AUTORI DE L'ARCO DI GIANO n° 84 - 2015

           
freccetta INDICE freccetta EDITORIALE freccetta AUTORI

 

 

Medicina e Misericordia

N° 84 - estate 2015

 

 
 

 

HANNO COLLABORATO A QUESTO NUMERO

 

freccetta ALFREDO ANZANI
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1971, ha esercitato la professione di chirurgo generale presso l'Istituto Scientifico Universitario Ospedale San Raffaele di Milano. Autore di numerosi lavori su temi di etica medica, ha frequentato il corso di perfezionamento in bioetica presso la Georgetown University di Washington. Professore a contratto presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università Vita Salute San Raffaele, dove insegna "Etica clinica", è presidente del Comitato Etico dello stesso ospedale. Membro corrispondente della Pontificia Accademia per la Vita, è stato segretario generale e vicepresidente della FEAMC (European Federation of Catholic Physicians Associations). È autore di numerosi articoli e ha curato vari testi di Bioetica.

freccetta ANNA BANCHERO
Laureata in pedagogia e in sociologia. Direttore del Settore Politiche Sociosanitarie e Sociali della Regione Liguria fino al 2008. Dal ottobre 2010 a luglio 2015 è stata responsabile tecnico del Coordinamento Nazionale Politiche Sociali delle Regioni italiane. Dal 2000 a tutt'oggi Esperto in Commissioni del Ministero della Salute e del Welfare, per la Programmazione sociosanitaria, non autosufficienza e disabilità e ha operato fino al 2014 anche come Esperto del Ministero Salute, per il Sistema nazionale di Verifica e controllo sull'Assistenza Sanitaria (SIVEAS). È Docente al Corso di Laurea Magistrale in Servizio Sociale presso l'Università di Genova Facoltà di Giurisprudenza. È membro del CIV dell'IRCCS San Martino di Genova. È socio fondatore della Società di Diritto Sanitario (So.DiS). È membro del Comitato Scientifico dell'IASS.

freccetta PAOLA BINETTI
Laurea in Medicina e Chirurgia, Università Cattolica del S. Cuore, Specializzazione in Neuropsichiatria infantile. Neuropsichiatra infantile, psicoterapeuta. Professore ordinario di Storia della Medicina, Università Campus Bio Medico di Roma. Attualmente Deputato al Parlamento della Repubblica Italiana, XVII Legislatura. È stata Deputato della Repubblica Italiana nella XVI legislatura e Senatore della Repubblica Italiana nella XV legislatura, membro della XII Commissione sugli Affari sociali e della Commissione parlamentare di inchiesta sugli errori in campo sanitario e sulle cause dei disavanzi sanitari regionali. Autore di numerose pubblicazioni: oltre 250 articoli di carattere scientifico su riviste italiane ed internazionali, 25 libri di carattere scientifico. Numerosi gli interventi di carattere politico sulla stampa nazionale ed internazionale. Membro di numerose associazioni di carattere politico, scientifico-culturale, socio-umanitario. Presidente della associazione culturale Etica e democrazia. Ha presentato 20 Proposte di legge come primo firmatario nella XVI Legislatura a vantaggio della famiglia ed a tutela della salute ed è cofirmataria di 80 proposte di legge su temi analoghi, sulla tutela dei diritti umani, sulla ricerca e sulla formazione universitaria. È membro del Comitato scientifico de L'Arco di Giano per la pedagogia medica.


freccetta CALOGERO CALTAGIRONE
è professore associato di Filosofia morale nel Dipartimento di Scienze Umane dell’Università LUMSA di Roma, nel quale insegna Antropologia ed etica ed Etica dei servizi alla persona. Insegna, inoltre, Teologia tematiche specifiche e Teologia morale nei Dipartimenti di Giurisprudenza e Decopoli dello stesso Ateneo. È, anche, docente invitato di Antropologia ed etica, nella Facoltà Teologica di Sicilia «San Giovanni Evangelista» di Palermo. Fa parte dell’Area di Ricerca SEFIR presso la Pontificia Università Lateranense di Roma. Dirige la rivista Ricerche Teologiche della SIRT, la collana Studi e Ricerche della Fondazione “Alessia” Istituto Euromediterraneo, pubblicata dell’editore Sciascia di Caltanissetta, e, insieme a Gianluigi Pasquale, le collane Filosofi Italiani del Novecento, pubblicata dalla Lateran University Press – Città del Vaticano e Percorsi filosofici italiani pubblicata dall’Editore Sciascia di Caltanissetta.


