AUTORI - L'ARCO DI GIANO n° 89/2016

           
INDICE INTRODUZIONE  AUTORI


 


 

Il dovere di "salvare" il SSN.
Analisi, proposte, speranze
 

 

N° 89 - estate 2016
 

 
 

 

HANNO COLLABORATO A QUESTO NUMERO

 

• Anna Banchero
Laureata in pedagogia e in sociologia. Direttore del Settore Politiche Sociosanitarie e Sociali della Regione Liguria fino al 2008. Dal ottobre 2010 a luglio 2015 è stata responsabile tecnico del Coordinamento Nazionale Politiche Sociali delle Regioni italiane. Dal 2000 a tutt'oggi Esperto in Commissioni del Ministero della Salute e del Welfare, per la Programmazione sociosanitaria, non autosufficienza e disabilità e ha operato fino al 2014 anche come Esperto del Ministero Salute, per il Sistema nazionale di Verifica e controllo sull'Assistenza Sanitaria (SIVEAS). È Docente al Corso di Laurea Magistrale in Servizio Sociale presso l'Università di Genova Facoltà di Giurisprudenza. È membro del CIV dell'IRCCS San Martino di Genova. È socio fondatore della Società di Diritto Sanitario (So.DiS). È membro del Comitato Scientifico dell'IASS.


• Francesco Bevere
Nato ad Ariano Irpino (AV) nel 1956. Laureato in Medicina e Chirurgia, ha conseguito la specializzazione in Igiene e Medicina preventiva con indirizzo “Igiene ed Organizzazione dei Servizi Ospedalieri” presso l’Università degli Studi di Ancona. Dal 2014 è Direttore Generale dell’Agenzia Nazionale dei servizi sanitari regionali (Agenas). È stato: Direttore Generale della Programmazione Sanitaria, dei livelli essenziali di assistenza e dei principi etici di sistema presso il Ministero della Salute. Direttore Generale dell’Istituto Nazionale Tumori Regina Elena e dell’Istituto Dermatologico San Gallicano – Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico – Roma. Direttore Generale della Fondazione Istituto Mediterraneo di Ematologia – I.M.E. Roma. Direttore Generale Azienda Ospedaliera Complesso Ospedaliero San Giovanni – Addolorata. Direttore Sanitario Aziendale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Roma Sant’Andrea – Roma. Direttore Sanitario dell’Ospedale classificato Regina Apostolorum – Albano Laziale. Vice Direttore Sanitario in comando dell’Azienda Ospedaliera San Camillo di Roma – Roma. Vice Direttore Sanitario dell’Istituto per lo Studio e la Cura dei Tumori Regina Elena di Roma – I.R.C.C.S – Roma.


• Lucia Borsellino
Da settembre 2015 è Responsabile del coordinamento dei progetti di ricerca europei ed internazionali e della formazione manageriale presso l'Agenzia Nazionale per i servizi sanitari regionali (AGENAS). È coordinatore dei tavoli tecnici tematici Ministero della salute - ANAC - AGENAS, del Tavolo tecnico di cui al Decreto 2 aprile 2015, n. 70, recante il "Regolamento recante definizione degli standard qualitativi, strutturali, tecnologici e quantitativi relativi all'assistenza ospedaliera", istituito presso AGENAS con il compito di definire le linee guida relative alle reti cliniche e raccomandazioni, nonché di aggiornare quelle già esistenti, da sancire tramite Accordi in sede di Conferenza Stato-Regioni, nonché delle attività di monitoraggio delle performance delle aziende sanitarie per gli aspetti che riguardano l'efficienza gestionale ed organizzativa, l'efficacia clinica e la sicurezza e la qualità delle cure. Dal 2012 al 2015 è stata Assessore alla salute presso la Regione Siciliana. Dottoressa in Farmacia, è autrice di numerose pubblicazioni su diverse tematiche afferenti il settore sanitario.


• Paolo Cavagnaro
Laurea in Medicina e Chirurgia conseguita presso l'Università degli Studi di Genova. Specializzazione in geriatria e gerontologia conseguita sempre presso l'Università degli Studi di Genova. Vice presidente FIASO attualmente Direttore Generale ASL 4 Chiavarese.


• Fabio Cembrani
Medico, è direttore dell'U.O. di Medicina Legale dell'Azienda provinciale per i Servizi sanitari di Trento. Autore di alcune monografie edite a stampa e di oltre 150 pubblicazioni a contenuto medico-legale, bioetico e deontologico, è professore a contratto nell'Università degli Studi di Verona.


