AUTORI - L'ARCO DI GIANO n° 87/2016

           
INDICE AUTORI    


 

Disturbi sensoriali, fragilità, invecchiamento

 

N° 87 - primavera 2016
 

 
 

 

HANNO COLLABORATO A QUESTO NUMERO

 

 Raffaele Antonelli Incalzi
Professore ordinario di Geriatria presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma, ha particolare esperienza clinica e di ricerca applicata in ambito cardiorespiratorio, nefrologico, nutrizionale e neuropsicologico. Presidente eletto della SIGG, è autore di circa 300 articoli su riviste indicizzate.

Fabrizio Asioli
Specialista in Psichiatria (Università Cattolica di Roma, 1975) e in Neurologia (Verona,1978). Direttore del Dipartimento Salute Mentale, ASL Reggio Emilia (1990-1998) e Bologna (1998-2003). Consulente scientifico della Unità di Epidemiologia e Psichiatria, Istituto M. Negri di Milano (1985- 1998). Consultant della Organizzazione Mondiale della Sanità per il Progetto Salute Mentale nei Paesi dell’America Latina (1986- 2005). Direttore della “Rivista Sperimentale di Freniatria” (1997-2001) e di “Psichiatria di Comunità” (2002-2009). Professore a contratto presso la Scuola di Specializzazione di Psichiatria dell’Università degli Studi di Bologna (Anni accademici 2000-2010).

Angelo Bianchetti
Medico specialista in geriatria e neurologia. Responsabile del Dipartimento Medicina e Riabilitazione dell’Istituto Clinico S.Anna di Brescia, Gruppo San Donato. Segretario Scientifico dell’Associazione Italiana di Psicogeriatria e membro del Gruppo di Ricerca Geriatrica di Brescia. È docente alla scuola di Specializzazione in Geriatria dell’Università degli Studi di Brescia. Autore di pubblicazioni sulle tematiche geriatriche e psico-geriatriche.

• Fabio Cembrani
Medico, è direttore dell’U.O. di Medicina Legale dell’Azienda provinciale per i Servizi sanitari di Trento. Autore di alcune monografie edite a stampa e di oltre 150 pubblicazioni a contenuto medico-legale, bioetico e deontologico, è professore a contratto nell’Università degli Studi di Verona.

• Giuseppe Costanzo
Nato a Catania nel 1986. Laurea in Scienze Politiche con il massimo dei voti presso la Luiss Guido Carli, master in Hr Management. Ha all’attivo diverse pubblicazioni dedicate ai temi del dolore, della fine della vita e della morte, affrontati in prospettiva filosofica, sociologica e letteraria. Ha approfondito il pensiero di Viktor Frankl in relazione alla ricerca di senso dell’uomo sofferente e morente e dell’esperienza del lutto. Ha pubblicato una raccolta di poesie (La tentazione dell’altro) e sta concludendo un saggio dedicato alla narrativa del ‘900 focalizzata sui temi della malattia, del dolore, della morte e del lutto.  Collabora con associazioni e centri di ricerca operanti negli ambiti delle cure palliative e della tanatologia. Attualmente lavora presso il Centro Studi e Formazione della VIDAS. In precedenza ha lavorato come consulente HR per un importante gruppo armatoriale italiano.

• Domenico Crupi
Vice Presidente e Direttore Generale della Fondazione “Casa Sollievo della Sofferenza”, opera di San Pio da Pietrelcina.

• Diego De leo
È professore emerito di Psichiatria presso la Griffith University e Dottore della Scienza per la sua attività di ricerca in suicidologia e psicogeriatria. Membro dell’Australian Institute for Suicide Research and Prevention, è il direttore del Centro Collaborativo dell’Organizzazione Mondiale della Sanità per la Ricerca e la formazione sul suicidio e del Queensland Suicide Register. è chairman di Postvention Australia e chairman del Collegio dei Presidenti dell’International Association for Suicide Prevention (IASP). Il Prof. De Leo è stato anche presidente dell’Accademia Internazionale per la Ricerca sul Suicidio. Direttore del Dipartimento di Biopsicologia della Primorska University, è il responsabile del Centro Sloveno per la Ricerca sul suicidio. Egli è l’Editor-in-Chief della rivista Crisis. Ideatore della Giornata Mondiale per la Prevenzione del Suicidio, è vincitore di numerosi premi internazionali. È membro onorario dell’Accademia dei Concordi. Recentemente è stato insignito del titolo di Ufficiale dell’Ordine d’Australia.

