AUTORI DE L'ARCO DI GIANO n° 75 - 2013

           
freccetta INDICE freccetta EDITORIALE freccetta AUTORI

 

 

Comunicazione in medicina

tra etica e diritto

N° 75 - primavera 2013

 
 

 

HANNO COLLABORATO A QUESTO NUMERO

 

freccettaARNALDO BALLERINI
È nato a Pietrasanta (Lucca) il 9-8-1928, si è laureato in Medicina all’Università di Bologna, ha lavorato per diversi anni nella Clinica delle Malattie Nervose e Mentali dell’Università di Bologna, successivamente nell’Ospedale Psichiatrico di Firenze e nei Servizi di Psichiatria della Regione Toscana. Ha diretto una delle prime esperienze italiane di psichiatria nella comunità, alternativa all’ospedale psichiatrico. È uno studioso di Psicopatologia Fenomenologica, ambito nel quale ha pubblicato più di duecento contributi scientifici e diversi libri. È presidente della Società Italiana per la Psicopatologia Fenomenologica.

 

freccettaPAOLA BINETTI
Laurea in Medicina e Chirurgia, Università Cattolica del S. Cuore, Specializzazione in Neuropsichiatria infantile. Neuropsichiatra infantile, psicoterapeuta. Professore ordinario di Storia della Medicina, Università Campus Bio Medico di Roma. Attualmente Deputato al Parlamento della Repubblica Italiana, XVII Legislatura. È stata Deputato della Repubblica Italiana nella XVI legislatura e Senatore della Repubblica Italiana nella XV legislatura, membro della XII Commissione sugli Affari sociali e della Commissione parlamentare di inchiesta sugli errori in campo sanitario e sulle cause dei disavanzi sanitari regionali. Autore di numerose pubblicazioni: oltre 250 articoli di carattere scientifico su riviste italiane ed internazionali, 25 libri di carattere scientifico. Numerosi gli interventi di carattere politico sulla stampa nazionale ed internazionale. Membro di numerose associazioni di carattere politico, scientifico-culturale, socio-umanitario. Presidente della associazione culturale Etica e democrazia. Ha presentato 20 Proposte di legge come primo firmatario nella XVI Legislatura a vantaggio della famiglia ed a tutela della salute ed è cofirmataria di 80 proposte di legge su temi analoghi, sulla tutela dei diritti umani, sulla ricerca e sulla formazione universitaria. È membro del Comitato scientifico de L’Arco di Giano per la pedagogia medica.

 

freccettaGIUSEPPE ROBERTO BURGIO
Professore emerito di pediatria dal 1990, è stato Direttore della Clinica Pediatrica dell’Università di Pavia dal 1966 al 1989. Nel corso della sua vita professionale ha individuato sindromi nuove ed ha interpretato condizioni di malattie prima non chiarite. Ha pubblicato numerose monografie tra cui ricordiamo: Pediatria essenziale, 1997 IV ediz; La Comunicazione in Pediatria, 1999; Malattie maestre, una storia di grandi malattie dei piccoli, 2002; Una Pediatria per la Società che cambia, 2007. Ha pubblicato, presso lo Springer-Verlag, Berlin- Heidelberg: «Trisomy 21, An International Symposium» (1981) e «Immunology of the neonate» (1987) e presso Elsevier, Amsterdam, “Primum non nocere, Today” (II ed. 1998). Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti tra cui: la Medaglia d’oro del Ministro della Pubblica Istruzione (1978) e del Ministro della Sanità (1990), il Premio Parlamentare per l’infanzia (2003), il Premio Galeno- Italia 2005. È socio della storica, prestigiosa Deutsche Akademie der Naturforscher Leopoldina, Halle Sale (anno di fondazione 1652). Ha la Laurea honoris causa dell’Università di Buenos Aires (1991). È stato Presidente della Società Italiana di Pediatria nel triennio 1976-79 e ha presieduto nel 1999 e nel 2000 la Commissione di Etica e Deontologia della Società Italiana di Pediatria.

 

freccettaIVAN CAVICCHI
È docente presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Tor Vergata di Roma e insegna: sociologia dell’organizzazione sanitaria, logica, filosofia della scienza, filosofia della medicina. Collabora con le principali università italiane con conferenze, corsi, seminari, master; è collaboratore e consulente con le principali società scientifiche del paese in particolare le società di chirurgia (Sic/ Acoi), la società italiana di medicina interna (Simi/Fadoi) e quella di cardiologia e di oncologia (Aiom); collabora con la Fnomceo e con molti ordini dei medici provinciali di cui Bologna, Padova, Salerno, Rieti, ecc.; collabora con l’Ipasvi. Saggista, ha pubblicato numerosi saggi relativi alla politica sanitaria e alle problematiche della medicina. Membro del comitato etico dell’ospedale Fatebenefratelli dell’Isola Tiberina di Roma. Pubblicazioni recenti: I mondi possibili della programmazione sanitaria, McGraw Hill, 2012; Una filosofia per la medicina, Dedalo, 2011.

