AUTORI DE L'ARCO DI GIANO n° 73 - 2012

           
freccetta INDICE freccetta EDITORIALE freccetta AUTORI




Salute e benessere. Un giusto stile di vita per stare bene


N° 73 - autunno 2012


 
 

 

HANNO COLLABORATO A QUESTO NUMERO


freccettaSIMONA AMATO
Direttore della S.C. Qualità e Risk Management della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia. È stato Presidente del Consiglio Scientifico nonché Coordinatore Didattico del Master di II livello "La Formazione dei Formatori del Servizio sanitario nazionale nel campo della sicurezza dei pazienti" erogato nel biennio accademico 2008 - 2010 dalla Università di Roma Tor Vergata in convenzione con il Ministero della Salute. In qualità di esperto partecipa in Regione Lombardia al Gruppo Tecnico Regionale di Risk Management. Facilitatore di Root Cause Analysis e Clinical Audit con esperienze maturate negli USA ed in Italia, collabora con la Cattedra di Igiene e Medicina Preventiva dell'Università di Roma Tor Vergata e gli attuali settori di studio e di ricerca riguardano il Risk Assessment, il Risk Management, le Non Technical Skills ed i modelli di formazione in simulazione avanzata in sanità.

 

freccettaPAOLA BINETTI
Laurea in Medicina e Chirurgia, Università Cattolica del S. Cuore, specializzazione in Neuropsichiatria infantile. Neuropsichiatra infantile, psicoterapeuta. Professore ordinario di Storia della Medicina, Università Campus Bio Medico di Roma. Attualmente Deputato al Parlamento della Repubblica Italiana, XVI Legislatura. È stata Senatore della Repubblica Italiana nella XV legislatura. Membro della XII Commissione sugli Affari sociali e della Commissione parlamentare di inchiesta sugli errori in campo sanitario e sulle cause dei disavanzi sanitari regionali. Autore di numerose pubblicazioni: oltre 250 articoli di carattere scientifico su riviste italiane ed internazionali, 25 libri di carattere scientifico. Numerosi gli interventi di carattere politico sulla stampa nazionale ed internazionale. Membro di numerose associazioni di carattere politico, scientifico-culturale, socio-umanitario. Presidente della associazione culturale Etica e democrazia. Ha presentato 20 Proposte di legge come primo firmatario nella XVI Legislatura, a vantaggio della famiglia ed a tutela della salute ed è cofirmataria di 80 proposte di legge su temi analoghi, sulla tutela dei Diritti umani, sulla Ricerca e sulla Formazione universitaria. È membro del Comitato Scientifico de L'Arco di Gianoper la pedagogia medica.


freccettaIVAN CAVICCHI
Laurea in Sociologia presso l'Università La Sapienza di Roma (1974) ad orientamento antropologico. Laurea in Medicina e Chirurgia presso la Facoltà di Medicina dell'Università G. D'Annunzio di Chieti. Docente presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Tor Vergata di Roma, dove insegna: sociologia dell'organizzazione sanitaria; logica, filosofia della scienza, filosofia della medicina. Lavori più recenti: Filosofia per la medicina, razionalità clinica tra attualità e ragionevolezza, edizione Dedalo, Bari 2011; Le parole ultime, dialogo sui problemi del "fine vita" (a cura di), edizioni Dedalo, Bari 2011; I mondi possibili della programmazione sanitaria. Le logiche del cambiamento, Mc Graw Hill, Milano 2012.


freccettaMARIA CARLA CLAUDI
Laureata in Giurisprudenza, ha lavorato presso il Ministero della Sanità e in qualità di dirigente presso la Regione Lazio, curando, anche a livello interregionale, le questioni connesse alla trasformazione del sistema sanitario. Ha collaborato con diverse aziende sani-tarie in materia di organizzazione e controllo dei servizi sanitari. È stata direttore ammini-strativo della ASL di Rieti e dell'ARPA Lazio. Autrice di numerosi articoli e saggi in ma-teria sanitaria, ha svolto attività di docenza presso numerose aziende sanitarie, università ed altre istituzioni pubbliche.


