AUTORI DE L'ARCO DI GIANO n° 76 - 2013

           
freccetta INDICE freccetta EDITORIALE freccetta AUTORI

 

 

 

 

La natura, l'uomo, il dolore

N° 76 - estate 2013


 
 

 

HANNO COLLABORATO A QUESTO NUMERO

 

freccetta Franca Benini
Laureata con il massimo dei voti e la lode in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Padova, ha poi ottenuto le Specializzazioni in Pediatria, Anestesia e Rianimazione, Neonatologia e Farmacologia. Ha frequentato la McGill University di Montreal - CANADA (Gennaio - Agosto 1990) con una Borsa di Studio del CNR, ed ha avuto dei brevi periodi di formazione presso il Pediatric Pain Service della Harvard University di Boston (USA) e presso il Children and Pain Integrating Science and Care Service di Philadelphia (USA). Ha collaborato con l'OMS per la stesura delle linee guida per il controllo del dolore e cure palliative nel bambino (CPP) ed ha attivato nel 2003, presso l'Università di Padova, il primo Master Italiano in Terapia del Dolore e CPP. Ha svolto attività clinica presso la Terapia Intensiva Neonatale e presso la Terapia Intensiva Pediatrica della Clinica Pediatrica dell'Università di Padova. Dal 2003 è Responsabile del Centro Regionale Veneto di Eccellenza di Terapia antalgica e Cure Palliative Pediatriche. Collabora con il Ministero della Salute in qualità di tecnico esperto dell'ambito del dolore e delle CPP. Relatore a numerosi congressi nazionali ed internazionali, collabora attivamente a molteplici studi di ricerca sul dolore e le CP in ambito neonatale/pediatrico.


freccetta Giovanni Broggi
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1965, Università di Milano. Assistente in Fisiologia Umana all'Università degli Studi di Milano, 1966-1971. International Fellowship NIH presso Albert Einstein College of Medicine, NY, NY, 1968-1969. Specialità in Neurologia e Psichiatria Università di Parma,1968-1970. Libera docenza in Fisiologia Umana, 1971. Assistente neurologo Istituto Nazionale Neurologico "C. Besta" (INNCB), 1972. International Fellowship Neurochirurgische Klinik Università di Zurigo, 1973. Specialità in Neurochirurgia 1980 Università di Milano. Assistente Neurochirurgo INNCB, 1974-1985. Responsabile del Servizio di Neurochirurgia Funzionale INNCB, 1986-1990. Primario Divisione Neurochirurgia Funzionale INNCB, 1990-1999. Direttore del Dipartimento di Neurochirurgia, INNCB, 1999-2008. Professore di Neurochirurgia Funzionale Università di Ferrara 1986- 1996. Professore di Neurochirurgia Università di Milano, dal 1997 al 2008. Professore di Neurochirurgia, Master in Neurochirurgia, Università di Torino dal 2008 ad oggi. Condirettore del programma Cyberknife-Radiosurgery dal 2004 ad oggi.


freccetta Monsignor Franco Buzzi
(1948) è sacerdote della Diocesi di Milano dal 1972. Ha studiato teologia e filosofia a Milano, Roma e Monaco di Baviera. Ha insegnato filosofia e teologia a Milano e a Roma. Dal 1992 fa parte del Collegio dei Dottori della Biblioteca Ambrosiana di Milano. Dal 2007 è Prefetto della medesima istituzione. Ha dedicato i suoi lavori all'idealismo tedesco, al luteranesimo e alle dottrine politiche, giuridiche e teologiche della Seconda scolastica.


freccetta Michele Cannone
Direttore dell'Unità Operativa Complessa di Medicina Interna e del D-H Oncologico dell'ospedale di Canosa, è specialista in Geriatria e Fisiatria. È presidente del FADOI (Federazione Associazioni Dirigenti Ospedalieri Internisti) - Regione Puglia (2011-2013) e già Presidente della SIGOs (Società Italiana Geriatri Ospedalieri) - Sezione Appulo-Lucana. Ha numerose pubblicazioni focalizzate in ambito geriatrico e della riabilitazione, nonché della Oncologia Geriatrica e del trattamento del dolore cronico nell'anziano.


