AUTORI DE L'ARCO DI GIANO n° 68 - 2011

           
freccetta INDICE freccetta EDITORIALE freccetta AUTORI



La medicina dell'anziano tra
limiti e opportunità


N° 68 estate 2011


 

 

HANNO COLLABORATO A QUESTO NUMERO


freccettaRAFFAELE ANTONELLI INCALZI
Professore ordinario di Geriatria presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma. Ha particolare esperienza clinica e di ricerca applicata in ambito cardiorespiratorio, nefrologico, nutrizionale e neuropsicologico. Cofondatore della SIMREG (Società Italiana di Medicina Respiratoria in Età Geriatrica), ha coordinato studi multicentrici sulla patologia respiratoria nell’anziano. È autore di oltre 200 articoli su riviste indicizzate.

 

freccettaGIUSEPPE BELLELLI
Nato a Brescia il 29/01/1963. Coniugato con due figli, si è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Milano, ed ha conseguito la Specializzazione in Geriatria e Gerontologia nel 1992 presso l’Università di Parma. Dal 1989 al 1997 ha lavorato come geriatra e direttore sanitario presso due residenze sanitarie assistenziali della provincia di Brescia, ed è stato consulente presso una terza in provincia di Cremona. Dal settembre 1997 al gennaio 2000 ha lavorato come assistente medico presso il Dipartimento di Medicina Interna e Geriatria dell’Ospedale Poliambulanza di Brescia. Dal febbraio 2000 al dicembre 2010 è stato responsabile presso il Dipartimento di Riabilitazione all’Ospedale “Ancelle della Carità” di Cremona. Dal dicembre 2010 è ricercatore presso il Dipartimento di Prevenzione e Medicina Clinica all’Università Milano-Bicocca. È professore a contratto presso la scuola di specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitazione presso l’Università di Pavia e presso il Corso di Laurea in Fisioterapia all’Università di Brescia. I principali interessi clinici e di ricerca sono nell’ambito della geriatria e gerontologia, della riabilitazione delle demenze, del delirium e di altre sindromi geriatriche. È membro attivo di molteplici società scientifiche tra cui la Società Italiana di Gerontologia e Geriatria (SIGG) e l’Associazione Italiana di Psicogeriatria (AIP), all’interno della quale è responsabile della sezione di Riabilitazione Geriatrica. È inoltre membro del Gruppo di Ricerca Geriatrica (GRG) di Brescia. È associate editor della rivista “BMC Geriatrics”, un open access journal con Impact Factor = 2.34 ed è revisore scientifico di molteplici riviste scientifiche in ambito medico come il Journal of American Medical Director Association, Aging and Clinical Experimental Research e gli Archives of Physical Medicine and Rehabilitation. É autore o coautore di oltre 80 pubblicazioni su riviste scientifiche indicizzate e più di 100 su riviste italiane. É inoltre autore o coautore di numerosi capitoli di libri e co-editore di un libro sulla riabilitazione geriatrica.


freccettaSTEFANO CECCANTI
Professore ordinario di diritto pubblico comparato presso la Facoltà di Scienze politiche dell’Università “La Sapienza” di Roma, in aspettativa obbligatoria per mandato parlamentare dal 29 aprile 2008. Ha svolto numerose attività di consulenza in campo giuridico-istituzionale a livello nazionale (Commissione Bicamerale per le Questioni Regionali, X legislatura, Commissione Bicamerale per le Riforme Istituzionali, XI legislatura), regionale (Friuli-Venezia Giulia - Toscana) e provinciale (Trento).


freccettaGRAZIAMARIA CORBI
Nata a Napoli il 09. 02.1974. Laureata nel 1998 in Medicina e Chirurgia con 110/110 e lode , specialista in Geriatria nel 2002 con votazione di 50/50 e lode, e dottore di Ricerca nel 2006 in Fisiopatologia Geriatrica presso la Seconda Università di Napoli. Nel 2008 vincitrice di concorso per Ricercatore a Tempo Determinato e nel 2010 come Ricercatore a Tempo Indeterminato per il SSD MED/09 presso l’Università degli studi del Molise, dove tutt’ora svolge attività didattica e di ricerca. Quest’ultima verte sullo studio dei processi molecolari coinvolti nell’invecchiamento ed i meccanismi di prevenzione degli stessi (sirtuine, attività fisica, ecc.), sulla farmacovigilanza nell’anziano e lo studio dell’Heart Rate Variability. Autrice di lavori su riviste nazionali ed internazionali indicizzate e con impact factor. Relatrice a congressi e convegni nazionali ed internazionali. Referee per riviste internazionali.