freccettaCARLA COLLICELLI
Vice direttore generale della Fondazione Censis. È laureata in Filosofia presso l'Università La Sapienza di Roma, e si è specializzata a Francoforte su Meno presso il DIIPF (Deutsches Institut fuer Internationale Paedagogische Forschung). Dal 1980 lavora al Censis, e dal 1993 ne è Vice Direttore Gener-ale. Si occupa in modo particolare di sviluppo sociale ed economico, welfare state e politiche di protezione sociale, salute e sanità, emigrazione, famiglia, comunicazione istituzionale e valutazione dell'azione amministrativa. Insegna Sociologia dell'Organizzazione presso l'Università di Roma 3 e Sociologia della Salute all'Università La Sapienza. Oltre ai numerosi articoli, relazioni a convegni e testi collettanei, ha pubblicato: Salute come processo sociale (2011, FrancoAngeli), Le transizioni sommerse degli anni 90 (2004, Rubettino), Salute e benessere (1998, FrancoAngeli) e Una mutua per il Nord-est (1997,
Marsilio). È Segretario generale del Forum per la Ricerca Biomedica, membro del Direttivo della Fondazione Villa Vigoni, del Forum degli Istituti di Ricerca del Mediterraneo (Femise), della Rete Interistituzionale per la Misurazione dell'Attività Amministrativa del Cnel, della Commissione Nazionale per i Livelli essenziali di Assistenza (LEA) in sanità, e del ForumPA, ed esperto del Sistema di Valutazione dei Servizi sanitari (Siveas) del Ministero della Salute. Collabora con Il Sole 24 ore, il Messaggero, L'avvenire. Dirige la collana FrancoAngeli del Forum per la Ricerca Biomedica.


freccettaMARIA GRAZIA DE MARINIS
Professore Associato di Scienze Infermieristiche e Presidente del Corso di Laurea per Infermieri dell'Università Campus Bio-Medico di Roma. Docente di Infermieristica Generale e Preventiva. Direttore del Master in oncologia e cure palliative dell'Università Campus Bio-Medico di Roma. Dal 2003 è docente a vari master (Tutorato Clinico, Nursing Geriatrico e di Coordinamento Infermieristico). Docente e direttore di tesi ai Corsi di dottorato in Scienze Infermieristiche dell'Università Vergata di Roma e docente al dottorato in Bioetica dell'Università Campus Bio-Medico di Roma. Autore di numerose pubblicazioni in riviste scientifiche internazionali indicizzate e di testi e capitoli di libri. Direttore scientifico della rivista International Nursing Perspectives fino al 2011, revisore di varie riviste scientifiche.

 

freccettaCHIARA DE WAURE
Laureatasi in Medicina e Chirurgia e specializzatasi in Igiene e Medicina Preventiva pres-so l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, è ricercatore universitario presso l'Istituto di Igiene della medesima Università da novembre 2011. È responsabile delle attività di Epidemiologia e Biostatistica dell'Istituto di Igiene e si occupa di epidemiologia clinica e valutativa e di Health Technology Assessment.

 

freccettaGAVINO MACIOCCO
Docente di Politica sanitaria presso il Dipartimento di Sanità Pubblica dell'Università di Firenze, è promotore e coordinatore del sito web Saluteinternazionale.info. È autore e coautore di numerose pubblicazioni, tra cui: Politica, salute e sistemi sanitari. Le sfide della sanità americana (Pensiero Scientifico), Igiene e Sanità Pubblica, Manuale per le Professioni Sanitarie, nuova edizione nel 2011 (Carocci Faber).

 

freccettaARMANDO MUZZI
Laureato in Medicina e Chirurgia, libero docente in Igiene e Medicina preventiva, ha lavorato come Direttore sanitario di ruolo in varie istituzioni sanitarie pubbliche e private. Ha svolto continua attività di docenza a livello universitario nel campo della sanità pubblica ed in particolare della organizzazione e gestione dei servizi sanitari. Autore di circa 200 lavori scientifici e direttore editoriale della rivista scientifica "Igiene e Sanità pubblica".

 

freccettaAUGUSTO PANÀ
Direttore della Cattedra di Igiene e Medicina Preventiva dell'Università di Tor Vergata Roma e della Scuola di specializzazione di Igiene. E' Presidente del Corso di Laurea Trien-nale e Specialistica in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche e coordinatore delle Lauree per le Professioni Sanitarie. Dirige il Master di secondo livello per la formazione dei formatori per il rischio clinico in convenzione con il Ministero della Salute. Dirige inoltre il Master di Epidemiologia dei Servizi sanitari in collaborazione con la Scuola IAD (formazione a distanza) dell'Università di Tor Vergata. Gli attuali settori di studio e ricerca principali riguardano l'Epidemiologia dei servizi sanitari, gli indicatori di processo ed esito delle attività assistenziali, la mortalità evitabile e l'analisi delle SDO a livello nazionale, regionale e di Asl attraverso gli studi Prometeo ed ERA. È responsabile del servizio di Epidemiologia e controllo delle infezioni correlate all'assistenza del Policlinico Universitario di Tor Vergata Roma. Membro del Comitato
Scientifico de L'Arco di Giano per la sanità pubblica.