freccetta Augusto Caraceni
Nato a Milano il 8.8.1960, laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Milano nel 1985, Specializzato in Neurologia e Neurofisiologia Clinica all'Università di Pavia. Ha seguito corsi di terapia del dolore e cure palliative all'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano col Prof. Ventafridda. Nel 1994 è stato Clinical fellow in Neurologia e Cure Palliative al Memorial Sloan Kettering Cancer Center a New York. Editore di 'Italian Journal of Palliative Care'. Recentemente è stato nominato membro della Commissione del Ministero della Salute su: Terapia del dolore, cure palliative e dignità di fine vita. Ha pubblicato più di 100 articoli su riviste internazionali e nazionali e numerosi capitoli in libri. E' direttore della Struttura Complessa di Cure Palliative, Terapia del dolore e Riabilitazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori Milano.


freccetta Giancarlo Carli
Nato nel 1938 a Casole d'Elsa (Siena), si è laureato in Medicina presso l'Università di Siena nel 1962. Dal 1965 al 1969 ha lavorato a Pisa inizialmente col Prof. Ottavio Pompeiano e successivamente ha ottenuto un laboratorio indipendente sotto la supervisione del Prof Giuseppe Moruzzi. Nel 1969-71 ha collaborato a Baltimora con il Prof. Vernom B. Montcastle alla Johns Hopkins University grazie ad una borsa del Public Health Service. E' rientrato a Siena nel 1971 dove ha compiuto tutta la carriera universitaria fino al 2010. Ha insegnato in qualità di Visiting Professor al Dpt. de Psychologie, Université de Montreal (1973) e al New York State Psychiatric Institute, Columbia University (1993). All'Università di Siena è stato Direttore dell'Istituto di Fisiologia Umana (1975-2002) e del Dipartimento di Fisiologia (2009-2010), Fondatore e Direttore della Scuola di Specializzazione in Medicina dello Sport (1977-2010) e del Centro di Neuropsicofisiologia dello Sport (1992-2003). Cofondatore della International Association for the Study of Pain (1973) nonché cofondatore e presidente (1988-1991) dell'Associazione Italiana per lo Studio del Dolore, ha ricevuto due "awards" uno dal "The American Institute of Hypnosis (1969)" e l'altro da "Sleep Research Society Board of Directors (2003)". Ha edito, in collaborazione con Manfred Zimmermann, "Towards the Neurobiology of Chronic Pain", della collana "Progress in Brain Research" Vol.110. In pensione dal 2010, continua le ricerche sulla fibromialgia e sulla modulazione delle risposte fisiologiche correlate alla suscettibilità all'ipnosi all'Università di Siena e di Pisa e sta iniziando un progetto di ricerca sul dolore spinale all'Ospedale Universitario di Cisanello (Università di Pisa).

freccetta Luana Colloca
Si è laureata in Medicina e Chirurgia all'Università di Catanzaro, poi è entrata nel programma di specializzazione in Neuroscienze alla facoltà di medicina dell'Università di Torino sotto la guida del Prof. Fabrizio Benedetti. Dopo un post-doc in Neuroscienze al Karolinska Institute, è stata invitata al National Center for Complementary and Alternative Medicine (NCCAM) e al Department of Bioethics at the NIH (National Institutes of Health) Clinical Center, Bethesda, USA per partecipare alle ricerche sul placebo. I suoi principali interessi sono: il dolore, le funzioni cerebrali e le interazioni mente-cervello-corpo in relazione all'effetto placebo. Dopo le sue prime pubblicazioni come studente PhD, ha promosso modelli innovativi e nuove strategie di ricerca sul fenomeno placebo. I suoi risultati hanno avuto prestigiosi riconoscimenti come nel 2006 Award of PsychoNeuroImmunology Research Society (PNIRS) per giovani neuroscienziati; nel 2008 il Ronald Dubner International Research Prize, nel 2009 il premio EFIC per 'exceptional researcher' nel campo del dolore, nel 2010 e nel 2011 i premi 'High Performance NIH' . Ha ricevuto più di 10 travel-grants e numerosi grants di ricerca.