freccetta ADELFIO ELIO CARDINALE

Vicepresidente del Consiglio Superiore di Sanità, professore emerito nell'Ateneo di Palermo. Ha ricoperto e ricopre numerosi incarichi: Sottosegretario alla Salute nel Governo Monti; Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia di Palermo; Presidente Nazionale della Società Italiana di Radiologia; Presidente del CERISDI-Centro Ricerche e Studi Direzionali di Palermo. Ha ricevuto onorificenze, attestati e riconoscimenti nazionali e internazionali, tra i quali cittadinanze e lauree " ad honorem". Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine al merito della Repubblica. Cultore di storia e filosofia della medicina e delle scienza, ha scritto numerosi libri e saggi su tali argomenti. Vive a Palermo e a Roma.


freccetta FABIO CEMBRANI
Medico, è direttore dell’U.O. di Medicina Legale dell’Azienda provinciale per i Servizi sanitari di Trento. Autore di alcune monografie edite a stampa e di oltre 150 pubblicazioni a contenuto medico-legale, bioetico e deontologico, è professore a contratto nell’Università degli Studi di Verona.


freccettaFRANCESCO D'AGOSTINO
Nato a Roma nel 1946, è ordinario di Filosofia del diritto nell'Università di Roma Tor Vergata ed insegna la stessa materia nella Pontificia Università Lateranense. è membro, fin dall'istituzione (1990) del Comitato Nazionale per la Bioetica, che ha presieduto per otto anni, membro della Pontificia Academia pro Vitae e Consultore del Pontificio Consiglio per la Famiglia. Presidente dell'Unione Giuristi Cattolici Italiani. Editorialista di Avvenire. è Autore di oltre venti volumi, tra i più recenti: Bioetica e Biopolitica. Ventuno voci fondamentali, (Giappichelli, 2011), Corso breve di filosofia del diritto, (Giappichelli, 2011), Jus quia justum. Lezioni di filosofia del diritto e della religione, (Giappichelli, 2012), Diritto e religione (Aracne, 2013), Sessualità, (Giappichelli, 2014).


freccetta
BERNARDINO FANTINI

È professore ordinario di storia della medicina e direttore dell’Institut d’histoire de la médecine et de la santé dell’Università di Ginevra. Le sue ricerche hanno riguardato soprattutto la storia delle basi scientifiche della medicina, in particolare la genetica, la microbiologia e la biologia molecolare, la storia delle malattie e le relazioni fra musica e scienza. Da alcuni anni studia lo sviluppo storico delle teorie sulle emozioni, in relazione in particolare con la teoria darwiniana dell’evoluzione. È membro del comitato scientifico de “L’Arco di Giano” per storia e filosofia delle scienze biologiche.


freccetta CARLO FAVARETTI
Medico, specialista in Igiene e Medicina Preventiva. È Segretario e membro del Comitato Direttivo del Centro di Ricerca e Studi sulla Leadership in Medicina dell'Università Cattolica del Sacro Cuore in Roma. È professore a contratto di Organizzazione dei servizi sanitari e di Sociologia della comunicazione nell'assistenza sanitaria nella Facoltà di Medicina e Chirurgia della stessa Università e di Valutazione in sanità pubblica nella Scuola di specializzazione in Igiene e medicina preventiva dell'Università di Padova.
Ha svolto il mandato di Direttore generale dell'Azienda ULSS n. 19 della Regione Veneto, dell'Azienda provinciale per i servizi sanitari della Provincia autonoma di Trento e dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria Santa Maria della Misericordia di Udine. è stato Direttore sanitario del Complesso Ospedale Università di Padova. è stato Coordinatore nazionale del Programma OMS Ospedali per la promozione della salute. è Coordinatore del Comitato Scientifico della Società Italiana Medici Manager e Past President della Società Italiana di Health Technology Assessment.