• Irene Del Monaco
Dottore Magistrale in Neuroscienze Cognitive c/o Università “Vita-Salute San Raffaele” di Milano. Specialista in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale, esperto in Neuropsicologia, Neuroscienze Cliniche, Valutazione ed approcci Riabilitativo-Psicologici nei disturbi neuropsichiatrici dell’adulto e dell’anziano, Psicopatologia, Psicologia Clinico-Forense e Criminologia, Psicodiagnosi per l’età adulta ed evolutiva. Attività di ricerca in Deficit Neurocognitivi HIV-correlati, Demenza Fronto-Temporale, Deficit Neuropsicologici in SLA; formatrice in diversi corsi e convegni sul territorio nazionale su Demenza di Alzheimer e Dislessia; autrice di numerosi articoli a carattere scientifico; Neuropsicologo per A.S.P.I.S. Onlus Associazione per il Sostegno e l’Inclusione Sociale di Taranto e Alzheimer Italia; collaborazione con ASL TA.

• Luigi Ferrannini
Nato a Bari nel 1948, laureato  in Medicina e Chirurgia nel 1972, specializzato in Psichiatria nel 1976 ed in Neuropsichiatria Infantile nel 1979. Primario di Psichiatria dal 1980, ha lavorato in Ospedali Psichiatrici, Centri di Salute Mentale e Servizi Psichiatrici Ospedalieri. Consulente del Ministero degli Affari Esteri per lo sviluppo di  programmi di assistenza psichiatrica e di salute mentale in Paesi in situazioni di conflitto. Direttore del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze dell'ASL n. 3 "Genovese" dal 1994 al 2013, data di pensionamento. Consulente del Ministero della Salute, della Conferenza Stato-Regioni e dell'AGENAS sui temi della salute mentale e dell'assistenza psichiatrica dal 2006 al 2016 e dell'Agenzia Sanitaria della Regione Liguria dal 2013 al Maggio 2016. Segretario  della Società Italiana di Psichiatria (SIP) dal 2000 al 2009 e successivamente Presidente dal 2009 al 2011. Attualmente Past President. Socio fondatore dell'Associazione Italiana di Psicogeriatria (AIP). Docente a contratto in vari Corsi di Laurea e di Specializzazione dell'Università di Genova. Autore di oltre 500 pubblicazioni sui temi della salute mentale e dell'assistenza psichiatrica su Riviste italiane e straniere.

• Cinzia Finocchi
Laurea in Medicina presso l’Università di Genova (1986). Specializzazione in Neurologia (1991). Attualmente è Dirigente Medico presso la Clinica Neurologica e Centro Ictus IRCCS Azienda Universitaria Ospedaliera San Martino - IST di Genova. Membro della Società Italiana di Neuroepidemiologia, della Società Italiana di Neurosonologia e Emodinamica Cerebrale, della Stroke Council of the American Heart Association e dell’Associazione Neurologica Italiana per la Ricerca sulle Cefalee.

• Davide Onofrio Fontana
Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma nel 2012, attualmente specializzando al III anno in Geriatria presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma sotto la direzione del Professore Raffaele Antonelli Incalzi. Esperienza clinica presso reparto per acuti di Geriatria e sub intensiva respiratoria, autonomo nella gestione di pazienti in ventilazione meccanica invasiva e non invasiva. Ambiti di ricerca: epidemiologia geriatrica, nutrizione, patologie polmonari e cardiache in età geriatrica.

• Gaetano Gagliardi
Centro per le Malattie Neurodegenerative, Dipartimento di Scienze Mediche di Base, Neuroscienze e Organi di Senso, Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, Bari, Italia.

• Antonio Greco
Direttore di Unità Operativa Complessa e Dirigente medico di secondo Livello Responsabile di struttura complessa, Ordine Nazionale dei Medici Geriatria e Medicina Interna. Unità Complessa di Geriatria - IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza, San Giovanni Rotondo, Foggia.