freccetta Renato Coluccia
Nato a Lecce il 7 marzo 1943, risiede a Milano. E' laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in Anestesia e Rianimazione. Ha lavorato negli ospedali di Udine, Brescia e come primario a Iseo dal 1982 e a Milano presso l'Istituto Ortopedico G. Pini dal 1991 al 2010, dove ha realizzato l'"Ospedale senza Dolore", divenendo coordinatore del Comitato Ospedale senza Dolore e cofondatore dell'Ailad - Associazione Italiana Lotta Al Dolore, di cui è presidente. Nel 1973 ha intrapreso, per la prima volta a Brescia, la preparazione dei soggetti in stato di morte cerebrale per prelievi di reni e la predisposizione dei trapiantandi. Nel 1985 è divenuto coordinatore del Gruppo di Studio per le Emergenze per la Società Scientifica SIAARTI. è stato professore A.C. e direttore dei Master in Fisiopatologia e Trattamento del Dolore Postoperatorio in Ortopedia e Traumatologia dell'Università di Milano, ma anche coordinatore del primo corso di formazione per medici in medicina del dolore del Comune di Milano. Ha prodotto circa 300 pubblicazioni, compresi alcuni libri, e partecipato come relatore a numerosissime manifestazioni scientifiche italiane ed estere. Attualmente è direttore scientifico della Clinica al Parco SA di Lugano.


freccetta Stefania Consigliere
Ricercatore in Antropologia presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università di Genova, dove insegna Antropologia dei sistemi di conoscenza e dove ha organizzato due edizioni del master di secondo livello in Etnomedicina ed etnopsichiatria. È vicepresidente di ALA - Associazione Ligure di Antropologia ed è stata formatrice per la ASL, per il Comune di Genova e per il Centro Mamre di Torino. Le sue principali linee di ricerca scientifica riguardano l'evoluzione filogenetica del linguaggio, la questione della "natura umana" e i processi di antropopoiesi (ovvero i modi in cui gli esseri umani sono prodotti dalle - e producono le - culture cui appartengono). È autrice di oltre un centinaio di pubblicazioni, fra cui "Sul piacere e sul dolore. Sintomi della mancanza di felicità" (DeriveApprodi, 2004) e "Il disagio dell'inciviltà" (Colibrì, 2008; con P. Coppo e S. Paravagna).

freccetta Dario Cova
Primario Emerito Onco-Geriatra e docente presso la Scuola di Specializzazione in Farmacologia dell'Università degli Studi di Milano. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali, in particolare sul trattamento del dolore nel paziente anziano. È impegnato in diverse iniziative editoriali in ambito medico, anche in qualità di Direttore Editoriale della Rivista "Medicina e Anziani". Per queste attività è stato insignito dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi della Medaglia d'Oro "al Merito della Sanità Pubblica" con la seguente motivazione: "Per la sua attività di farmacologo e di clinico finalizzata alla ricerca e all'attuazione di una migliore qualità di vita per l'anziano e segnatamente per l'anziano oncologico. Ha agito proficuamente nei settori della terapia del dolore e della riabilitazione, evidenziando profonda e umana solidarietà." Dal Comune di Milano gli è stata conferita la Medaglia d'Oro di Benemerenza Civica, Ambrogino d'Oro, con seguente motivazione: "Si è dedicato con tutto se stesso alla cura delle persone anziane affette da gravi malattie … è un Medico che ha inteso la sua professione come una vera e propria missione".

 

 

 

 


freccetta
 Alfonso D'Aloia
Laurea in medicina e chirurgia nel 1984 e specializzazione in Anestesia e Rianimazione nel 1987, Università Statale di Milano. Nel 1990 diploma in Metodologia Clinica delle Cefalee, Università degli studi di Torino. Medico Specialista Anestesista Rianimatore a tempo pieno dal 1986 presso l'Ospedale di Iseo, ICP Milano, FBF Milano e Istituto Ortopedico G. Pini Milano. Attualmente Responsabile SS Assistenza e Organizzazione Anestesiologica in Blocco Operatorio presso l'Istituto Ortopedico G. Pini, Milano. Già consigliere nel direttivo dell'AITOG (Associazione Italiana Traumatologia Ortopedia Geriatrica); già Professore a. c. I Scuola Specialità Ortopedia Università di Milano. Ricopre ora la carica di vicepresidente AILAD (Associazione Italiana Lotta al Dolore). Autore di oltre 100 pubblicazioni scientifiche e relatore in numerosi convegni in ambito anestesiologico, si interessa soprattutto di dolore postoperatorio, in particolare in ambito pediatrico.