freccetta FULVIA FILIPPINI
Direttore degli Affari Esterni e Istituzionali di Sanofi Italia, membro del Leadership Committee dell'azienda, manager del farmaceutico con circa 15 anni di esperienza locale e internazionale. Ha ricoperto ruoli apicali nelle relazioni esterne e istituzionali di Merck Sharp & Dohme e Abbott / Abbvie, ha conseguito l'Executive Master in Healthcare & Pharmaceutical Admininistration presso la Luiss Business School.


freccetta MARIAPIA GARAVAGLIA
Laureata all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Nel 1979 è stata eletta alla Camera dei deputati, dove è stata rieletta fino al 1994. Dal 1988 al 1992 è stata Sottosegretario di Stato al Ministero della Sanità e dal 1993 al 1994 Ministro della Sanità. Dal 1995 ha ricoperto la carica di Commissario straordinario della Croce Rossa Italiana, divenendone poi, fino all’ottobre 2002, Presidente Generale. Nel 1997 è stata eletta Vice Presidente della Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa e nel dicembre 2000 Presidente dell’Ufficio di Coordinamento tra le Società di Croce Rossa Comunitarie e le Istituzioni dell’Unione Europea. Medaglia d’oro al merito per la Sanità pubblica. Tra le altre onorificenze Cavaliere di Gran Croce della Repubblica Italiana. Dal 24 giugno 2003 al 21 marzo 2008 Vice Sindaco di Roma. Dal maggio 2008 al marzo 2013 Senatrice della Repubblica. Direttore della Rivista di Medical Humanities L’Arco di Giano. Presidente Istituto Superiore di Studi Sanitari Giuseppe Cannarella. Partecipa a diversi enti e fondazioni no profit.


freccetta MARIA TERESA IANNONE
è bioeticista clinico presso l'Ospedale FBF dell'Isola Tiberina di Roma e attualmente Presidente del Comitato di Bioetica per la pratica clinica dello stesso. Laureata in Giurisprudenza ha ottenuto i due livelli di Perfezionamento in Bioetica presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore e successivamente il Master in Bioetica presso la stessa Università e presso l'Università Lateranense. Si occupa di consulenza di bioetica clinica, di formazione e di ricerca. è componente di vari Comitati etici. Insegna Diritto, Medicina Legale e Bioetica in vari corsi di laurea e Master universitari. Ha pubblicato numerosi articoli sul tema della bioetica e del biodiritto e partecipa, in qualità di relatore, a numerose conferenze scientifiche sui temi della bioetica generale, bioetica clinica e biodiritto.


freccetta ROBERTO IANNONE
è antropologo, perfezionato nei due livelli in Bioetica presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore e ha conseguito il Master di Specializzazione in Studi Europei e Internazionali dell'Istituto di Studi Europei A. De Gasperi con particolare interesse ai Diritti Umani. Docente di Antropologia della Relazione presso il Master in Cure palliative dell'Università degli Studi, sede Antea e attualmente presso la Scuola Internazionale di Medicina Estetica della Fondazione Fatebenefratelli. è responsabile del Settore Comunicazione e Area Biomedica per l'Istituto di Studi Europei A. De Gasperi di Roma e componente del Comitato di Bioetica per la pratica clinica dell'Ospedale Fatebenefratelli dell'Isola Tiberina di Roma. Attore e regista.


freccetta SALVINO LEONE
è medico, specialista in Ostetricia e Ginecologia. Ha successivamente compiuto gli studi di teologia alla Pontificia Università Lateranense e alla Facoltà Teologica di Sicilia dove ha conseguito il dottorato e attualmente insegna Teologia morale. È stato visiting professor all'Università di Tubinga e di Malta. Insieme a S. Privitera ha diretto il Dizionario di Bioetica (Città Nuova, Roma 2004, tradotto in portoghese) ed è attualmente presidente dell'Istituto di Studi Bioetici "Salvatore Privitera" di Palermo, membro di numerosi Comitati Etici e della Commissione Internazionale di Bioetica dell'Ordine Ospedaliero. Ha tenuto numerose conferenze e corsi di Bioetica in Italia e all'estero. Dirige la rivista Bio-ethos ed è autore di numerose pubblicazioni su riviste italiane ed estere e di più di 50 monografie.