freccettaFRANCESCO D'AGOSTINO
Roma, 1946. È Ordinario di Filosofia del diritto nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Roma “Tor Vergata”, dove attualmente dirige il Dipartimento di Storia e Teoria del Diritto. Visiting Professor in diverse Università straniere (Paris II -Panthéon-Assas-, Madrid Complutense, Buenos Aires, Granada, Navarra, Atene). Dirige la Rivista internazionale di Filosofia del Diritto. È editorialista di Avvenire. È Presidente dal 2002 dell’Unione Giuristi Cattolici Italiani e Vicepresidente dal 2002 della Union Internationale des Juristes Catholiques. È membro della Pontificia Academia pro Vita e consultore del Pontificium Consilium pro Familia. È membro del Consiglio scientifico ristretto dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana. A partire dalla sua istituzione, nel 1990, è membro del Comitato Nazionale per la Bioetica; ne è stato presidente nel quadriennio 1995-1998 e ne ha riassunto la Presidenza per il quadriennio 2002- 2006; attualmente ne è Presidente Onorario. Dirige per l’editore Giappichelli di Torino la collana Recta Ratio. Testi e studi di Filosofia del diritto e per la casa editrice San Paolo la collana Le ragioni del diritto. Tra i suoi libri: Filosofia del Diritto, Giappichelli, 3° edizione, 1998 (tr. spagnola, Bogotá, Temis, 2007); Una filosofia della famiglia, Giuffrè, 2003 (tr.spagnola, Rialp, 2002); Diritto e Giustizia, San Paolo, seconda edizione 2004; Bioetica, nella prospettiva della filosofia del diritto, Giappichelli, 1998 (tr.spagnola, Bioética, Ediciones Internacionales Universitarias, 2003, tr. francese, Bioéthique, Québec, Presses de l’Université Laval, 2005; tr.portoghese, Bioética, segundo o enfoque da filosofia do direito, Sao Leopoldo, 2006); Parole di Bioetica, Giappichelli, 2004; Parole di Giustizia, Giappichelli 2006; Lezioni di Filosofia del diritto, Torino, Giappichelli, 2006; Lezioni di Teoria del diritto, Torino, Giappichelli, 2006: Giustizia. Elementi per una teoria, San Paolo, 2006; Bioetica. Nozioni fondamentali (con Laura Palazzani), La Scuola, 2007, pp. 335. È membro del Comitato Scientifico de L’Arco di Giano per la filosofia del diritto.


freccettaSERGIO DOMPÉ
Nasce a Milano il 14 ottobre 1955. Riceve nel 1996 la Laurea Honoris Causa in Biotecnologie con indirizzo farmaceutico (Bologna), nel 2005 quella in Biotecnologie Mediche (L’Aquila) e nel 2010 quella in Farmacia (Urbino). È’ Presidente della Holding Dompé farmaceutici, realtà con circa 800 addetti e 529.4 milioni di euro di fatturato, incluse le Società collegate Amgen Dompé e Biogen Dompé. Da luglio 2007 è Componente del Consiglio della Fondazione IIT (Istituto Italiano di Tecnologia). Da gennaio 2006 a maggio 2011 è stato Presidente del Comitato di Valutazione del CNR. Da giugno 2005 a giugno 2011 è stato Presidente di Farmindustria e Componente della Giunta di Confindustria. Da giugno 1998 a luglio 2004 ha ricoperto la carica di Presidente di Assobiotec.


