Autori L'Arco di Giano 67 anno 2011

AUTORI DE L'ARCO DI GIANO n° 67 - 2011

           
freccetta INDICE freccetta EDITORIALE freccetta AUTORI



Mangiare fra natura e cultura


N° 67 primavera 2011


 

 

HANNO COLLABORATO A QUESTO NUMERO


freccettaANNA BANCHERO
Laureata in filosofia e sociologia, è stata Direttore del Settore Politiche Sociosanitarie e Sociali della regione Liguria fino al 2008. Più volte, è stata designata come Esperto della Conferenza dei Presidenti delle Regioni, a far parte di Gruppi e Commissioni del Ministero della Salute, del Welfare e del CNR in materia di disabilità, anziani, non autosufficienza e integrazione sociosanitaria. Attualmente, opera come esperto dell'Agenzia Sanitaria Regionale della Liguria, per la Programmazione sociosanitaria, la Qualità e l'Accreditamento. E' Docente presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Genova, Corso di Laurea Magistrale in "Direzione dei Servizi Sociali" per gli insegnamenti "Progettazione dei servizi sociali" e "Tecniche di analisi dei servizi e accreditamento". Opera altresì come esperto del Ministero della salute per il SIVEAS (Sistema nazionale di Verifica e controllo sull'Assistenza Sanitaria).

 

freccettaLEOPOLDO BONADIMAN
Medico di Medicina Generale. Animatore, formatore e tutor per la Regione Veneto e nelle Scuole di Medicina Generale, pedagogista della salute (Diploma Universitario di Studi Superiori Specializzati in educazione del paziente presso l’Università Parigi-XIII, dove attualmente collabora all’insegnamento). Autore di numerose pubblicazioni e correlatore di tesi di laurea. È socio fondatore e consigliere della Società Europea di Educazione Terapeutica.


freccettaGIAMPAOLO BRAGA
Laureato in sociologia, già Segretario Regionale del Veneto per la Sanità e i Servizi Sociali, Presidente dell’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari, Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera di Padova e Vicepresidente del Consorzio per la Ricerca sul Trapianto di Organi, Tessuti cellule e medicina rigenerativa.

 

freccettaALESSANDRO CATUCCI
Laureato in medicina e chirurgia e specializzatosi in psichiatria all’Università di Bari, lavora per quattordici anni come medico di base e dal novembre del ‘90 svolge attività di Dirigente di I livello presso la Clinica Psichiatrica del Policlinico di Bari, lavorando presso l’ambulatorio di Terapia familiare, sia come terapeuta che come didatta degli specializzandi in psichiatria, fino al 1997 quando inizia l’attività presso il neo-istituito Day Hospital dei Disturbi dei Comportamenti alimentari. Dal 2000 è responsabile del DH dei Disturbi del Comportamento Alimentare in cui svolge attività di formazione dei medici interni, degli specializzandi in psichiatria del IV anno, degli psicologi e studenti dietisti. Didatta di terapia familiare, è docente presso la scuola di terapia familiare Change di Bari ed ha approfondito la possibilità di applicazione dell’approccio sistemico nella medicina di base, nella letteratura (approccio sistemico alla poesia di Giovanni Pascoli e all’opera di Franz Kafka) e nel mondo della scuola (in specie la realtà preadolescenziale). Ha svolto attività, presso l’Università di Bari, quale docente a contratto di Psicoterapia, in Psichiatria. Ha svolto attività di docente presso l’Università di Bari, nella scuola di specializzazione in Psichiatria, in Psicoterapia, in psicogeriatria, Igiene Mentale. Infine è docente, dal 2004, del corso di laurea di “Riabilitazione psichiatrica”. È autore di diverse pubblicazioni sulla terapia familiare e sui disturbi del comportamento alimentare.


