AUTORI DE L'ARCO DI GIANO n° 82 - 2014

           
freccetta INDICE freccetta EDITORIALE freccetta AUTORI

 


 

Personalizzazione tra complessità
e continuità delle cure

N° 82 - inverno 2014


 
 

 

HANNO COLLABORATO A QUESTO NUMERO

 

freccettaGianluca Bocchi
È professore ordinario di Filosofia della scienza all’Università di Bergamo.

 

freccettaSergio Boria
Medico, psichiatra, psicoterapeuta Presidente AIEMS Vice-presidente ASSIMSS Associazione Italiana di Medicina e Sanità.

 

freccetta Enzo Boschi
Fisico. Professore Ordinario Università di Bologna. Royal Astronomical Society. Accademia dei Lincei. Academia Europaea. Accademia delle Scienze di Bologna. Fellow: American Geophysical Union e American Association Advancement of Science. Cavaliere di Gran Croce. Medaglia d'Oro come Benemerito della Cultura. Premio “A. Feltrinelli” dei Lincei.

 

freccettaMauro Ceruti
è professore ordinario di Filosofia della scienza all’Università IULM di Milano.

 

freccettaGiuseppe Costanzo
Nato a Catania nel 1986. Laurea in Scienze Politiche con il massimo dei voti presso la Luiss Guido Carli, master in Hr Management, dottorando in Filosofia presso l'Università Pontificia Sant'Anselmo. Ha all'attivo varie pubblicazioni sul pensiero di Antonio Rosmini e Nicola Spedalieri e, più in generale, sul pensiero cattolico liberale dell'800. Attualmente collabora con il Centro Studi e Formazione della VIDAS. In precedenza ha lavorato come consulente HR per un importante gruppo armatoriale italiano. Sta lavorando ad un progetto per monitorare e migliorare la qualità della vita in Hospice e sta approfondendo tematiche inerenti le Medical Humanities, con particolare attenzione alla medicina narrativa e all'accompagnamento spirituale in Hospice e RSA.

 

freccettaFabio Cembrani
Direttore Unità Operativa di Medicina legale, Azienda provinciale per i Servizi sanitari di Trento.

 

freccettaAlfredo Cesario
Socio Fondatore e VP ASSIMSS. Coordinatore, Ufficio Attività di Rivcerca Internazionale e Systems Medicine, IRCCS Azienda Ospedaliera Santa Maria Nuova, Reggio Emilia (Italia).

 

freccettaAlberto F. De Toni
laureato in Ingegneria Chimica e dottore di ricerca in Scienza dell’Innovazione Industriale, è rettore dell’Università di Udine e consigliere di amministrazione della Fondazione CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane). È stato preside della Facoltà di Ingegneria e presidente dell’Associazione Italiana di Ingegneria Gestionale. È professore di Organizzazione della Produzione e di Gestione dei Sistemi Complessi.

 

freccettaSilvia Doria
è sociologa dell’organizzazione e dottore di ricerca in Sistemi sociali, organizzazione, analisi delle politiche presso il Dipartimento di Scienze sociali ed economiche dell’Università Sapienza di Roma. I suoi interessi di ricerca spaziano tra lo studio situato della sicurezza sul lavoro, l’etnografia organizzativa, gli studi di genere e l’analisi delle politiche pubbliche. Tra le sue pubblicazioni si segnala La sicurezza in costruzione. Etnografia di un cantiere: uno sguardo pratico sulla sicurezza sul lavoro (Carocci editore, 2014).

 

freccettaCarlo Fraticelli
Psichiatra, Azienda Ospedaliera Sant’Anna di Como - Consigliere Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della Provincia di Varese.

 

freccettaSilvio Garattini
Direttore, IRCCS - Istituto di Ricerche Farmacologiche “Mario Negri”, Milano.

 

freccettaPAOLA IANNELLO
Ricercatore di Psicologia Generale presso il Dipartimento di Psicologia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

 

freccettaStefano Ivis
Medico di famiglia e di RSA. Coordinatore per la formazione dei MMG dell'Az.Ulss 17 di Padova. Animatore e Tutor iscritto all'Albo Reg. Veneto. Direttore Centro Studi Keiron. Socio Fondatore e componente del direttivo Assims. Componente del direttivo dell'Associazione Dedalo 97.

 

freccettaMaria Assunta (Patrizia) Longo
Laureata in Medicina e Chirurgia, Specializzata in Allergologia, Supervisor Counselor (Trainer), Formatrice al Counselling Sistemico. Didatta presso l'Istituto di Counselling sistemico "Change" - Torino (fino al 2014). Medico di Medicina Generale. Counsellor e formatrice. Il principale interesse è sempre stata la cura delle relazioni ancorandola a:
-    la complessità come elemento costituente naturale della vita
-    la personalizzazione della cura e della relazione
-    l'approccio sistemico - realazionale - ambientale.

 

freccetta Attilio Maseri
Cardiologo, è stato professore ordinario di cardiologia a Pisa, Londra, Roma e Milano. Autore di un libro sulla cardiopatia ischemica e di articoli scientifici di riferimento assoluto pubblicati sulle maggiori riviste mediche e cardiologiche del mondo, è stato presidente della Federazione Italiana di Cardiologia. Attualmente è presidente della Fondazione Per il Tuo Cuore -HCF ed è co-fondatore dell'Associazione Italiana di Medicina e sanità sistemica (ASSIMSS).

 

freccetta Alessandra Mattiola
Counsellor, supervisore, trainer sistemica. Psicologa della comunicazione. Formatrice e metodologa della comunicazione nelle relazioni di aiuto (setting assistenza primaria e cure di secondo livello). Consulente per la cura delle comunicazioni nelle neo-organizzazioni di Assistenza primaria. Esperta di dinamiche di gruppo, organizzative e gestione dei conflitti.

 

freccetta Gianfranco Minati
Si occupa da più di venti anni di scienza dei sistemi. È stato docente universitario negli USA e in Italia. È fondatore e presidente dell'Associazione Italiana per la Ricerca sui Sistemi. Il suo attuale campo di ricerca riguarda la modellizzazione dei fenomeni collettivi. Autore di varie pubblicazioni (30 capitoli in libri, 13 libri e 29 articoli).

 

freccetta Christian Pristipino
Cardiologo interventista, Coordinatore dell'Unità di Cure Personalizzate e Systems Medicine del Presidio Ospedaliero San Filippo Neri - ASL RME di Roma, Co-fondatore e Presidente dell'Associazione Italiana Medicina e Sanità Sistemica.

 

freccetta Lorenzo Sommella
Commissario Straordinario Azienda Ospedaliera S.Filippo Neri Socio fondatore di I Think.


Area abbonati