• Maria Teresa Infante
Nata a Sanremo il 20/11/1983, è laureata in Medicina e Chirurgia (presso l'Univeristà di Genova) e specializzata in Neurologia nel 2015 presso l'Università di Genova.  Sotto la guida del prof. G.L. Mancardi e A. Uccelli ha collaborato (dal 2008) nel gruppo di studio per le Malattie Demielinizzanti dell'Università di Genova. Da circa un anno ha approfondito lo studio delle malattie degenerative e neurogeriatriche, in particolare il delirium, e si occupa anche dello studio e della clinica delle Malattie Cerebrovascolari Acute presso l'IRCSS San Martino IST sotto la guida del prof. Carlo Serrati.

• Alice Laudisio
Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore nel 2002, specializzata in Geriatria nel 2007 presso la stessa università. Esperienza clinica in ambito di malattie neurodegenerative, assistenza domiciliare al paziente anziano fragile, studio della sincope. Attualmente libero-professionista presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma. Ambiti di ricerca: epidemiologia geriatrica con particolare riferimento a disabilità, nutrizione, composizione corporea, osteoporosi, disautonomia, malattia neurodegenerative, patologie polmonari in età geriatrica.

• Antonio Leo
Centro per le Malattie Neurodegenerative, Dipartimento di Scienze Mediche di Base, Neuroscienze e Organi di Senso, Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, Bari, Italia.

• Maurizio Leone
UOC di Geriatria IRCCS “Casa Sollievo della Sofferenza”, 2UOC di Neurologia IRCCS “Casa Sollievo della Sofferenza”, San Giovanni Rotondo (FG) Italia.

• Giancarlo Logroscino
Centro per le Malattie Neurodegenerative, Dipartimento di Scienze Mediche di Base, Neuroscienze e Organi di Senso, Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, Bari, Italia. Dipartimento d Ricerca Clinica in Neurologia, Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, “Pia Fondazione Cardinale G. Panico”, Tricase, Italy.

• Madia Lozupone
Centro per le Malattie Neurodegenerative, Dipartimento di Scienze Mediche di Base, Neuroscienze e Organi di Senso, Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, Bari, Italia. Unità Operativa Complessa di Psichiatria, Università degli Studi di Foggia, Foggia, Italia.

• Laura Malfatto
 nata ad Acqui Terme nel 1958.  Dopo il conseguimento della Laurea ha svolto saltuariamente attività di medico convenzionato in qualità di sostituto, attività di medico scolastico ed attività di guardia medica sul territorio. Ha frequentato quotidianamente,in qualità di medico volontario la Divisione di Neurologia dell'Ospedale Civile di Alessandria. Nell'89 si è iscritta alla Scuola di Specializzazione in Neurofisiopatologia presso l'Università degli Studi di Genova conseguendo il diploma di Specializzazione in Neurofisiopatologia.
In servizio quale Dirigente Medico di I° livello presso la Divisione di Neurologia con Centro Ictus dell'Azienda Ospedaliera Universitaria "San Martino"  di Genova. Operante presso il Centro Ictus (H26F) da oltre 10 anni e l'annesso ambulatorio per le malattie cerebrovascolari si interessa in particolare di trattamento trombolitico nell'ictus ischemico acuto.

• Sergio Manghi
Nato a Parma nel 1947. Professore Ordinario di Sociologia dei Processi culturali e comunicativi all’Università di Parma. Titolare di insegnamenti presso i Corsi di Laurea in Psicologia dell’intervento clinico e sociale (LM), Giornalismo e cultura editoriale (LM) e Beni artistici e dello spettacolo (LT). Membro dei Collegio docenti del Dottorato di Ricerca in Psicologia. Direttore del CIRS - Centro Interdipartimentale di Ricerca Sociale. Interessi di ricerca: Epistemologia della relazione, con particolare riferimento alle riflessioni di Gregory Bateson, Edgar Morin e René Girard, e con specifica attenzione alle problematiche delle relazioni di cura, educative e d’aiuto, alle dinamiche vittimarie e alle trasformazioni della soggettività nella società contemporanea.
Attività extra-universitarie: formazione in contesti socio-sanitari, educativi, di terzo settore e aziendali; insegnamento presso diverse Scuole di specializzazione in psicoterapia. Sede di lavoro: Dipartimento di Lettere, Arti, Storia e Società, Borgo Carissimi 10, Parma.  