freccetta Giuseppe De Benedittis
Nato a Trani (Bari) il 14 settembre 1944. Laurea in Medicina e Chirurgia all'Università degli Studi di Padova (1968). Specializzazione in Neurochirurgia Università degli Studi di Milano (1974). Specializzazione in Psichiatria Università degli Studi di Milano (1978). Specializzazione in Anestesiologia e Rianimazione (ad orientamento antalgico) (1993). Professore Associato di Neurochirurgia Università degli Studi di Milano (1986). Direttore del Centro per lo Studio e la Terapia del Dolore (CSTD) dell'Università di Milano (1988-2008). Direttore del Centro Interdipartimentale per lo Studio e la Terapia del Dolore (CSTD) dell'Università di Milano (2008-). Responsabile dell' U.O. (modulo attivato) "Terapia del Dolore" dell'Ospedale Maggiore Policlinico IRCCS, Milano (2000-). Docente nella Scuola di Specializzazione in Neurochirurgia (1981-). Docente nella Scuola di Specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitazione della Università di Milano (1981). Docente nella Scuola di Specializzazione in Malattie del Sistema Nervoso della Università di Milano(1995-). Autore di 206 pubblicazioni scientifiche in extenso a stampa (8 monografie).

freccetta Angelo Franzini
Nato a Milano nel 1951. Maturità classica presso il liceo G. Berchet di Milano. Laurea in Medicina e Chirurgia e specializzazione in Neurochirurgia presso l'Università degli Studi di Milano. Sottotenente Medico Aeronautica Militare. Ha lavorato come Neurochirurgo presso la Clinica Neurochirurgica dell'Università degli Studi di Milano e di Torino e dal 1980 neurochirurgo presso l'Istituto Neurologico "C. Besta" di Milano come Assistente, Aiuto e dal 2008 come direttore della terza Unità Operativa Complessa di Neurochirurgia. Autore di 190 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali catalogate da Pubmed. Ha introdotto nella pratica clinica Neurochirurgica la stimolazione cronica dell'ipotalamo posteriore per il trattamento della cefalea a grappolo cronica e per il trattamento dei gravi disturbi del comportamento refrattari alla terapia conservativa. Ha introdotto la originale teoria patogenetica della sindrome da ipotensione liquorale basata sugli squilibri della pressione venosa epidurale. Ha effettuato come primo operatore più di 3000 interventi chirurgici introducendo miglioramenti tecnici e proponendo nuovi strumenti.


freccetta Samantha Gabrielli
Laurea in Psicologia Clinica e di Comunità presso l'Università Vita-Salute San Raffaele. Specializzata in Psicoterapia Psicoanalitica dell'Adolescente e del Giovane Adulto presso l'Istitito Minotauro di Milano. Scuola dei codici affettivi. Perfezionamento in: Psico-oncologia e cure palliative presso l'Istituto dei Tumori di Milano, Psichiatria di consultazione e Clinica Psicosomatica presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, utilizzo della tecnica EMDR, Clinica Psicoanalitica dell'Anoressia, della Bulimia e dell'Obesità presso l'ABA di Milano. Mediatrice familiare Aimef.


freccetta Mariapia Garavaglia
Laureata in Lettere e in Scienze politiche all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Nel 1979 è stata eletta alla Camera dei deputati, dove è stata rieletta fino al 1994. Dal 1988 al 1992 è stata Sottosegretario di Stato al Ministero della Sanità e dal 1993 al 1994 Ministro della Sanità. Dal 1995 ha ricoperto la carica di Commissario straordinario della Croce Rossa Italiana, divenendone poi, fino all'ottobre 2002, Presidente Generale. Nel 1997 è stata eletta Vice Presidente della Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa e nel dicembre 2000 Presidente dell'Ufficio di Coordinamento tra le Società di Croce Rossa Comunitarie e le Istituzioni dell'Unione Europea. Medaglia d'oro al merito per la Sanità pubblica. Partecipa a diversi enti e fondazioni non profit. Svolge attività formativa e pubblicistica su quotidiani e periodici ed ha pubblicato numerosi saggi su temi sanitari e bioetica. È stata membro del Comitato d'applicazione del codice di autoregolamentazione TV e minori. Dal 24 giugno 2003 al 21 marzo 2008 Vice Sindaco di Roma. Dal maggio 2008 eletta al Senato della Repubblica per il Collegio del Veneto per il Partito Democratico. È Direttore de L'Arco di Giano.