 

freccettaGILBERTO CORBELLINI
Insegna storia della medicina e bioetica presso la Sapienza Università di Roma. Ha pubblicato in ambito nazionale e internazionale sugli avanzamenti delle conoscenze scientifiche relative alle immunoscienze e alla malariologia, e le dimensioni epistemologiche, etiche e politiche della ricerca biomedica nel Novecento. Collabora con il supplemento Domenica de ‘Il Sole 24 Ore’ ed è autore di diversi libri, tra cui: Breve storia delle idee di salute e malattia (Carocci, 2004); EBM. Medicina basata sull’evoluzione (Laterza, 2007); La razionalità negata. Psichiatria e antipsichiatria in Italia (con Giovanni Jervis, Bollati Boringhieri 2008); Perché gli scienziati non sono pericolosi (Longanesi 2009); Scienza, quindi democrazia (Einaudi 2011). Per Mondadori Università sta pubblicando una Introduzione alle neuroetica (con Elisabetta Sirgiovanni) e, per Bollati Boringhieri, Scienza. È membro del Comitato Scientifico de L’Arco di Giano per la storia della medicina.

 

freccettaGIORGIO COSMACINI
È medico, laureato in filosofia, libero docente di radiologia medica. Già primario radiologo nell’Istituto Scientifico Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, insegna Teoria e storia della salute nell’Università Statale di Milano ed è docente di Storia della Medicina, per il Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia, e di Storia del pensiero medico, per il Corso di Laurea in Filosofia, nell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. È membro del Comitato Scientifico de L’Arco di Giano per la storia della sanità.

 

freccettaANTONIO D’AMICO
Nato a Torino il 9.08.1954, laureatosi a Roma nel 2002, svolge la sua attività di libero professionista fin dal 1990, quando gli è stato conferito l’incarico di responsabile presso l’IPI (Istituto Podologico Italiano). Attualmente esercita la professione a Torino. Ha ricoperto la carica di Vicepresidente dell’AIP (Associazione Italiana Podologi) ed ha rappresentato l’Associazione alla Consulta Regionale del Lazio e presso il CNEL. Docente di Podologia alla Sapienza negli anni 2001-2002, ha scritto numerosi articoli per le riviste specializzate ed è stato relatore a numerosi congressi nazionali, oltre che al Congresso Internazionale di Podologia a Saragozza e successivamente a Londra. Ha effettuato importanti ricerche sulla storia della podologia e, ultimamente, sulle patologie podaliche degli anziani.

 

freccettaDIETRICH VON ENGELHARDT
Born in 1941, study of philosophy, history and slavic languages, Ph.D. in 1969, medical habiltation in 1976, 1983-2007 Director of the Institute for History of Medicine and Natural Sciences of the University of Lübeck, 2008-2011 Director of the Institute for History and Ethics of Medicine of the Technical University of Munich, since 1995 Member of “Deutsche Akademie der Naturforscher Leopoldina”, since 1998 teacher at the Internationale Hochschule für Kunsttherapie und Kreativpädagogik Hamburg, since 2009 teacher at the Asklepios Medical School Budapest/Hamburg. Research interests: philosophy of medicine, history of medical ethics, medicine in literature, science and medicine in the epoch of Idealism and Romanticism. È membro del Comitato Scientifico de L’Arco di Giano per la teoria della medicina.

 

freccettaLUCIANO EUSEBI
È professore ordinario di Diritto penale nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove insegna Diritto penale II. È membro, nella Università Cattolica del Sacro Cuore, della Consulta di Ateneo, del Consiglio Pastorale Universitario presso la sede milanese (in quanto delegato del Preside), del Direttivo del Centro «Federico Stella» sulla giustizia penale e la politica criminale (CSGP), del Comitato scientifico del Centro di Ateneo di Bioetica. È professore incaricato per l’insegnamento di Diritto penale I-II presso la Pontificia Università Lateranense di Roma. È stato membro, negli anni 2006- 2008, della Commissione per la riforma del codice penale presieduta dall’avv. Giuliano Pisapia e, negli anni 2002-2006, del Comitato Nazionale per la Bioetica. È membro della Direzione o del Comitato scientifico o di garanzia delle riviste Archivio Giuridico Serafini, Criminalia, Gli stranieri, La famiglia, Medicina e morale, Minori e Giustizia, Rassegna penitenziaria e criminologica, Studi sulla questione criminale. È membro della Commissione paritetica fra Santa Sede e Italia per l’attuazione degli accordi concordatari, nonché della Commissione paritetica istituita dalla Conferenza Episcopale Italiana e dal Governo italiano per la regolamentazione dell’assistenza religiosa ai detenuti e agli agenti di polizia penitenziaria. È presidente del Centro Studi Paolo VI «Mai più la guerra» (Catholic Italian Peace Research Institute) istituito dalla Diocesi di Brescia in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore. È coordinatore del Centro di Bioetica dell’Istituto Auxologico Italiano di Milano e membro del Comitato etico di due Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico.