• Maria Mottolese
Dottore Magistrale in Psicologia Clinica e della Salute specialista in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale esperto in Neuropsicologia, Neuroscienze Cliniche, Valutazione ed approcci Riabilitativo-Psicologici nei disturbi neuropsichiatrici dell’adulto e dell’anziano, Psicopatologia, Psicologia Clinico-Forense e Criminologia, Psicodiagnosi per l’età adulta ed evolutiva. Attività di ricerca in Deficit Cognitivi HIV-correlati, Demenza Fronto-Temporale, Deficit Neuropsicologici in SLA; formatrice in diversi corsi e convegni sul territorio nazionale; autrice di numerosi articoli a carattere scientifico; Neuropsicologo per A.S.P.I.S. Onlus Associazione per il Sostegno e l’Inclusione Sociale di Taranto e Alzheimer Italia; collaborazione con ASL TA ed attività presso OSMAIRM srl Unità Operativa di Riabilitazione.

• Emanuela Ortolani
Laurea in scienze biologiche e in medicina e chirurgia presso “Sapienza” Università di Roma. È attualemnte Direttore responsabile della U.O.C. di Pronto Soccorso Ospedale “G. Eastman”. È autrice di 78 pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali ed, inoltre, è stata relatrice di 27 comunicazioni a congressi nazionali ed internazionali.

• Francesco Panza
Centro per le Malattie Neurodegenerative, Dipartimento di Scienze Mediche di Base, Neuroscienze e Organi di Senso, Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, Bari, Italia. Dipartimento d Ricerca Clinica in Neurologia, Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, “Pia Fondazione Cardinale G. Panico”, Tricase, Italy. Unità Operativa Complessa di Geriatria, Laboratorio di Gerontologia e Geriatria, Dipartimento di Scienze Mediche, IRCCS “Casa Sollievo della Sofferenza”, San Giovanni Rotondo, Foggia, Italia.

• Matteo Pardini
nato a Genova il 30 gennaio 1982, è Ricercatore in Neurologia presso l'Università di Genova, dove ha compiuto gli studi universitari e la specializzazione. Si è formato in neuroscienze cognitive presso il National Institute of Health, Bethesda sotto la guida del dr. Grafman e ha approfondito l'applicazione delle neuroimmagini allo studio della fisiopatologia delle malattie neurologiche presso l'UCL Institute of Neurology, Queen Square, London. E' autore di più di 60 pubblicazioni impattate su riviste internazionali.

• Antonella Polimeni
Medico Chirurgo, Specialista in Odontostomatologia; Specialista in Ortognatodonzia; Perfezionata in alimentazione in età pediatrica. Professore Ordinario SSD MED 28 Malattie Odontostomatologiche. Direttore del Dipartimento ad Attività Integrata Testa-Collo dell’Azienda Policlinico Umberto I di Roma. È autrice di 300 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali e nazionali, tre monografie, un manuale, ha inoltre curato le edizioni italiane di un testo atlante e di un manuale di Odontoiatria Pediatrica.

• Renzo Rozzini
Medico Chirurgo, specializzato in: Geriatria e Gerontologia; Psichiatria. Dal 1997 Responsabile dell' U.O. di Geriatria presso la Fondazione Poliambulanza di Brescia. Dal 1989 Presidente del Gruppo di Ricerca Geriatrica di Brescia. Dal 1989 docente a corsi presso le scuole di specializzazione in geriatria dell'Università di Milano, Torino, Modena e Firenze. Dal 1994 Professore a contratto di Igiene e Salute Pubblica presso la Facoltà di Scienze della Formazione, Corso di laurea in Scienze dell'Educazione dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia. Dal 1995 membro del consiglio direttivo della Società Italiana di Gerontologia e Geriatria. Dal 1998 Direttore del "Centro Studi sull'Organizzazione Sanitaria-CeSOS" dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia. Dal 2001 docente di Geriatria c/o la Scuola per Infermieri professionali dell'Università del Sacro Cuore di Roma (sede di Brescia, c/o Poliambulanza). Dal 2004 Direttore del dipartimento di Medicina e Geriatria presso la Fondazione Poliambulanza di Brescia.