 

freccettaMICHELA PIREDDA
Laurea in Scienze Biologiche, Laurea per infermiere (Spagna), Master in Nursing Rese-arch (London), Laurea magistrale in Scienze Infermieristiche (Tor Vergata), Dottorato di Ricerca in Scienze Infermieristiche (Tor Vergata, in corso). Dal 1994 lavora come infermiera al Policlinico Universitario Campus Bio-Medico. Docente e tutor al corso di laurea in Infermierista dell'Università Campus Bio-Medico dal 1995 ad oggi. Coordina il tutorato personale dal 1997 ad oggi. Dal 2005 docente ai corsi di Master e di Laurea Magistrale dell'Università Tor Vergata. Autore di circa 40 pubblicazioni di cui numerose in riviste indicizzate internazionali. Comitato editoriale e revisore di riviste scientifiche. Corposa attività di ricerca infermieristica.

 

freccettaANDREA POSCIA
Si è Laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Ro-ma il 22/07/2008 con una tesi dal titolo "Il rischio da vapori alogenati per gli operatori di sala operatoria: un modello di valutazione EBM." Dall'01/07/2009 ad oggi è inquadrato nel ruolo di Medico in Formazione Specialistica presso la scuola di specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva (direttore prof. Ricciardi) della stessa Università, dove effettua attività assistenziale, di ricerca e formativa con particolare interesse nelle aree di epidemiologia ed igiene ambientale.

 

freccettaWALTER RICCIARDI
Professore Ordinario di Igiene, Direttore del Dipartimento di Sanità Pubblica del Policli-nico Agostino Gemelli e della Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia - Università Cattolica del Sacro Cuore Roma. Fondatore e Direttore dell'Osservatorio Nazionale per la Salute nelle Regioni Italiane. Direttore del Rapporto Osservasalute dal 2002. Presidente dell'European Public Health Association (EUPHA) (2010-2014). Componente del direttivo del National Board of Medical Examiners degli Stati Uniti 2009-2013. Presidente della III Sezione del Consiglio Superiore di Sanità dal gennaio 2010. Membro della Struttura Tecnica di monitoraggio paritetica Stato - Regioni (STEM) in rappresentanza del Ministero della Salute dal dicembre 2010. È membro del Comitato Scientifico de L'Arco di Giano per la sanità internazionale.

 

freccettaMARIA TERESA RUSSO
Docente di Bioetica presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università Roma Tre e di Antropologia presso le Facoltà di Medicina e di Ingegneria Biomedica dell'Università Campus Bio-medico di Roma. Ricercatrice universitaria M-Fil/03 nella Facoltà di Scienze della Formazione, Roma Tre. È stato invited speaker al Master di Bioetica presso l'Università di Navarra ed è visiting professor presso l'Istituto Internazionale di Teologia Pastorale sanitaria "Camillianum". Coordina il comitato di redazione della rivista "MEDIC. Metodologia didattica e innovazione clinica" e fa parte del consiglio di redazione della rivista "Camillianum". La sua area di ricerca verte sui temi dell'antropologia ed etica della salute nella riflessione filosofica contemporanea, con particolare riguardo all'ambito del pensiero spagnolo contemporaneo. Ha pubblicato lavori nell'ambito dell'antropologia del corpo e della salute ("Oltre il presente liquido", Armando 2008; "Etica del corpo tra me-dicina ed estetica", Rubbettino 2008; "Corpo, salute, cura. Linee di antropologia biomedi-ca", Rubbettino 2004); della filosofia della medicina ("La ferita di Chirone. Itinerari di antropologia ed etica in medicina", Vita e Pensiero 2006); della filosofia spagnola contemporanea ("Maria Zambrano, la filosofia come nostalgia e speranza", Leonardo da Vinci 2001).

 

freccettaGIOVANNA VICARELLI
Professore ordinario di Sociologia economica, presso la Facoltà di Economia Giorgio Fuà, dell'Università Politecnica delle Marche, dove insegna Politiche pubbliche e sanitarie, Sociologia dell'organizzazione. Direttore del Centro di ricerca interdipartimentale sull'integrazione socio-sanitaria (CRISS) è stata la prima Presidente della sezione italiana di Sociologia della salute e della Medicina (2005-2008). Tra i suoi volumi recenti: Donne di medicina. Il percorso professionale delle donne medico in Italia. Bologna, Il Mulino 2008; Gli eredi di Esculapio. Medici e politiche sanitarie nell'Italia unita, Roma, Carocci 2010; Regolazione e governance nei sistemi sanitari europei, (a cura di) Bologna, Il Mulino 2011.

 

Area abbonati