 

freccettaADRIANO FABRIS
È professore ordinario di Filosofia morale all’Università di Pisa, e nella stessa università insegna anche Filosofia delle religioni e Etica della comunicazione. Dirige il Master in Comunicazione Pubblica e Politica online ivi attivato presso il Dipartimento di civiltà e forme del sapere ed è responsabile del modulo sul dialogo interreligioso del Master in Intercultural Communication dell’Università della Svizzera Italiana (Lugano). A Lugano dirige anche l’Istituto Re.Te. (Religioni e Teologia, dedicato allo studio e alla promozione del dialogo interreligioso). È direttore della rivista “Teoria” e condirettore, presso le Edizioni ETS di Pisa, delle collane “Philosophica”, “Parva Philosophica” e “Comunicazione e oltre”, e presso La Scuola di Brescia dirige la collana “Etiche speciali”. Fra le sue pubblicazioni recenti possono essere ricordate: TeorEtica. Filosofia della relazione, Morcelliana, Brescia 2010, Comunicazione (insieme a G. Manetti), La Scuola, Brescia 2011, La scelta del dialogo, Messaggero, Padova 2011, Filosofia delle religioni, Carocci, Roma 2012, Etica delle nuove tecnologie, La Scuola, Brescia 2012. È membro del Comitato Scientifico de L’Arco di Giano per la filosofia delle religioni.

 

freccettaANTONELLO LA VERGATA
È nato a Cosenza il 25 giugno 1954. Si è laureato in Filosofia a Firenze nel 1977 con Paolo Rossi. Nel 1978 ha conseguito il diploma di perfezionamento in filosofia alla Facoltà di Magistero dell’Università di Urbino. Attualmente, è professore ordinario di Storia della filosofia all’Università di Modena e Reggio Emilia. Ha tenuto corsi come visiting professor all’Università di Ginevra e alla Stanford University in Florence. Nel 1993 è stato borsista Humboldt a Regensburg. Nel 1994 ha ricevuto dalla Société de Physique et d’Histoire Naturelle di Ginevra il premio Marc-Auguste Pictet per la storia della scienza. Ha compiuto ricerche in Francia, Germania, Inghilterra, Svizzera, Svezia, Ungheria e Stati Uniti. È presidente della Società Italiana per lo studio dei rapporti fra Scienza e Letteratura. Dal 2001 al 2004 è stato direttore del Dipartimento di Scienze del linguaggio e della cultura dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Dal 2007 è presidente del Corso di laurea in Scienze della cultura, Facoltà di Lettere e Filosofia, Università di Modena e Reggio Emilia. Nel 2003 è stato nominato dal Ministro dei Beni Culturali membro dell’Accademia Nazionale di Scienze, Lettere ed Arti (Modena). È membro del consiglio scientifico dell’Istituto Banfi di Reggio Emilia. Fa parte del comitato direttivo della “Rivista di filosofia” e del comitato scientifico delle riviste “Intersezioni. Rivista di storia delle idee”, “Medicina e storia”, “Asclepio” e “Australian Journal of History and Politics”.

 

freccettaLUCA MENCACCI
Giornalista e sociologo, si è occupato in particolare di storia sociale dei media, scrivendo per "Oikonomia. Rivista di etiche e di scienze sociali" della FASS - PUST di Roma e per la rivista di etica della scienza e della società "Incipit. Nuovo Umanesimo". Autore di diversi saggi e pubblicazioni ha recentemente curato il dossier sui rischi della liberalizzazione del gioco d'azzardo in Italia "Il gioco non vale la candela" per la rivista di politica e società "L'Ago e il Filo".