freccetta Morris L. Ghezzi
Professore ordinario di Filosofia e Sociologia del Diritto presso la Facoltà di Giurisprudenza della Università degli Studi di Milano, ha insegnato Teoria Generale del Diritto, Sociologia della Devianza e Sociologia del Lavoro in varie Università italiane ed estere ed è avvocato iscritto presso il Foro di Milano. Presidente della Lega Internazionale per i Diritti dell'uomo (sez. di Milano) e del Comitato Scientifico dell'Associazione Italiana Avvocati d'Impresa, componente del Comitato Scientifico dell'Osservatorio Permanente sulla Criminalità Organizzata (O.P.C.O.), nonché consigliere della Società Umanitaria e della Socrem. E' stato componente della Commissione ministeriale di studio per la riforma del processo civile. Esperto di indagini demoscopiche e sociologiche, ha ricoperto diversi incarichi gestionali e direttivi all'interno di istituti di ricerca pubblici e privati. Autore di numerose ricerche sul campo e di saggi sulla metodologia empirica di ricerca sociale, sul potere, sulla devianza e sull'uso del diritto come strumento di controllo sociale, ha recentemente pubblicato uno studio sull'immagine pubblica della Magistratura italiana e, in questa collana, un saggio sullo Stato democratico in Italia. Da molti anni fa parte della redazione della rivista Sociologia del Diritto.


freccettaAntonio Guerci
Laureato in Scienze biologiche presso l'Università di Genova, è professore ordinario di Antropologia. E' responsabile scientifico del Museo di Etnomedicina A. Scarpa. E': Vice-Presidente della Société Européenne d'Ethnopharmacologie, Strasburgo (Francia); Expert Adviser dalla Chinese University of Hong Kong per il programma Traditional Medicines (Cina); Professore Onorario della Universidad Cientifica del Sur, Lima (Perù); Membro onorario del Centro Internacional de Medicina Traditional, Cuzco (Perù); Membro onorario dell'Arbeitsgeneinschaft Ethnomedizin, Heidelberg (Germania); Membro permanente del GDR 2526 Marsiglia (Francia); Membro del Comitato Scientifico Nazionale Francese del CNRS Parigi (Francia) per il quadriennio 2007-2010. Ha pubblicato oltre 370 lavori scientifici tra volumi, monografie, articoli, comunicazioni, su riviste e per editori nazionali e internazionali.


freccetta Vittorio Iorno
Nato a Milano il 19/02/1950, laureato in medicina e chirurgia nel 1981, tirocinio in Anestesia e Rianimazione presso gli Istituti Clinici di Perfezionamento nel 1982, specializzato in Anestesia e Rianimazione nel 1985. Da subito collabora con il Prof. Mario Tiengo per la nascita e l'affermazione del Centro di Medicina del Dolore oggi a lui intitolato ed operante a Milano in via Commenda, afferente all'IRCCS Fondazione Ca Granda Ospedale Maggiore Policlinico Milano. Autore di numerose pubblicazioni, relatore a diversi congressi, esperto in tecniche anestesiologiche sia loco-regionale che generali, in plurime discipline chirurgiche. In seguito ha approfondito le conoscenze anche in medicina complementare specializzandosi in agopuntura e omeopatia. E' docente di agopuntura presso il corso para-universitario dell'Università di Milano diretto dal Prof. Solimene. In questi anni si è dedicato allo studio e alla ricerca sul ruolo del sistema immunitario come elemento portante della malattia dolore cronico, cercando soluzioni alternative alla semplice soppressione della risposta immunitaria e introducendo concetti innovativi a partire dal mimetismo molecolare per spiegarne la persistenza.


freccetta Marco Lacerenza
Specialista in Neurologia, neurofisiologo clinico e specialista in Fisiopatologia e Terapia del dolore. Dal novembre 1989 al febbraio 1990 Visiting fellow presso il laboratorio di neurofisiologia della Neuromuscular Clinic della Harvard Medical School, Massachusett General Hospital di Boston (USA). All'inizio degli anni '90 si è interessato di ricerca neurofisiologica su modelli sperimentali di dolore. Dal 1991 al 1996 è stato ricercatore presso la Clinica Neurologica, IV Università degli Studi di Milano. Negli anni 1994 - 1995 ha avuto un contratto universitario presso la Neuromuscular Unit del Good Samaritan Hospital, Health Science University, Portland Oregon (USA) diretta dal Professor José Ochoa. Cofondatore agli inizi degli anni '90 del reparto di Medicina del Dolore dell'Istituto Scientifico H San Raffaele dove ha lavorato fino al 2005. Ha studiato e praticato ipnositerapia nel dolore. Da oltre 10 anni si interessa di pratiche di consapevolezza e comunicazione. Da due anni è il Responsabile della Medicina del Dolore della Casa Di Cura S. Pio X, Milano della Fondazione "Opera San Camillo".