freccetta GIANFRANCO RAVASI
Cardinale, Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura e della Pontificia Commissione di Archeologia Sacra.
Nato nel 1942 a Merate (Lecco), esperto biblista ed ebraista, è stato Prefetto della Biblioteca-Pinacoteca Ambrosiana di Milano e docente di Esegesi dell'Antico Testamento alla Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale.
La sua vasta opera comprende circa centocinquanta volumi, riguardanti soprattutto argomenti biblici. Dal 2009 il cardinale Ravasi promuove, all'interno del Pontificio Consiglio della Cultura, il "Cortile del Gentili", la "struttura vaticana creata per favorire l'incontro e il dialogo tra credenti e non credenti".
In occasione dell'Expo 2015, è nominato commissario generale della Santa Sede, che vi partecipa con un suo padiglione sul tema Not by bread alone - Non di solo pane. Il Cardinale Ravasi collabora a giornali, tra i quali Avvenire, L'Osservatore Romano e Il Sole 24Ore e cura trasmissioni televisive, come la rubrica domenicale Le frontiere dello Spirito su Canale 5.


freccetta PIETRO RESCIGNO
Nato a Salerno nel 1928 - professore emerito di diritto civile dell’ Università La Sapienza di Roma, dopo avere insegnato nelle Università di Macerata, Pavia, Bologna; socio nazionale dell’Accademia dei Lincei; socio degli Istituti Veneto e Lombardo, delle Acc. Europea, Pontaniana e Peloritana; condirettore della “Rivista di diritto civile” e di “Giurisprudenza italiana”; componente del Comitato Nazionale di Bioetica dal 1990 al 2005. È membro del comitato scientifico de L’Arco di Giano per sanità e diritti umani.


freccetta MARIANGELA ROCCU
Laureata in scienze infermieristiche e ostetriche; corso di perfezionamento in Bioetica. Professore a contratto, Università degli Studi di Roma Sapienza. Coordinatore Didattico Corso Laurea in Infermieristica - sede San Pietro F.B.F. -Università degli Studi di Roma Sapienza. Corresponsabile di numerosi progetti di formazione continua e docente degli stessi, Relatrice in diversi convegni nazionali e corsi ECM rivolti al personale infermieristico. Collaboratore della rivista mensile "Vita Ospedaliera" dal 1997 a tutt'oggi. Membro del Comitato di Bioetica della Provincia Religiosa Romana dei Fatebenefratelli dal 1997 al 2013. Membro Commissione Scientifica della Rivista Children's Nurses dal 2008 a tutt'oggi.


freccetta RENZO ROZZINI
È laureato in Medicina e Chirurgia e specialista in Gerontologia e Psichiatria. Medico ospedaliero, attualmente direttore del Dipartimento di Geriatria, presso l'Ospedale Nuova Poliambulanza di Brescia.
Professore a contratto di Igiene e Salute Pubblica e recentemente in Scienze della Terra e Nutrizione presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia. Docente di Geriatria presso la scuola di scienze infermieristiche dell’Università del Sacro Cuore di Roma (sede di Brescia). Ha svolto corsi presso le scuole di specializzazione in Geriatria dell’Università di Brescia, Milano, Torino, Modena e Firenze. Direttore del “Centro Studi sull'Organizzazione Sanitaria-CeSOS” dell'Università Cattolica. É stato visiting fellow presso il National Institute on Aging-NIH, Bethesda (USA), è stato membro del consiglio direttivo della Società Italiana di Gerontologia e Geriatria. Dal 1989 è presidente del Gruppo di Ricerca Geriatrica di Brescia Coautore di più di 20 libri e di più di 150 pubblicazioni scientifiche indicizzate sugli argomenti delle sue principali linee di ricerca (disabilità, depressione, demenza, organizzazione dei servizi ospedalieri per gli anziani, fragilità).