freccettaGIUSEPPE CLERICO
Professore ordinario di Scienza delle finanze presso la Facoltà di Giurisprudenza (sede di Alessandria) dell’Università del Piemonte orientale ove insegna Scienza delle finanze ed Economia delle istituzioni (Analisi economica del diritto). In precedenza è stato Professore associato di Scienza delle finanze prima presso la Facoltà di Economia dell’Università di Cagliari e successivamente presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Torino (sede di Alessandria). Dall’anno accademico 1995/96 svolge per affidamento il corso di Economia delle istituzioni presso la Facoltà di Giurisprudenza (sede di Torino) dell’Università di Torino. I principali settori di ricerca sono Economia sanitaria ed Economia delle istituzioni. E’ autore di diversi libri e di oltre cento articoli su argomenti inerenti l’economia sanitaria e l’economia delle istituzioni.

 

freccettaLAURA DALLA RAGIONE
Psichiatra e psicoterapeuta ha fondato e dirige il Centro della USL 2 per i disturbi del comportamento alimentare in età pediatrica e dell’età evolutiva Palazzo Francisci di Todi, prima struttura pubblica interamente dedicata al trattamento dei Disturbi del Comportamento Alimentare. È responsabile del Centro DAI per l’obesità e il Disturbo da Alimentazione Incontrollata presso Città della Pieve della ASL 2. E’ referente scientifico del Progetto nazionale Le buone Pratiche nel trattamento dei DCA, Ministero della salute e Ministero delle Politiche giovanili, Ricerca multicentrica nazionale. È consulente dal 2006 a tutt’oggi per la Regione Basilicata per i DCA dove ha fondato ed è supervisore della Struttura Residenziale DCA a Chiaromonte (Potenza) sul modello di Todi. È supervisore del Centro Villa Miralago di Varese e referente Scientifico della Regione Lombardia per il Progetto Nazionale di sorveglianza sui DCA infantili. È coordinatrice della formazione nazionale dell’Istituto Superiore di Sanità per tali patologie. È autrice di numerose pubblicazioni ed ha partecipato a molti convegni come relatrice sull’argomento. Ha pubblicato sull’argomento: “La casa delle Bambine che non mangiano”, Il Pensiero Scientifico Editore 2005; “Il cuscino di Viola “, ed. Diabasis 2006; “L’anima ha bisogno di un luogo”, ed. Tecniche Nuove 2007; “Giganti d’argilla .I disturbi alimentari maschili”, Il Pensiero Scientifico Editore 2009.


freccettaEMILIO FRANZONI
Laureato in Medicina e Chirurgia, Università di Bologna, dove è professore Associato presso la UOC di Neuropsichiatria Infantile, che dirige dal 2004, nel Policlinico S.Orsola-Malpighi. È anche direttore del Centro Regionale per i Disturbi del Comportamento Alimentare in età evolutiva. È docente di Neuropsichiatria Infantile nel Corso di Laurea di Medicina e Chirurgia, di Dietistica e Fisioterapia, oltre alle Scuole di Specializzazione in Neuropsichiatria Infantile, Pediatria e Medicina Fisica e Riabilitazione. Nella sua formazione ha trascorso un anno come Honorary Clinical Assistant presso l’Hospital for Sick Children di Great Ormond Street a Londra, mentre per un breve periodo ha frequentato all’Università Paris VI Broussais-Hotel-Dieu di Parigi, il prof. Philippe Jeammet. È stato nominato esperto dell’Istituto Superiore di Sanità nel 2007 ed iscritto a numerose Società Scientifiche dell’ambito neuropsichiatrico. È autore di oltre 200 pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali. Come linee di ricerca, oltre a patologie neurologiche come l’epilessia e psichiatriche come i DCA adolescenziali, sta particolarmente approfondendo con i suoi collaboratori i “nuovi” disturbi alimentari della fascia infantile fino a dieci anni.