freccettaGiuseppe Messina
Nato a Catania nel 1977. Laurea in Medicina e Chirurgia nel 2002 all'Università di Catania, dove nel 2007 consegue la specializzazione in Neurochirurgia con il punteggio di 70/70 e lode. Borsa di studio presso la Scuola di Specializzazione in Neurochirurgia dell'Istituto Neurologico "Carlo Besta" (Milano). Attualmente consulente presso l'Istituto Neurologico Carlo Besta di Milano. Dal 2007 ha eseguito 200 interventi come primo operatore nel campo della neuromodulazione. E' attualmente impegnato nello studio dell'efficacia della neuromodulazione nei disturbi psichiatrici.


freccetta Starleen K. Meyer
Storica dell'arte, museologa, insegnante d'inglese, scrittrice, traduttrice. Starleen K. Meyer vive in Italia dal 1994. Nel 1980 ha conseguito la laurea (B.A.) all'University of Loma Linda-La Sierra (California) in arte con un'ulteriore tesina in filosofia, un'esperienza pratica e allo stesso tempo filosofica fondamentale per i suoi successivi studi. Nel 1983 ha conseguito la specializzazione (M.A.) all'University of California at Riverside (California) in storia dell'arte con una tesi su: "The So-Called Mausoleum of Galla Placidia", eseguita sotto la direzione del Prof. Dericksen Brinkerhoff. Dopo alcuni anni di esperienza lavorativa in sud California, prima in una galleria d'arte, nel 1998 ha conseguito il dottorato di ricerca (Ph.D.) all'University of Southern California in storia dell'arte. La sua dissertazione, "The Papal Series in the Sistine Chapel: the Embodiment, Vesting and Framing of Papal Power", eseguita sotto la direzione della Prof.ssa Eunice Howe, fu la base per un suo articolo apparso nel Bollettino del Vaticano nell'edizione del 2000 uscita in onore del Giubileo. Dr. Meyer è stata invitata sia a parlare in vari convegni sia a contribuire con articoli e capitoli a pubblicazioni rivolte a studiosi sulla serie dei ritratti papali nella Cappella Sistina, su vari artisti rinascimentali, sulle confraternite a Milano. Vincitrice di alcune delle più prestigiose borse di studio, prima tra le quali la Fulbright-Hayes (1994-1995). Dall'inizio del 2000 collabora al Museo Bagatti Valsecchi di Milano e, dalla sua apertura nel gennaio 2012, alla scuola John Peter Sloan di Milano.


freccetta Franco Mongini
Specialista in Neurologia e professore ordinario presso la Facoltà di Medicina dell'Università di Torino. Dal 1996 al 2009 è stato direttore della Sezione di Fisiopatologia delle Cefalee e del Dolore Facciale del Dipartimento di Fisiopatologia Clinica dell'Università di Torino. Attualmente in pensione svolge tuttavia regolare attività didattica e di ricerca nel campo dell'algologia, delle cefalee e del dolore cranio facciale. Un programma cognitivo e di esercizi da lui utilizzato per la prevenzione di cefalea e dolore cervicale è stato oggetto di due studi longitudinali controllati su 2300 dipendenti del Comune di Torino con ottimi risultati pubblicati su riviste internazionali. Ha promosso e diretto la realizzazione di un Social Network (www.nomalditesta.it) in lingua italiana e inglese finalizzato alla prevenzione e all'abbattimento dei dolori alla testa.


freccetta Germana Pareti
Professore straordinario presso l'Università di Torino, dove insegna Storia della filosofia. Oltre al pensiero filosofico moderno e contemporaneo, il suo ambito di ricerca comprende la storia della medicina tra Otto e Novecento, nonché temi e problemi di filosofia della mente affrontati dal punto di vista delle neuroscienze, con particolare riferimento alla questione del rapporto psico-fisico e all'emergere della coscienza. Per i tipi di Bollati Boringhieri (Torino) ha pubblicato La tentazione dell'occulto: scienza ed esoterismo nell'età vittoriana (1990) e, in collaborazione con A. De Palma, Mente e corpo. Dai dilemmi della filosofia alle ipotesi della neuroscienza (2004); presso Olschki: Il cancro dell'Imperatore. Dalla teoria cellulare alle ipotesi oncogenetiche (2000). Di prossima pubblicazione: La vita. Cos'è? (con A. De Palma) sui fondamenti meccanicistici della fisiologia e della chimica fisica nella Germania del secondo Ottocento. Collabora con la "Rivista di Filosofia" e la "Rivista di Estetica" e fa parte del consiglio direttivo della Società italiana di storia della medicina.