freccetta RAFFAELE SINNO
Laureato in Filosofia, Specialista in bioetica, responsabile del Day Surgery Anestesiologico dell'Ospedale Fatebenefratelli di Benevento. è docente stabile di bioetica presso l'ISSR di Benevento e docente invitato presso il Master di bioetica di Bari. Autore di numerosi articoli ha pubblicato tralaltro: Bioetica e Persona, Eleti.News, 2001, Lettera a mia figlia, Auxiliatrix 2002; Confronti fondativi in bioetica, Levante, 2002; Problemi etici e bioetici di fine vita, Loffredo, 2005; Un consenso davvero informato, Ed. Asl 1, 2005; Il viaggio singolare di Simone Weil, CVS, 2006; Bioetica al femminile. Il care di Maria nel pensiero di Giovanni Paolo II, Auxiliatrix, 2008; La famiglia e il nuovo umanesimo, PassionEducativa, 2015. Collabora con le riviste Bio.ethos; L'Ancora nell'Unità della Salute; Vita Ospedaliera.


freccetta MAURIZIO SOLDINI
Medico, filosofo e poeta, insegna Bioetica e svolge l'attività di clinico medico presso l'Università di Roma “La Sapienza”. Ha all'attivo numerosi interventi, articoli e saggi anche su riviste internazionali. Ha collaborato come editorialista con il quotidiano Il Messaggero e collabora con le pagine culturali del quotidiano Avvenire. Ha pubblicato numerosi interventi di critica letteraria diverse monografie tra cui: La bioetica e l'anziano (1999), Bioetica della vita nascente (2001), Filosofia e medicina. Per una filosofia pratica della medicina (2006), Il linguaggio letterario della bioetica (Libreria Editrice Vaticana, 2012). Ha pubblicato anche numerosi raccolte di poesia.


freccetta FILIPPO TORTORICI
Laureato in Giurisprudenza presso l'Università di Palermo ha successivamente frequentato l'Università di Dijon, del Lussemburgo e di Oslo e ha svolto un periodo di attività presso il Max Planck Institut für ausländisches und internationales Privatrecht di Amburgo. è docente di ruolo presso la facoltà di Giurisprudenza della L.U.M.S.A dove ha insegnato "Diritto dei Paesi del Mediterraneo" e ora "Diritto Internazionale Privato" Autore di numerose pubblicazioni scientifiche in riviste italiane e straniere ha fatto parte della redazione della rivista "Il Diritto di Famiglia e delle Persone". Esercita la professione di avvocat, è vice presidente della sezione italiana del Vereinigung für den Gedankenaustausch zwischen deutschen und italienischen Juristen ed è stato Presidente dell'Association Europèenne des Avocats. Ha ricoperto la carica di Console Onorario della Repubblica Federale di Germania.


freccetta MARCO TRABUCCHI
È professore ordinario dell’Università di Roma “Tor Vergata”. Specialista in psichiatria. È Presidente dell’Associazione Italiana di Psicogeriatria ed è past president della Società Italiana di Gerontologia e Geriatria. È membro del Comitato Scientifico de “L’Arco di Giano” per le neuroscienze.


freccetta SARA VINCIGUERRA
è responsabile degli Affari Istituzionali e & Patient Advocacy Officer di Sanofi Italia e Segretario della Giuria del Premio Letterario "Leggi in Salute - Angelo Zanibelli". Laureata in Giurisprudenza e già consulente legislativo in Parlamento, da circa 10 anni lavora in Sanofi ricoprendo incarichi e mansioni sempre più di responsabilità nell'area affari istituzionali. È presidente onorario dell'associazione ELSA Urbino.


freccettaENRICO ZAMPEDRI
Ingegnere Gestionale, da gennaio 2015 è il Direttore Generale della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli Policlinico Gemelli di Roma promossa dalla Università Cattolica del Sacro Cuore e dall'Istituto Toniolo. Prima di questo incarico è stato per più di 10 anni è il Direttore Generale della Fondazione Poliambulanza di Brescia e nell'ultimo anno della Fondazione Giovanni Paolo II di Campobasso, entrambe realtà ospedaliere che hanno tra i fondatori l'Università Cattolica.


Area abbonati