 

freccettaRENZO MARCOLONGO
Medico, immunologo clinico e pedagogista della salute (Diplôme d’Etudes Supérieures Spécialisées en stratégies, all’Università Parigi-XIII). Lavora all’Ospedale Universitario di Padova, dove è anche referente per la rete Health Promoting Hospitals dell’O.M.S.. Professore a contratto di Immunologia Clinica all’Università di Padova; insegna “Organizzazione e attuazione dei programmi di educazione terapeutica” presso l’Université Paris-XIII e l’Università Cattolica di Lovanio, Bruxelles. È socio fondatore e consigliere d’amministrazione della Società Europea di Educazione Terapeutica del paziente (S.E.T.E.). È autore di 150 pubblicazioni in lingua italiana e straniera.


freccettaSIMONETTA MARUCCI
Laureata in Medicina e Chirurgia, nel 1981, presso l’Università degli Studi di Roma, La Sapienza e conseguita la Specializzazione in Endocrinologia nella stessa Università, svolge l’attività di Specialista Endocrinologa, con particolare riferimento al trattamento dei Disturbi del Comportamento Alimentare, presso il Centro Residenziale Pubblico Palazzo Francisci di Todi. E’ docente nella Scuola AIOT (Associazione Italiana Omotossicologia) e, in qualità di Presidente della Società Italiana di Medicina Integrata, si occupa della formazione dei medici nel campo delle medicine non convenzionali, e della integrazione tra medicine convenzionali e non convenzionali.

 

freccettaVALERIA PERUCCA
Nata a Milano il 07/04/1956. Laureata in Antropologia all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” nel 2007. Master di II livello in Psichiatria presso la Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Pisa, riguardo la “Psicoterapia integrata ed orientamento interpersonale”. Pubblicazioni: “Historical and Methodological Relations between Anthropology and Psychoanalysis. Female Ethos and Anthropological Research”, in International Review of Sociology, 18, 2, July 2008, p. 339-438; “Ritrovare la Cultura”, in Il Ponte, n. 6, 2010, p. 114-117; “Psychopathology and Culture”, in International Review of Sociology, 20, 3, November 2010, p. 555-569. Dal settembre 1975 si è dedicata a tempo pieno, in modo assolutamente gratuito e volontario, alle attività sociali dell’Associazione Mondo X come scelta di vita. Ha prestato servizio di ascolto al Telefono Amico di Milano, coordinando la partecipazione dei professionisti che lo affiancano e seguendo la preparazione e la formazione dei volontari. In qualità di responsabile ha gestito alcune Comunità di Vita a carattere residenziale che accolgono tossicodipendenti, dei quali molti in doppia diagnosi, alcolisti e persone con gravi problematiche esistenziali. Dal 1987 al 2001 ha attivamente collaborato alle attività culturali dell’Ente Angelicum organizzando convegni scientifici internazionali di cui ha curato varie edizioni.

 