freccetta Laura Piva
Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Milano nel 1974. Specializzazione in Anestesiologia e Rianimazione presso l'Università degli studi di Milano nel 1978. Specializzazione in oncologia presso l'Università degli Studi di Genova nel 1984. Dal 1974 al 1978 Assistente del Servizio di Anestesia e Rianimazione presso l'Ospedale Regionale "G. Fornaroli" di Magenta. Dal 1978 al 2001 Responsabile per la terapia del dolore e le cure palliative ai malati oncologici nell'ambito della Cattedra di Anestesiologia e Rianimazione II e della Cattedra di Fisiopatologia e Terapia del Dolore sotto la direzione del Prof. Mario Tiengo. Dal 1978 al 2011 Assistente e poi Aiuto del Servizio di Anestesia e Rianimazione presso gli Istituti Clinici di Perfezionamento di Milano; nel 1988 passaggio di ruolo ad Aiuto. Dal 1988 al 2001 Responsabile della attività di Cure Palliative e di Assistenza Domiciliare ai malati terminali di cancro, degli Istituti Clinici di Perfezionamento di Milano. Dal 2002 a tutt'oggi Responsabile della Struttura Dipartimentale di Cure Palliative presso l'A.O. San Paolo di Milano (Dipartimento di Medicina).


freccetta Michele Rizzi
Nato a Tirano (Sondrio), il 13 gennaio 1984. Laureato in Medicina e Chirurgia all'Università degli Studi di Milano, frequenta l'IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta. Frequenta attualmente presso l'IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta, nell'unità operativa diretta dal dottor Angelo Franzini. La sua tesi di laurea ha trattato il risultato a lungo termine della stimolazione cerebrale profonda del globo pallido internus nel trattamento della distonia e i suoi risultati sono in parte pubblicati su riviste neurochirurgiche.


freccetta Mara Sala
Nata a Milano nel 1959. Laurea in Lettere moderne conseguita presso l'Università degli Studi di Milano. Corso di perfezionamento in Antropologia Medica presso l'Università di Milano Bicocca (2006). Iscritta all'ordine dei giornalisti della Lombardia dal 1987, tessera n. 090561. Nel 1984 inizia a collaborare con la rivista Algos, della quale cura gli aspetti di comunicazione e relazioni esterne; con il prof. Mario Tiengo, già direttore di Algos, fonda il trimestrale di algologia clinica e sperimentale Pathos, di cui diventa direttore responsabile.
La collaborazione continua negli anni successivi con la pubblicazione di alcuni volumi e attraverso l'organizzazione di alcuni congressi nazionali e internazionali sulla fisiopatologia e la terapia del dolore (Congresso Nazionale AISD del 1997; Giornate del dolore 1998-2002; Satelliti del World Congress on Pain-IASP del 2001 e del 2008;). Nel 2003 è tra i soci fondatori di AILAD, Associazione Italiana Lotta al Dolore, di cui è attualmente membro del consiglio scientifico.


freccetta Massimo Scaccabarozzi
Presidente Farmindustria, Membro della Commissione Direttiva Assobiotec.
Dopo aver ricoperto ruoli di crescente responsabilità e dopo un'importante esperienza gestionale nel Regno Unito, nel 2001 approda a Janssen-Cilag SpA (Janssen Italia), società farmaceutica del gruppo Johnson & Johnson presente sul territorio italiano con un'organizzazione commerciale e un polo produttivo tra i più moderni e tecnologicamente avanzati in Italia. Qui riveste dapprima il ruolo di Direttore Generale e quindi di Amministratore Delegato.


