA
Centro de Genetica Humana, Instituto Nacional de Saude Dr Ricardo Jorge, Lisboa, Portugal.

 

freccettaLUCIA MIGLIORE
Professore Ordinario di Genetica Medica, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Pisa. Ha partecipato a diversi progetti, finanziati da MURST/MIUR, CNR, Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, Ministero della Difesa, British Council/CRUI, JRC-ECVAM, Unione Europea. Attualmente si occupa in particolare della suscettibilità genetica e di fattori ambientali coinvolti nell'insorgenza di malattie complesse. È stata Direttrice della Scuola di Specializzazione in Genetica Applicata. Ha pubblicato oltre 95 articoli su riviste internazionali nei settori della mutagenesi ambientale, della citogenetica, della genetica molecolare, delle malattie neurodegenerative. E' stata curatrice e coautrice di un testo universitario (Mutagenesi Ambientale, ed. Zanichelli).

 

freccettaSERGIO NORDIO
Professore emerito dell’Università di Trieste, ha insegnato per molti anni pediatria, è stato esperto del Panel for Mother-Child Health dell’OMS, ha partecipato a numerose attività, anche internazionali, sui servizi per la salute materno-infantile, è stato membro (anche del direttivo) della Association for Pediatric Education in Europe e del Comitato Nazionale per la Bioetica. Da anni è interessato, anche con esperienze e pubblicazioni, all’educazione medica in sanità. È membro del Comitato Scientifico de L’Arco di Giano per la pedagogia sanitaria. Ha organizzato il numero 34 della rivista, con collaborazione internazionale, su “Tra tecnica ed umanità: l’educazione medica oggi”.

 

freccettaCHRISTINE PATCH
Genetic Counsellor Manager of Clinical Genetics, Department of Guys and St. Thomas NHS Foundation Trust, Guys Hospital, London, UK.

 

freccettaWALTER RICCIARDI
Professore ordinario di Igiene e Direttore dell'Istituto di Igiene dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Le sue attività di ricerca sono attualmente focalizzate sui temi della Clinical Governance, dell'Health Technology Assessment e dell'Health Impact Assessment. È autore di oltre 300 pubblicazioni e di 6 libri. Nel 2001 ha fondato l'Osservatorio Nazionale della Salute nelle Regioni Italiane e nel 2003 l'Italian Journal of Public Health. È Editor dell'European Journal of Public Health e dell'Oxford handbook of Public Health Practice. È membro del Comitato scientifico de “L'Arco di Giano” per la Sanità Internazionale.

 

freccettaMARIA SASIADEKI
Department of Genetics, Wroclaw Medical University, Poland.

 

freccettaPETER SCHRÖDER-BÄCK
Assistant Professor in the Department of International Health at Maastricht University, The Netherlands.

 

freccettaLEO TEN KATE
Department of Clinical Genetics and Human Genetics, VU University Medical Center, Amsterdam, The Netherlands.

 

freccettaFRANCESCA TORRICELLI
Direttore della Struttura di Diagnostica Genetica, Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi, Firenze. Membro del Gruppo di Coordinamento scientifico e organizzativo delle competenze di Genetica Medica, Regione Toscana.

 

freccettaMARCO TRABUCCHI
È professore ordinario nell’Università di Roma Tor Vergata. Specialista in psichiatria. E’ Presidente dell’Associazione Italiana di Psicogeriatria ed è Past President della Società Italiana di Gerontologia e Geriatria. È membro del comitato scientifico de L’Arco di Giano per le neuroscienze.

 

freccettaLILIANA VARESCO
1985 Laurea in Medicina e Chirurgia, Università di Pavia. 1989 Specializzazione in Pediatria, Università di Pavia. 1993 Specializzazione in Genetica Medica, Università di Roma. Attualmente è responsabile del Centro tumori ereditari dell’Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro di Genova. L’interesse per la genetica nato ai primi anni di Università è proseguito con l’esperienza a Londra negli anni in cui si stavano mettendo a punto le nuove metodologie per l’identificazione dei geni umani e stava nascendo il progetto Genoma Umano. Rientrata in Italia in un momento in cui la problematica dell’ereditarietà dei tumori stava emergendo per i tumori comuni nella popolazione come il tumore del colonretto e della mammella, dedica il suo impegno professionale all’integrazione nella pratica clinica delle nuove scoperte scientifiche del settore (consulenza genetica e test genetici), cercando anche di mantenere un impegno diretto nella ricerca di base.

 

freccettaRON L. ZIMMERN
Public Health Genetics Foundation, Strangeways Research Laboratoy, Cambridge, Uk.

 

Area abbonati