freccettaNICOLA FERRARA
Laurea in Medicina e Chirurgia 110/110 e lode - 25.07.1977 (Napoli). Consulente Scientifico Fondazione “Salvatore Maugeri”, Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico dal 1990 a tutt’oggi. Professore Associato di Gerontologia e Geriatria presso la Seconda Università degli studi di Napoli dal 01.11.1999 al 31.10.2003. Professore Associato Confermato SSD MED/09 (Medicina Interna e Geriatria) presso l’Università degli Studi del Molise dal 01.11.2003 al 31.10.2005. Referee di riviste scientifiche nazionali ed internazionale. Dal 22.12.2003 è Direttore dell’Istituto Scientifico di Telese/Campoli della Fondazione Salvatore Maugeri, Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico. Professore Ordinario di Medicina Interna e Geriatria presso l’Università degli Studi del Molise - Facoltà di Medicina e Chirurgia dal 01.11.2005 a tutt’oggi. Direttore del Centro di Ricerca e Formazione in Medicina dell’Invecchiamento - Università del Molise.


freccettaSIMONA GENTILE
Direttore del Dipartimento di Riabilitazione presso la Clinica Ancelle della Carità di Cremona. Membro del Gruppo di Ricerca Geriatrica di Brescia. Autore di oltre 50 pubblicazioni geriatriche.


freccettaCRISTINA GEROLDI
Dottore in neuroscienze e medico geriatra presso l’UO Alzheimer- Centro per la memoria dell’IRCCS “Centro S. Giovanni di Dio FBF” di Brescia, autore di circa 100 pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali. La principale area di ricerca riguarda lo studio degli aspetti clinici del decadimento cognitivo lieve e delle demenze (malattia di Alzheimer in particolare).


freccettaCHIARA MUSSI
Ricercatore SSD MED09 Medicina Interna. Laureata in Medicina e Chirurgia, specializzata in Gerontologia e Geriatria, assegnista presso la Cattedra di Geriatria (Università di Modena e Reggio Emilia). Autrice di 29 pubblicazioni peer-reviewed, 28 pubblicazioni non indicizzate, 4 capitoli in libri di testo. Relatrice di 25 tesi di laurea e specialità. Docente della Scuola di Specializzazione di Geriatria, del Corso di Laurea di Medicina,di Dietistica, di Infermieristica, tutor di Medicina Interna (Università di Modena e Reggio Emilia). Membro del Gruppo Italiano di Farmacovigilanza nell’Anziano e del Gruppo Italiano Sincope, della Redazione del Giornale di Gerontologia, del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Gerontologia e Geriatria (Emilia- Romagna), del Comitato Scientifico dell’Evaluation of Guidelines in Syncope Study 2 e del Comitato Scientifico del Gruppo Italiano Multidisciplinare per lo Studio della Sincope. Webmaster del sito della Cattedra di Geriatria (www.geriatria.unimo.it).


freccettaGIUSEPPE RENGO
Il dott. Giuseppe Rengo è nato a Napoli il 30.11.1978, ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia in data 18.07.2002 con voto di 110/110 e lode estate 2011 | numero 68 L’ARCO DI GIANO 181 presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. Presso la stessa Università si è specializzato in Medicina Fisica e Riabilitazione con voto di 70/70 e lode (2006) ed ha poi conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Fisiopatologia Clinica e Medicina Sperimentale, indirizzo in Scienze Cardiovascolari (2009). Dal 2006 al 2009 ha lavorato presso il “Center for Translational Medicine” della Thomas Jefferson University di Philadelphia, come post-doc. Il dott. Rengo è Dirigente Medico di II livello presso la Fondazione Salvatore Maugeri - IRCCS - Istituto di Telese Terme dal 01/11/2002 ed in congedo dal 01/06/2003 a tutt’oggi. Il dott. Rengo è membro di numerose società scientifiche, revisore di riviste internazionali con impact factor, ed è autore di oltre 30 manoscritti pubblicati su riviste internazionali per un impact factor totale di 200.

freccettaRENZO ROZZINI
Direttore del Dipartimento di Medicina e Geriatria presso l’Istituto Ospedaliero-Fondazione Poliambulanza di Brescia e Presidente del Gruppo di Ricerca Geriatrica di Brescia. Docente di Igiene e Salute Pubblica presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia e Direttore del “Centro Studi sull’Organizzazione Sanitaria-CeSOS” presso il medesimo Ateneo. Autore di oltre 150 pubblicazioni indicizzate e coautore di 20 libri di argomento prevalentemente geriatrico.


