AUTORI DE L'ARCO DI GIANO n° 82 - 2014

           
freccetta INDICE freccetta EDITORIALE freccetta AUTORI

 

 

 

La salute, la bellezza e l’armonia:
le vie della guarigione

N° 81 - autunno 2014

 
 

 

HANNO COLLABORATO A QUESTO NUMERO

 

freccettaPAOLA BASEOTTO
Paola Baseotto ha conseguito il Dottorato di ricerca presso la University of Reading nel Regno Unito. Studiosa di trattatistica medica, giuridica e teologica inglese dei secoli XVI e XVII, è autrice di saggi e monografie sulla dimensione etica e politica delle opere di Edmund Spenser. È corresponding editor della Spenser Review, organo ufficiale della International Spenser Society.
Attualmente è titolare dei corsi di lingua inglese, istituzioni, storia e cultura dei Paesi di lingua inglese presso l’Università degli Studi dell’Insubria a Como (Corso di laurea in Scienze della Mediazione). Membro di vari gruppi di ricerca internazionali, ha tenuto seminari su invito presso le università di Princeton, New York e Chicago.

 

freccettaGUENDA BERNEGGER
È filosofa, con un Master in Medical Humanities. Docente-ricercatrice presso il Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana, insegna etica ai futuri professionisti della cura. È capo-redattrice della rivista per le Medical Humanities edita dall’Ente ospedaliero cantonale del Canton Ticino. Vice-presidente della European Society of Aesthetics and Medicine. Nell’ambito delle Medical Humanities, il suo interesse verte in particolare sulla medicina narrativa e sull’estetica in medicina.

 

freccettaBRENNO BOCCADORO
Musicologo ticiense formatosi all'università e al conservatorio di musica di Ginevra, (pianoforte e composizione), Brenno Boccadoro è, dal 2004, ordinario di musicologia all'università di Ginevra e professore al Collège des Humanités dell'Ecole Polytechnique Fédérale di Losanna. Specializzato nella storia della teoria musicale, dopo la pubblicazione di una serie di articoli sul Pitagorismo e un libro sulla teoria musicale dell'Antichità greca (Ethos e varietas, trasformazione qualitativa e metabole nella teoria armonica dell'antichità greca, Firenze, Olschki, 2002), si è dedicato alle riletture umanistiche delle idee antiche sull'ethos e sul potere psichico della musica, servendosi, in particolare, delle dottrine di Marsilio Ficino per  stabilire una grammatica della melanconia nella musica rinascimentale. Nel 1995 partecipa all'edizione delle opere complete di Jean-Jacques  Rousseau (Opere complete, Parigi, Gallimard, Bibliothèque de la Pléiade, con  Jean-Jacques Eigeldinger, Jean Starobinski, Samuel Baud-Bovy, Marie-Elisabeth Duchez) e nel 2012 ha curato, con Amalia Collisani, l'edizione critica  del Dizionario di Muica e degli Scritti musicali di  J.J. Rousseau per l'ultima edizione delle  opere complete (Slatkine-Champion.

 

freccetta LUISA BONFIGLIOLI
Dottore di ricerca in psicologia generale e clinica, pianista e musicoterapista, tutor didattico per gli insegnamenti di metodologia dell’educazione musicale e educazione al sonoro presso la Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione, Università di Bologna. I suoi interessi di ricerca riguardano la psicologia delle emozioni e la psicologia della musica con particolare rilievo per il rapporto musica ed emozion.

 

freccetta PAOLO CORAZZA
Si è Laureato presso l’Università di Udine nel 2011. Ha continuato la propria formazione con corsi di specializzazione nell'ambito energetico in edilizia (approfondendo le tematiche della bioarchitettura e della sostenibilità ambientale), sui materiali e colori in architettura, sulla fruibilità degli ambienti pubblici e privati da parte dei disabili.
Collabora con diversi studi di progettazione locali, tra cui l'Arch. Cristiano Gasparetto di Venezia, occupandosi di concorsi, rilievi, modellazione 3D, progettazione nell'ambito delle nuove costruzioni e delle ristrutturazioni, computi, analisi energetica degli edifici, interazione con la committenza.
Fornisce assistenza agli studenti nella progettazione in ambito universitario.
Collabora scientificamente sui temi della sostenibilità con il Prof. Ing. Mauro Nicoletti. Si ricordano le loro pubblicazioni per  importanti simposia internazionali con particolare focus all'Arabia Saudita.

 

freccetta ANNA DELLA MORETTA
Anna Della Moretta, valtellinese di origine, è giornalista professionista e lavora nella redazione del quotidiano Giornale di Brescia.
Si occupa di temi legati all'informazione medico-scientifica e alla politica sanitaria ed è responsabile della pagina settimanale "Ricerca e Salute" pubblicata dal quotidiano di Brescia.

 

freccettaESTHER DIANA
Architetto, è direttrice del Centro di Documentazione per la Storia dell’Assistenza e della Sanità e coordinatrice della Regione Toscana per i patrimoni storici delle aziende sanitarie.  Si occupa della storia strutturale, patrimoniale e sociale degli ospedali, particolarmente fiorentini, tra XIV e XIX secolo. Ultime pubblicazioni: Meyer. L’origine e l’orizzonte. Storia dell’ospedale pediatrico Anna Meyer di Firenze (Firenze, 2008); coautrice del Catalogo della Mostra Il tesoro liturgico di Santa Maria Nuova (Firenze, 2009); Not only charity and epidemic crisis. The hospital of Santa Maria Nuova in Florence: a successful business venture in times of plagues before, during and after the Black Death /1285-1427), in Atti della Fondazione Giorgio Ronchi, sezione Medical and Biological Sciences, 2010, 2:263-295; Santa Maria Nuova, ospedale dei fiorentini. Architettura ed assistenza nella Firenze tra Settecento e Novecento (Firenze, 2012); Una famiglia di scultori: i Sangallo. Arte. assistenza e devozione tra Firenze e Pontassieve, Catalogo della mostra omonima, 2013.