freccetta Maria Luisa Sotgiu
Laurea in Scienze Biologiche con 110/110 e lode e abilitazione alla Libera Docenza in Fisiologia Umana. Nel 1995 Direttore facente-funzione dell'Istituto di Neuroscienze e Bioimmagini (INB) del Consiglio Nazionale delle Ricerche con sede a Milano. Dal 1996 fino al 30-04-01 responsabile del Reparto di Neuroscienze dell'INB. Fino al 30-04-01 membro del Consiglio Scientifico dell'Istituto INB. Dal 2001 al 2006 incarico di ricerca presso l'Istituto di Bioimmagini e Fisiologia Molecolare (IBFM) del CNR e dal 2006 incarico di Associatura. Membro dell'Editorial Board di: 'Somatosensory & Motor Research'. Fino al 12-2000 membro dell'Editorial Board di: 'European Journal of Pain'. Direttore Editoriale di: 'Pathos'. Membro del Consiglio Scientifico dell'Associazione Italiana per la Lotta al Dolore (AILAD). Nel quadriennio 1994-1997 Vicepresidente dell'Associazione Italiana per lo Studio del Dolore (AISD) e nel quadriennio 1997-2000 membro del Consiglio Direttivo. Ha organizzato e coordinato tavole rotonde in Convegni Nazionali e Internazionali. Ha coorganizzato dal 1998 al 2005 le "Giornate di Aggiornamento sul Dolore". E' stata relatore invitato in Convegni Nazionali e Internazionali. Ha pubblicato più di 100 lavori su Riviste Internazionali e diversi capitoli in testi sul Dolore.


freccetta Romano Franco Tagliati
(Mantova 1938). Scrittore e giornalista italiano (iscritto all'Ordine Nazionale Giornalisti dal 1999). Vive da molti anni a Milano dopo avere a lungo viaggiato e abitato in Germania per 15 anni, ricoprendo un importante ruolo in una grande azienda. In Italia è stato direttore generale e amministratore delegato di alcune importanti società. Dal 1994 al 1996 ha diretto la casa editrice La Corte. Dal 1999 al 2003 è stato redattore della rivista Scena Illustrata di Roma. Dal 2008 è editorialista della rivista Il Borghese. Bibliografia. Tra le principali opere pubblicate: Discorso in piazza (Rebellato, Padova, 1968); Natalie (Aurora, Vicenza, 1970); Icaro (Mora, Novara, 1987); Le mani in tasca (CIRE, Milano,1990); Un uomo di provincia (Editoriale Viscontea, Milano, 1998); L'opinione (Colloquia, Milano, 1999); Dopo l'esilio (MNL, Bologna, 2004); Elogio al prodigo (OGE - Opera Graphiaria Electa, Milano, 2006); L'amoreffimero ARS, Milano, 2007); Dimenticare Berlino (Opera Graphiaria Electa, Milano 2008); Lettere dalla Villeggiatura (Ipertesto editore, Verona 2009); Un fiume di parole (Ipertesto, Verona 2010); Flashback (Ipertesto, Verona 2010). è autore di numerosi saggi e conferenze su politica e costume. Tradotto in inglese, tedesco e rumeno.


freccetta Sara Vinciguerra
Responsabile relazioni istituzionali, public affairs di Sanofi. Laureata all’Università di Urbino “Carlo Bo”. Specializzata presso l’Università “La Sapienza” di Roma e presso la Scuola Notarile “Anselmo Anselmi” di Roma, consulente legale presso il Senato della Repubblica.


freccetta Cristina Widmer
Nata a Mendrisio il 23.10.69. Nel settembre 2009 ha effettuato la formazione come collaboratrice sanitaria e, nel gennaio 2010, è stata assunta in una residenza per anziani, nell'ambito dell'animazione. Nel settembre 2010 ha iniziato un corso di formazione, della durata di 3 anni, di specialista in attivazione, al termine del quale si ottiene un attestato di Scuola Superiore Sanitaria. Segue i corsi di formazione parallelamente all'attività lavorativa con lezioni teoriche (anatomia, geriatria) e approfondendo varie patologie (Alzheimer, Parkinson, demenze, depressione, problemi motori). Segue inoltre lezioni pratiche con varie tecniche (cognitive, artistiche, wellness, teatrali e di movimento) per stimolare-attivare-mantenere le risorse dell'anziano con o senza patologie. Attualmente è responsabile del servizio animazione della Residenza per Anziani Parco Maraini a Lugano.

freccetta  Arturo Zanni
Amministratore Delegato e Direttore Generale della filiale italiana del Gruppo Farmaceutico Sanofi. In precedenza era stato nominato Deputy General Manager nel giugno 2007, Commercial Operations Manager nel 2006 ed Ethical Operations Manager nel 2004. Ha iniziato la sua carriera in Hoechst Italia nel 1989 come informatore scientifico del farmaco. In Aventis Italia ha rivestito ruoli chiave tra cui quello di Director of Pharmaceutical Operations. Laureato in Chimica e Tecnoclogie farmaceutiche presso l’Università degli Studi di Milano.


 

Area abbonati