• Maurizio de Cicco
Nato a Roma nel 1957. Laurea cum laude in Scienze Biologiche - Università di Napoli (1981), Specializzazione in Biologia Marina (Aquarium Institute A. Dohrn, Napoli). Roche S.p.A. (1982 - ad oggi). Presidente del Consiglio di Amministrazione (2006 - ad oggi). Amministratore Delegato (2005 - ad oggi). Business Pharma Director (2001 - 2005). Operations Director (1998 - 2001). Diverse posizioni in Sales e Marketing. Incarichi: Vice Presidente di Farmindustria con delega all'innovazione e ai rapporti con l'Agenzia Italiana del Farmaco. Presidente del Gruppo Europeo Farmindustria (GEF).


• Luigi Ferrannini
Nato a Bari nel 1948, laureato in Medicina e Chirurgia nel 1972, specializzato in Psichiatria nel 1976 ed in Neuropsichiatria Infantile nel 1979. Primario di Psichiatria dal 1980, ha lavorato in Ospedali Psichiatrici, Centri di Salute Mentale e Servizi Psichiatrici Ospedalieri. Consulente del Ministero degli Affari Esteri per lo sviluppo di programmi di assistenza psichiatrica e di salute mentale in Paesi in situazioni di conflitto. Direttore del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze dell'ASL n. 3 "Genovese" dal 1994 al 2013, data di pensionamento. Consulente del Ministero della Salute, della Conferenza Stato-Regioni e dell'AGENAS sui temi della salute mentale e dell'assistenza psichiatrica dal 2006 al 2016 e dell'Agenzia Sanitaria della Regione Liguria dal 2013 al Maggio 2016. Segretario della Società Italiana di Psichiatria (SIP) dal 2000 al 2009 e successivamente Presidente dal 2009 al 2011. Attualmente Past President. Socio fondatore dell'Associazione Italiana di Psicogeriatria (AIP). Docente a contratto in vari Corsi di Laurea e di Specializzazione dell'Università di Genova. Autore di oltre 500 pubblicazioni sui temi della salute mentale e dell'assistenza psichiatrica su Riviste italiane e straniere.


• Mariapia Garavaglia
Laureata all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Parlamentare. Sottosegretario e Ministro della Sanità. Commissario Straordinario della CRI e Presidente Generale. Vice Presidente della Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa. Vice Sindaco di Roma. Direttore della Rivista di Medical Humanities L’Arco di Giano. Presidente dell’Istituto Superiore di Studi Sanitari “Giuseppe Cannarella”. Medaglia d’oro al merito della sanità pubblica. Cavaliere di Gran Croce della Repubblica Italiana.


• Wanda Giorgione
Avvocato. Da marzo 2015 è Coordinatore dello staff legale dell'Area Presidenza, CdA, Direzione generale, presso l'Agenzia Nazionale per i servizi sanitari regionali (AGENAS). È Segretario del Nucleo Operativo di Coordinamento (NuOC), istituito nell'ambito del Protocollo d'intesa del 21 aprile 2016 tra il Ministero della salute e l'ANAC, per la realizzazione di attività di verifica, controllo e valutazione anche sul campo, circa la corretta e completa implementazione da parte delle aziende sanitarie degli indirizzi per la predisposizione ed attuazione dei Piani di prevenzione della corruzione (PTPC), contenuti nella Sezione sanità dell'Aggiornamento 2015 al PNA di cui alla determinazione ANAC n. 12 del 28 ottobre 2015 e nel PNA 2016.
Dal 2011 al 2015 ha svolto attività di supporto tecnico - giuridico presso la Direzione Generale della programmazione sanitaria del Ministero della salute, in staff al Direttore Generale.
Ha conseguito il master in Esperto giuridico dell'azienda sanitaria presso l'Alta Scuola di Economia e Management dei Servizi Sanitari (ALTEMS). Ha frequentato con profitto il Corso in Gestione delle Risorse Umane e Organizzazione presso Luiss Business School Guido Carli.