 

freccettaMYRIAM LEONE
È insegnante di materie letterarie nei licei e dottoranda in Filologia classica. Tiene seminari di Bioetica narrativa al Master di Bioetica dell’Istituto di Bioetica “S. Privitera”. Ha tenuto un laboratorio triennale di scrittura alla Facoltà di Servizio Sociale della LUMSA (sez. S. Silvia di Palermo). Coordina, insieme al regista Gianpaolo Bellanca, il Laboratorio di Teatro classico dell’Istituto Ranchibile di Palermo che ha conseguito, con lo spettacolo “Ecuba, la banalità del male” il primo premio al Festival nazionale del teatro scolastico (Cesena) e alla Rassegna nazionale “Amattori insieme” (Gravina in Puglia). Ha pubblicato diversi articoli per la rivista nazionale on line di teatro Dionysus ex machina, per la rivista letteraria Chichibio, per la rivista di bioetica e medical humanities Bioethos. Per la casa editrice Vittorietti ha pubblicato i testi: Edipo, l’uomo (2010), Ecuba, la banalità del male (2011), L’opera di Antigone (2012).

 

freccettaMAURO MONTESI
Nato a Roma il 17.09.1942, è sposato ed ha tre figli. È unanimemente considerato il “padre” della Podologia Italiana. Nel 1974, infatti, ha fondato l’Associazione Italiana Podologi, della quale da allora è Presidente (eletto come da statuto dai soci ogni tre anni). Ha preso tutte le iniziative necessarie allo sviluppo della professione; al suo riconoscimento formale; alla istituzione della Laurea di primo livello; all’organizzazione dei corsi ECM e dei Master post lauream. Ha fondato e dirige la Rivista “Il Podologo in Medicina”. È coordinatore e docente del corso di laurea in Podologia della Sapienza. In questi ultimi anni si è particolarmente impegnato nella ricerca su due temi di grande interesse: il piede geriatrico e la complicanza del piede diabetico; temi oggetto di relazioni in numerosi congressi nazionali ed internazionali. Molto attivo nei rapporti internazionali, rappresenta l’Italia in seno alla FIPP (Federazione Internazionale Podologi e Podoiatri). Attualmente, è Direttore dell’Istituto Podologico Italiano, centro di eccellenza per la prevenzione e la cura delle patologie podaliche, presso il quale si svolge anche il tirocinio professionalizzante degli studenti del corso di laurea.

 

freccettaALESSANDRO PAGNINI
Si è laureato in Storia della Filosofia presso l’Università di Firenze, Facoltà di Lettere e Filosofia, con una tesi sull’incidenza del post-strutturalismo francese sull’estetica e la critica in Italia (relatore prof. Paolo Rossi Monti). Dall’A.A. 2000-2001 è professore associato di Storia della Filosofia Contemporanea presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università di Firenze. Dall’A.A. 2007-2008 è incaricato di Storia della filosofia della scienza presso la Facoltà di Scienze Naturali, Dipartimento di Biologia Evoluzionista, dell’Università di Firenze. Dal 1982 è Fellow del Center for Philosophy of Science di Pittsburgh. Dal 1985 è direttore del Centro Fiorentino di Storia e Filosofia della Scienza. È stato vice-direttore e attualmente fa parte del Comitato Scientifico della rivista filosofica Iride (il Mulino). È editor della rivista internazionale Philosophical Inquiry (ETS). Ha fatto parte del Comitato Scientifico della casa editrice Bruno Mondadori in Milano, fa parte del Comitato Scientifico della casa editrice ETS in Pisa; è membro del Comitato Scientifico dell’Istituto Banfi in Reggio Emilia. È membro onorario della Società per la storia della psicoanalisi e della psichiatria. È socio fondatore e Vice-Presidente della SISSL (Società italiana per lo studio dei rapporti tra scienza e letteratura). È socio fondatore e attualmente Presidente della Società Italiana di Storia, Filosofia e Studi Sociali della Biologia e della Medicina (BIOM). Dal 1996 al 2008 è stato membro della Commissione Regionale di Bioetica per la Toscana. È Editor della rivista internazionale di storia della medicina e della sanità. È collaboratore dell’inserto domenicale del Sole24ore e editorialista di Repubblica di Firenze. È da quest’anno Presidente del Comitato Ordinatore del Master in Bioetica e Medical Humanities pilotato dal Dipartimento di Filosofia (Firenze). È membro del Comitato Scientifico de L’Arco di Giano per la storia della filosofia.