• Rodolfo Sardone
Centro per le Malattie Neurodegenerative, Dipartimento di Scienze Mediche di Base, Neuroscienze e Organi di Senso, Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, Bari, Italia.

• Francesco Scapati
Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università Cattolica di Roma nel 1974 . Specialista in Psichiatria nel 1978 ed in Criminologia Clinica ad indirizzo medico – psicologico e psichiatrico – forense nel 1982 . Perfezionato in Psichiatria . Direttore del Dipartimento di Salute Mentale della ASL di Taranto sino al 2015. Attualmente professore a contratto di psichiatria presso la LUMSA Sede di Taranto -Dipartimento di Giurisprudenza e  presso l’Università di Bari per Corso di Perfezionamento sul trattamento dei pazienti psichiatrici autori di reato . Presidente della Sezione Regionale AIP Puglia e Basilicata dal 2012 .

• Carlo Serrati
Si è laureato in Medicina e Chirurgia, Specializzato in Neurologia e Farmacologia Clinica. È professore a contratto con diversi incarichi di insegnamento c/o le Scuole di Specializzazione in Fisiatria, in Neurologia e in Geriatria, e nei corsi di Diploma Universitario in Logopedia e Fisioterapia presso l’Università di Genova. Si è occupato soprattutto di Terapia del Morbo di Parkinson, dello studio dei criteri prognostici precoci nell’Ictus ischemico e più recentemente dei problemi gestionali e clinici correlati all’ictus in fase acuta (trombolisi, controllo glicemia ecc.); dal 2007 partecipa alle attività dell’Area Ictus Acuto (linee guida SPREAD). Da molti anni, inoltre, si occupa di neurologia del comportamento e di problemi clinico diagnostici correlati alle demenze, più di recente del disturbo soggettivo di memoria e dell’Apatia. Anche su tali argomenti ha presentato 10 lavori alla SNO 2009 e 10 lavori alla SIN 2010  (Padova).

• Davide Seripa
Unità Operativa Complessa di Geriatria, Laboratorio di Gerontologia e Geriatria, Dipartimento di Scienze Mediche, IRCCS “Casa Sollievo della Sofferenza”, San Giovanni Rotondo, Foggia, Italia.

• Vincenzo Solfrizzi
Centro di Medcina Geriatrica e Malattie Rare, Dipartimento Interdisciplinare di Medicina, Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, Bari, Italia.

• Eleonora Stella
Unità Operativa Complessa di Psichiatria, Università degli Studi di Foggia, Foggia, Italia.

• Marco Trabucchi
È Professore ordinario all’Università di Roma “Tor Vergata”. Specialista in psichiatria. È Presidente dell’Associazione Italiana di Psicogeriatria ed è past president della Società Italiana di Gerontologia e Geriatria.
È membro del Comitato Scientifico de “L'Arco di Giano” per le neuroscienze.

• Federica Veneziani
Centro per le Malattie Neurodegenerative, Dipartimento di Scienze Mediche di Base, Neuroscienze e Organi di Senso, Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, Bari, Italia.

• Ermellina Zanetti
Infermiera, Laurea Magistrale in scienze infermieristiche. Docente a contratto Master di I Livello Infermieri strumentisti di sala operatoria, Università Cattolica del Sacro Cuore Sede di Brescia – Fondazione Poliambulanza Istituto Ospedaliero. Docente a contratto Master di I livello in “Nursing delle Neuroscienze” Università degli Studi di Torino Dipartimento di Neuroscienze “Rita Levi Montalcini”. Docente IAL (Innovazione Apprendimento Lavoro) Lombardia sede di Brescia per Corsi rivolti a professionisti e operatori delle strutture socio sanitarie assistenziali. Componente Gruppo di Ricerca Geriatrica, Brescia, VicePresidente Associazione Assistenza Primaria In Rete – Network.




Area abbonati