• Francesco Massicci
Commissario COVIP (Commissione di vigilanza sui fondi pensione); svolge tale incarico dal mese di aprile 2014.
Dal 1998 è stato Direttore dell'Ispettorato Generale per la Spesa Sociale del Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato, dove ha coordinato le attività inerenti i provvedimenti normativi nel settore previdenziale, assistenziale e sanitario, nonché l'attività di monitoraggio e previsione della spesa sociale.
In tale ambito ha diretto il Tavolo Tecnico per la verifica degli adempimenti regionali in materia sanitaria, a cui è stata affidata, fra l'altro, la valutazione dei Piani di rientro regionali dai disavanzi sanitari.
Ha coordinato la realizzazione del progetto “Tessera Sanitaria” del Ministero dell'economia e delle finanze.
Ha organizzato e coordinato le pubblicazioni dei Rapporti annuali della Ragioneria Generale dello Stato, in particolare: - Le tendenze di medio lungo-periodo del sistema pensionistico e socio-sanitario: le previsioni elaborate con i modelli della RGS; - Il monitoraggio della spesa sanitaria.


• Claudia Lisa Moeller
È nata a Milano nel 1992. Ha conseguito la laurea Triennale in Filosofia nel 2014 e la laurea Magistrale in Filosofia nel 2016. Sempre presso l'Università Vita Salute San Raffaele. In ambedue le tesi ha trattato il pensiero di Kierkegaard. Oltre ai suoi studi sul filosofo danese si interessa anche di tematiche legate alla Bioetica: in particolar modo la libertà di scelta del paziente.


• Leon Nahon
Psichiatra e Psicoterapeuta, è stato assistente di Franco Basaglia all’Ospedale Psichiatrico di Trieste. È poi stato Primario dei Servizi Psichiatrici di Vimercate (Milano) e Direttore di S.C. di Psichiatria dell’Ospedale Niguarda (Milano). Oltre al prevalente impegno clinico soprattutto nella cura dei disturbi depressivi, si occupa di organizzazione di servizi psichiatrici e di psicogeriatria. È membro del direttivo dell’Associazione Italiana di Psicogeriatria.


• Claudio Pensieri
Phd in Bioetica, membro dell’Istituto di Filosofia dell’Agire Scientifico e Tecnologico dell’Università Campus Bio-Medico di Roma, laureato in Scienze della Comunicazione presso la LUMSA di Roma. Formatore dei Medici di Medicina Generale della Regione Basilicata in Programmazione Neuro Linguistica Medica. Iscritto alla Società Italiana di Pedagogia Medica e alla HYPNL Professional (Associazione di Professionisti in PNL e Ipnosi). Responsabile della Medical Division della HyPro Master srl. Collabora con la ASL RM A per la riabilitazione dei pazienti psichiatrici tramite le arti marziali. Ha pubblicato diversi articoli scientifici e libri sul tema della comunicazione medico-paziente e della Programmazione Neuro Linguistica Medica.


• Nicola Pinelli
Dal 2012 è Direttore della Federazione Italiana delle Aziende Sanitarie e Ospedaliere. Laureatosi in Economia all’Università ‘La Sapienza’ di Roma, si è specializzato in ‘Valutazione economica in sanità’. In FIASO dal 2001, è stato a lungo responsabile scientifico dei progetti di ricerca della Federazione.
Una delle sue prime responsabilità in FIASO è stata la gestione dell’Osservatorio sui Bilanci delle Aziende Associate, nell’ambito del quale ha coordinato un nutrito gruppo di referenti aziendali e istituzionali.
Successivamente, dal 2005 in poi, ha ricoperto il ruolo di coordinatore operativo oltre che scientifico della Federazione seguendo, tra gli altri, il 'Progetto nazionale di sperimentazione dell’e-learning nelle Aziende Sanitarie', promosso da FIASO insieme al Ministero della Salute. È docente in corsi di formazione rivolti ai manager sanitari presso l’Università di Roma ‘Tor Vergata’, l’Università Bocconi di Milano e l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. è autore e co-autore di numerose pubblicazioni. Le tematiche cui ha principalmente dedicato le sue ricerche sono l'economia sanitaria, la formazione professionale, gli acquisti di beni e servizi, il governo e l'assistenza territoriale, l'innovazione tecnologica e organizzativa, lo health technology assessment, la comunicazione e la gestione della conoscenza.