 

freccetta BERNARDINO FANTINI
È professore ordinario di storia della medicina e direttore dell’Institut d’histoire de la médecine et de la santé dell’Università di Ginevra. Le sue ricerche hanno riguardato soprattutto la storia delle basi scientifiche della medicina, in particolare la genetica, la microbiologia e la biologia molecolare, la storia delle malattie e le relazioni fra musica e scienza. Da alcuni anni studia lo sviluppo storico delle teorie sulle emozioni, in relazione in particolare con la teoria darwiniana dell’evoluzione. È membro del comitato scientifico de L’Arco di Giano per storia e filosofia delle scienze biologiche.

 

freccetta MAURO NICOLETTI
Si è laureato presso l’Università di Udine ha successivamente conseguito il Master di specializzazione F.lli Pesenti presso il Politecnico di Milano in Costruzioni in Cemento Armato.
È stato assistente alla cattedra del prof. A. Migliacci e successivamente docente del Politecnico di Milano in Progetto di Strutture. I temi di ricerca sono le costruzioni in zona sismica, promuovendo ogni due anni un convegno sul tema presso il centro conferenze Santa Apollonia Venezia e la sostenibilità con presenza in convegni di valenza internazionale come il Saudi Green Building Forum. Professionalmente è titolare dello studio INM ingegneria con sede in Venezia, si occupa di progettazione edilizia con una particolare specializzazione alle nuove tecnologie ed all’edilizia sanitaria.
Si ricordano alcune opere recenti: III Posto Concorso di Progettazione Palazzo Italia Expo 2015, Progetto Esecutivo Cluster Riso e Cacao Expo 2015, Sede regionale Corpo Forestale dello Stato L’Aquila.

 

freccetta FEDERICA MERLO
Attualmente, a livello professionale, lavoro presso la Fondazione Sasso Corbaro, per la promozione della formazione, della ricerca, della documentazione e della consulenza nell’ambito delle Medical Humanities e dell’etica clinca e sono curatrice presso l’Autorità Regionale di Protezione di Paradiso (ARP 4).
 Ad ottobre ho ottenuto il Bachelor SUPSI in Lavoro Sociale – Educatrice, frequento il CAS - Formazione continua in Etica Clinica e Medical Humanities e la triennale di Filosofia presso l’Università degli Studi di Milano.

 

freccetta MICHAEL MUSALEK
È psichiatra e psicoterapeuta. Professore di Psichiatria, è direttore sanitario dell’Anton Proksch Institut di Vienna, il più grande centro specializzato per le dipendenze d’Europa. Presidente della European Society of Aesthetics and Medicine e già presidente della Österreichische Gesellschaft für Psychiatrie und Psychotherapie; membro onorario della World Psychiatric Association. Tra i suoi principali interessi: la psicopatologia clinica e teorica, la filosofia della medicina, il trattamento delle dipendenze, l’estetica in medicina.

 

freccetta ALESSANDRA PACE
È storica dell’arte, curatrice indipendente e consulente d’arte contemporanea. Sta curando MirrorImage, mostra che inaugurerà l’anno prossimo al Museo di Storia della Medicina e Fondazione Schering di Berlino, e presenta opere di artisti contemporanei, esperimenti scientifici e curiosità che sfidano il nostro senso di propriocezione. Ha curato mostre e progetti artistici in istituzioni che comprendono: Reparto di Neurochirurgia dell’ospedale Charitè di Berlino; Ambasciata Italiana di Berlino; National Glass Centre, Sunderland (GB); FRAC Champagne-Ardenne, Reims (F); Haus der Kulturen der Welt, Berlino; Arken Museum for Moderne Kunst, Copenhagen; GAM-Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino; Comune di Siena e Provincia di Bolzano.

 

freccetta PIO ENRICO RICCI BITTI
È Ordinario di Psicologia generale nel Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna, dove ha fondato e diretto il Centro di Ricerca su Emozioni e Salute. Ha insegnato anche nelle Università di Macerata e di Parma; ha trascorso periodi di ricerca e insegnamento nelle seguenti università estere: Lovanio, Oxford, California SanFrancisco, Stanford, Munster, Angers, Yale. Si è occupato nella sua ricerca di:  psicologia dell’adolescenza,  prospettiva temporale, aspetti psicologici della pratica sanitaria, comportamento e comunicazione non verbale, emozioni e regolazione emozionale, invecchiamento attivo e in salute. Ha scritto o curato (da solo o in collaborazione) venti volumi ed ha pubblicato più di duecento contributi su riviste nazionali ed internazionali. È membro di comitati di direzione e di comitati editoriali di riviste scientifiche e  di  numerose società scientifiche nazionali ed internazionali.

 

freccetta MARCO TRABUCCHI
È professore ordinario nell’Università di Roma “Tor Vergata”. Specialista inpsichiatria. È Presidente dell’Associazione Italiana di Psicogeriatria ed è past president della Società Italiana di Gerontologia e Geriatria. È membro del Comitato Scientifico de “L’Arco di Giano” per le neuroscienze.


Area abbonati