freccettaPAOLO ROSSI
Professore emerito nell’Università di Firenze, è nato a Urbino nel 1923 ed ha insegnato storia della filosofia nelle Università di Milano, Cagliari, Bologna. È Socio Nazionale dell’Accademia dei Lincei e membro emerito della Academia Europaea. Ha dato contributi su tre differenti terreni di studio: 1) il rapporto magia/scienza fra Cinquecento e Seicento e l’emergere in Europa di una nuova valutazione della tecnica e delle arti meccaniche: Francesco Bacone: dalla magia alla scienza, Laterza, 1957, Il Mulino, 2004 (tradotto in Inghilterra, Stati Uniti, Giappone, Spagna, Brasile); I filosofi e le macchine, Feltrinelli, 1962, 2000 (tradotto in Spagna, Stati Uniti, Ungheria, Polonia, Brasile, Giappone, Francia); Naufragi senza spettatore: l’idea di progresso, Bologna, Il Mulino,1995 (tradotto in Polonia, Brasile, Turchia); 2) la costruzione dei “linguaggi universali” e delle arti della memoria dalla fine del Trecento fino a Leibniz: Clavis Universalis: arti della memoria e logica combinatoria da Lullo a Leibniz, Ricciardi, 1960; Il Mulino, 1983, 2000 (tradotto in Giappone, Messico, Francia, Gran Bretagna, Stati Uniti, Brasile); Il passato, la memoria, l’oblio, Il Mulino, 1991; 3) la cosiddetta “scoperta del tempo profondo” che segna il passaggio da una visione del mondo nella quale la storia della natura e dell’uomo avevano eguale lunghezza ed erano confinate entro i 6000 anni della ortodossia biblica all’immagine di un “oscuro abisso” che si nasconde dietro il presente e infine alla tesi (già presente in Kant) di un passato di miliardi di anni: I segni del tempo: storia della Terra e storia delle nazioni da Hooke a Vico, Milano, Feltrinelli, 1979, 2000 (tradotto in Gran Bretagna, Stati Uniti, Brasile). Nel 1985 gli è stata conferita dalla History of Science Society (USA) la “Sarton Medal” per la storia della scienza. Nel 2003 la Société de Physique et d’Histoire Naturelle de Genève gli ha conferito la Medaille Pictet per il suo lavoro di storico della scienza. In occasione dei suoi 80 anni, è stato pubblicato nel 2007 presso Olschki, sotto gli auspici della Académie Internationale des sciences, il volume Advancements of Learning: Essays in Honour of Paolo Rossi, che raccoglie saggi di studiosi stranieri ed è stato curato da John L. Heilbron, già professore di storia della scienza a Berkeley. Dal 1999 collabora con una rubrica Storia delle idee al supplemento domenicale de Il Sole 24 ore. Il suo libro più noto: La nascita della scienza moderna in Europa (Laterza, 2000) è tradotto in Germania, Spagna, Francia, Gran Bretagna, Stati Uniti, Brasile, Romania. Il suo libro più recente: Speranze, Il Mulino, 2008 (tradotto in francese). Nel 2009 la Fondazione Internazionale Balzan ha assegnato a Paolo Rossi il Premio Balzan (per più ampie notizie cfr. www. paolorossimonti. altervista.org). È membro del Comitato Scientifico de L’Arco di Giano per la storia della filosofia e della scienza.

 

freccettaLEONARDO SACRATO
Laureato in Psicologia con indirizzo Clinico e di Comunità presso l’Università degli studi di Bologna, ha conseguito la Specializzazione in Psicoterapia presso il Centro Italiano di Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza (C.i.Ps.Ps.i.a.) di Bologna (2005). La formazione comprende: Master in “Neuropsicologia dello Sviluppo e in Psicopatologia dell’Apprendimento” (2001), Master in “L’approccio Comportamentale e Cognitivo ai Disturbi dell’Età Evolutiva” (2005-06) e Master di “Alta formazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza” (2007- 08). Nel 2006 ha conseguito l’abilitazione all’uso dello strumento clinicodiagnostico Feeding Scale, per la valutazione dell’Interazione Alimentare Madre-Bambino, presso l’Università La Sapienza di Roma. Dal settembre 2005 ha un Contratto Libero-professionale come Psicologo Clinico per l’Età Evolutiva presso l’U.O. di Neuropsichiatria Infantile e Disturbi del Comportamento Alimentare dell’Ospedale S.Orsola-Malpighi (BO). Nel 2007- 2008 ha collaborato alla realizzazione delle Linee Guida, per la Regione Emilia Romagna, per la diagnosi e la terapia in merito al Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD).

 

freccettaMARCO TRABUCCHI
È professore ordinario nell’Università di Roma “Tor Vergata”. Specialista in psichiatria. È Presidente dell’Associazione Italiana di Psicogeriatria ed è past president della Società Italiana di Gerontologia e Geriatria. È membro del comitato scientifico de “L’Arco di Giano” per le neuroscienze.

 

 

Area abbonati