• Walter Ricciardi
Attualmente è Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS). Professore ordinario di Igiene presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia “A. Gemelli” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Direttore dell’Istituto di Igiene e della Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Direttore della Scuola per Dirigenti dell’Assistenza Infermieristica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Componente del Consiglio Superiore di Sanità per il triennio 2003-2005. Docente di Organizzazione Programmazione e Gestione Sanitaria presso le Università: Roma “La Sapienza”, Roma “Tor Vergata”, Siena, Ferrara, Bocconi. Fellow della Faculty of Public Health Medicine dei Royal Colleges of Physicians del Regno Unito. Presidente 2004 dell’ European Public Health Association (EUPHA). Componente del Comitato tecnico del Centro Nazionale per la prevenzione ed il controllo delle malattie (CCM) del Ministero della Salute. Editor dell’European Journal of Public Health. Autore di 200 pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali. È membro del comitato scientifico de L’ Arco di Giano per la sanità internazionale.


Francesco Ripa di Meana
Laurea in Medicina all’Università Cattolica nel 1975. Specializzato in Medicina del Lavoro, prima, e in Statistica e Programmazione Sanitaria. Nel 2001
 ha partecipato al 1° Corso per Direttori Generali delle Aziende Sanitarie della Regione Romagna. Attualmente è Direttore Generale dell'IFO Istituti Fisioterapici Ospitalieri di Roma e Presidente FIASO(Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere). è stato: Direttore Generale dell’ASL di Viterbo nel Lazio, Direttore Generale dell’Azienda Unità Sanitaria Locale di Piacenza, in regione Emilia-Romagna. Direttore Generale dell’Azienda USL di Bologna.
Ha partecipato allo sviluppo delle Aree Vaste: quella dell’ Emilia Nord (AVEN) e quella dell’Emilia Centro (AVEC) di cui è Presidente.


• Massimo Scaccabarozzi
Presidente e Amministratore delegato di Janssen Italia. Presidente Farmindustria, Membro della Commissione Direttiva Assobiotec.
Dopo aver ricoperto ruoli di crescente responsabilità e dopo un'importante esperienza gestionale nel Regno Unito, nel 2001 approda a Janssen-Cilag SpA (Janssen Italia), società farmaceutica del gruppo Johnson & Johnson presente sul territorio italiano con un'organizzazione commerciale e un polo produttivo tra i più moderni e tecnologicamente avanzati in Italia. Qui riveste dapprima il ruolo di Direttore Generale e quindi di Amministratore Delegato.


• Luigi Tesio
Medico, fisiatra e professore ordinario di Medicina Fisica e Riabilitativa presso la Università degli Studi di Milano. Dirige il Dipartimento di Scienze Neuroriabilitative dell'Istituto Auxologico Italiano, IRCCS. Il suo percorso scientifico inizia nel 1976 presso l'Istituto di Fisiologia umana ove si perfeziona in neurofisiologia spinale e in biomeccanica del muscolo e della locomozione. Collabora poi con il Centro di Bioingegneria (fondazione don Gnocchi/Politecnico di Milano). Nel 1984 inizia il suo percorso clinico riabilitativo attraverso l'Istituto di Riabilitazione Geriatrica Pio Albergo Trivulzio e l'Ospedale San Raffaele in Milano, la Fondazione Salvatore Maugeri in Pavia, e infine -dal 2003- l'Istituto Auxologico in Milano. I suoi campi di interesse principali sono il controllo del movimento volontario, dell'equilibrio e del cammino nelle neurolesioni, la misura di outcome funzionale e la psicometria, la metodologia ed epistemologia medica. È autore di oltre 100 articoli su riviste internazionali.


• Marco Trabucchi
È Professore ordinario all’Università di Roma “Tor Vergata”. Specialista in psichiatria. È Presidente dell’Associazione Italiana di Psicogeriatria ed è past president della Società Italiana di Gerontologia e Geriatria.
È membro del Comitato Scientifico de “L'Arco di Giano” per le neuroscienze.


• Sara Vinciguerra
Attualmente Head of Government Affairs di Roche Italia. Laureata in Giurisprudenza e già consulente legislativo e con incarichi di comunicazione in Parlamento, per circa 10 anni ha lavorato in Sanofi Italia ricoprendo incarichi e mansioni sempre più di responsabilità nell'area affari istituzionali, fino a ricoprire l'incarico di Head of Institutional Affairs & Patient Advocacy Officer di Sanofi.
È stata segretario della Giuria del Premio Letterario "Leggi in Salute - Angelo Zanibelli" che ha curato dalla prima alla terza edizione. È presidente onorario dell'associazione ELSA Urbino.






Area abbonati