freccettaGIANFRANCO SALVIOLI
Nato a Ravarino (Modena) nel 1938. Laureato in Medicina e Chirurgia con massimo dei voti e lode nel 1962, ha poi ottenuto la specializzazione in Cardiologia (Università di Padova) e in Geriatria (Università di Modena). Assistente ospedaliero dal 1968, diventa Assistente universitario di ruolo nel 1970 presso la Clinica Medica diretta dal prof. M Coppo. Libero Docente in Patologia speciale medica, è Aiuto della Clinica Medica dell’Università di Modena dal 1974 fino al 1982 quando assume il ruolo di Professore associato di Semeiotica Medica con funzioni assistenziali presso la Clinica Geriatrica (Unità Operativa di Geriatria) diretta dal prof. GP Vecchi. Nel 1980-81 è stato Research Fellow presso il Dipartimento di Gastroenterologia del Brigham & Women’s Hospital dell’Harvard University di Boston dove ha svolto ricerca sulla composizione chimico- fisica della bile. Nel 1986 diventa Professore straordinario di Patologia Speciale medica e propedeutica clinica nel Corso di Laurea di Odontoiatria e Protesi dentaria dell’Università di Modena; dal 1990 al 2008 è professore ordinario di Geriatria e Gerontologia presso la stessa Università e ha diretto con funzioni primariali l’Unità Operativa di Geriatria dell’Azienda USL di Modena e dell’annesso Centro di Valutazione e Ricerca Gerontologica dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia; ciò fino al 182 L’ARCO DI GIANO estate 2011 | numero 68 1.11.2008. È stato direttore della Scuola di specializzazione di Geriatria della stessa Università dal 1990 al 2000. È stato Redattore esecutivo del Giornale di Gerontologia, organo ufficiale della Società Italiana di Gerontologia e Geriatria (SIGG) dal 1999 al 2008. È stato Direttore della Biblioteca Medica della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Modena e Reggio Emilia dal 1988 al 2002. L’attività scientifica del prof. G. Salvioli riguarda temi diversi: aterosclerosi, epatologia, metabolismo e geriatria con particolare riferimento alle demenze senili, al delirium e alla sincope. È autore di circa 300 pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali. Le attività complessive svolte sono visibili sul sito : www.geriatria.unimore.it. È stato il responsabile scientifico del gruppo G.I.F.A. (Gruppo Italiano di Farmacoepidemiologia nell’Anziano) i cui risultati sono visibili sul sito: www.geriatria.unimo.it/gifa.htm. Ha coordinato lo studio osservazionale ULISSE del Ministero della Salute- Istituto superiore di sanità riguardante la qualità assistenziale dell’anziano fragile nelle unità operative per acuti degli ospedali italiani. È professore fuori ruolo dal 1.11.2008. Titolare di un contratto di ricerca con il Dipartimento di medicina, Endocrinologia, Metabolismo e Geriatria dell’Università di Modena e Reggio Emilia nel periodo aprile 2009-marzo 2010 sul tema “Le cadute dell’anziano”. Ha svolto dieci lezioni nell’anno accademico 2009-10 in qualità di cultore della materia (Geriatria).


freccettaMARCO TRABUCCHI
È professore ordinario nell’Università di Roma “Tor Vergata”. Specialista in psichiatria. È Presidente dell’Associazione Italiana di Psicogeriatria ed è past president della Società Italiana di Gerontologia e Geriatria. È membro del comitato scientifico de “L’Arco di Giano” per le neuroscienze.


freccettaANDREA UNGAR
Nato il 22 Novembre 1967 a Firenze. Il 2.11.1992 si laurea in Medicina e Chirurgia; nel 1996 si specializza in Geriatria presso la Scuola di Specializzazione in Geriatria dell’Università di Firenze e nel 2000 si specializza in Cardiologia presso la Scuola di Specializzazione in Cardiologia dell’Università di Firenze. Lavora come Responsabile della Struttura Operativa Dipartimentale “Syncope Unit, Centro Ipertensione e Sezione Post-intensiva” della Cardiologia e Medicina Geriatrica della AOU Careggi e Università di Firenze. Si occupa di cardiologia geriatrica, sincope nell’anziano (è membro della task force della Società Europea di Cardiologia per le linee guida e coordinatore del gruppo italiano sincope della SIGG), fisiopatologia del rene senile e ipertensione arteriosa nell’anziano. Docente di Clinica Medica e Geriatria presso il corso di laurea in Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Firenze. Dottore estate 2011 | numero 68 L’ARCO DI GIANO 183 di Ricerca in Fisiopatologia Clinica e dell’Invecchiamento. Membro di numerose Società Scientifiche (SIGG, SIIA, AMNCO, SIMI, ESC, EUGMS). Fellow della Società Europea di Cardiologia. Ha pubblicato lavori internazionali e nazionali per un totale di circa 200 pubblicazioni.


freccettaMASSIMO VALSECCHI
Laurea in medicina e chirurgia nel 1973. Specializzazioni in Medicina del Lavoro nel 1976 e in Igiene pubblica nel 1978. Dal 1995 al 2000: Direttore Sanitario dell’ULSS n. 20 di Verona. Direttore della rivista “Dialogo sui Farmaci”, associata all’International Society of Drug Bulletins. Componente della Commissione Unica del Farmaco per il biennio 2001-2002. Dal 2001, responsabile del Servizio di Igiene Pubblica e direttore del Dipartimento di Prevenzione dell’ULSS n. 20 di Verona. Professore a contratto presso la scuola di specialità in Igiene pubblica dell’Università di Verona. Dal 2005, Presidente del Collegio dei Direttori dei Dipartimenti di Prevenzione della Regione Veneto. È membro del comitato scientifico de L’Arco di Giano per la politica economicosanitaria.

 

freccettaORAZIO ZANETTI
Primario geriatra dell’U.O. Alzheimer-Centro per la Memoria, IRCCS “Centro S. Giovanni di Dio-Fatebenefratelli” di Brescia. Professore a contratto di geriatria dell’Università di Brescia e di Genova. È autore di più di 150 pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali. La principale area di ricerca riguarda la malattia di Alzheimer, con particolare attenzione allo sviluppo di tecniche di riabilitazione cognitiva, alla definizione dello stress dei caregiver, e più recentemente alla diagnosi precoce - preclinica e prodromica - della malattia di Alzheimer.


freccettaCARMELA ZINCARELLI
La dott.ssa Carmela Zincarelli, nata a Napoli il 03/07/1978 e residente in Via Ferrovia, n.14/p.co Emanuela, 82037 Telese terme (BN), ha conseguito nel 2003 il diploma di laurea in medicina e chirurgia, con voto finale 110/110 cum laude presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Successivamente abilitata alla professione di medico chirurgo nel 2003 ed iscritta all’Ordine dei Medici della provincia di Napoli. Nel 2009 ha conseguito il diploma di specializzazione in geriatria con voto 70/ 70 cum laude presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia, dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Dal 2009 è dottoranda di ricerca in fisiopatologia clinica e medicina sperimentale presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico 184 L’ARCO DI GIANO estate 2011 | numero 68 II”. Durante l’anno 2005 e 2008 ha frequentato come post doctoral fellow il Center for Translational Medicine – Dept. of Medicine, Thomas Jefferson University in Philadelphia (USA). Dal 2008 al 2010 ha frequentato come medico volontario il Centro di Riferimento Regionale di Fibrosi Cistica dell’Adulto del Dipartimento di Medicina Interna, Geriatria, Cardiologia, Immunologia e Cardiochirurgia presso la Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Dal 01.09.2010 al 31.12.2010 ha svolto il ruolo di dirigente medico di I° livello presso il Reparto di medicina e chirurgia d’accettazione e d’urgenza della zona territoriale n. 2 di Urbino (PU) - Asur 2. Da gennaio 2011 ad oggi occupa la posizione di assistente medico a tempo determinato-disciplina di riabilitazione reumatologica/ortopedica terapia occupazionale ed ergonomia presso la Fondazione Salvatore Maugeri - I.R.C.C.S. di Telese Terme (BN). È autore di 14 lavori per esteso pubblicati su riviste internazionali con impact factor, 3 lavori per esteso su riviste nazionali, 20 abstracts a conferenze internazionali, 12 abstracts a conferenze nazionali, e di 1 capitolo su manuali scientifici, per un totale di impact factor di 78,27.

 

 

Area abbonati