 

freccettaCLAUDIO PENSIERI
Phd in Bioetica, membro dell’Istituto di Filosofia dell’Agire Scientifico e Tecnologico dell’Università Campus Bio-Medico di Roma, laureato in Scienze della Comunicazione presso la LUMSA di Roma. Formatore dei Medici di Medicina Generale della Regione Basilicata in Programmazione Neuro Linguistica Medica. Iscritto alla Società Italiana di Pedagogia Medica e alla HYPNL Professional (Associazione di Professionisti in PNL e Ipnosi). Responsabile della Medical Division della HyPro Master srl. Collabora con la ASL RM A per la riabilitazione dei pazienti psichiatrici tramite le arti marziali. Ha pubblicato diversi articoli scientifici e libri sul tema della comunicazione medico-paziente e della Programmazione Neuro Linguistica Medica.

 

freccettaPIETRO RESCIGNO
(Salerno, 1928), professore emerito di diritto civile dell’Università La Sapienza di Roma, dopo avere insegnato nelle Università di Macerata, Pavia, Bologna; socio nazionale dell’Accademia dei Lincei; socio degli Istituti Veneto e Lombardo, delle Acc. Europea, Pontaniana e Peloritana; condirettore della ‘Rivista di diritto civile’ e di ‘Giurisprudenza italiana’; componente del Comitato Nazionale di Bioetica dal 1990 al 2005. È membro del comitato scientifico de L’Arco di Giano per sanità e diritti umani.

 

freccettaLUCA RICHELDI
Laureato in Medicina a Chirurgia presso l’Università di Modena nel 1988, tra il 1990 ed il 1992 è ospite presso i laboratori della Sezione di Patologia Sperimentale del Dipartimento di Biologia Cellulare e dello Sviluppo dell’Università “La Sapienza” di Roma, tra il 1992 ed il 1993 presso il “Laboratorio per lo studio delle pneumopatie interstiziali” del Dipartimento di Scienze Cardiorespiratorie dell’Università “La Sapienza” di Roma presso l’Ospedale C. Forlanini di Roma, tra il 1995 ed il 1997 borsista dell’Istituto Superiore di Sanità per la lotta all’AIDS. Nel 1996 si specializza in Tisiologia e Malattie dell’Apparato Respiratorio presso l’Università degli Studi di Modena e, nello stesso anno, diventa Dottore di Ricerca in Fisiopatologia Cardiorespiratoria presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma. Da luglio 1998 a oggi è Medico Dirigente 1° Livello presso la Divisione di Pneumologia del Policlinico di Modena. Nel 2002 ottiene l’idoneità a Professore Associato (Malattie dell’Apparato Respiratorio).

 

freccettaLUCIO ROMANO
Medico, docente di Bioetica e Ginecologia e Ostetricia, Università degli Studi di Napoli Federico II. Nato ad Aversa nel 1955. Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Napoli Federico II. Specialista in: Ginecologia e Ostetricia; Fisiopatologia della Riproduzione Umana ed Educazione Demografica. Ha svolto, dal 1981 al 1990, attività di ricerca presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR, Settore di specializzazione: Medicina Sperimentale). Docente di Bioetica presso la Scuola di Specializzazione in Ginecologia e Ostetricia dell’Università di Napoli Federico II e di Ostetricia al Corso di Laurea Specialistica in Scienze Ostetriche; docente invitato presso Università, Corsi e Master di Ginecologia, Ostetricia e Bioetica. Dottorato di ricerca in Bioetica conseguito presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma; Master in Bioetica presso la Pontificia Università Lateranense; Perfezionamento in Bioetica, a indirizzo didattico-filosofico, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Componente: Comitato Etico Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico Tor Vergata, Roma; Centro Interuniversitario di Ricerca Bioetica (CIRB) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II; Comitato Etico Azienda Ospedaliera “S. Anna e S. Sebastiano”, Caserta. Socio della Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia (SIGO) e della Società Italiana per la Bioetica e i Comitati Etici (SIBCE). Autore di 150 articoli su temi di ginecologia, ostetricia e bioetica, pubblicati in riviste specializzate, e di opere collettive, tra queste in particolare: Tecnica e procreazione, Rubbettino 2005; RU486. Dall’aborto chimico alla contraccezione d’emergenza, ART 2008; Introduzione alla bioetica, La fecondazione medicalmente assistita: aspetti bioetici e biopolitici, Il principio autonomia nel curare e prendersi cura, Il neonato anencefalico: riflessioni bioetiche, Edizioni Camilliane 2008; Prudenza, responsabilità, precauzione nella contraccezione di emergenza con RU486, IF PRESS, 2008; Bioetica e sessualità umana: aspetti etici, Firenze 2010; Contraccezione abortiva di emergenza e contragestativi. Aspetti biomedici, IF Press 2010; Non resistere, non desistere (in press) Rubbettino 2013. Consigliere nazionale Associazione Medici Cattolici Italiani. Giornalista pubblicista.

 

freccettaEMANUELA VINAI
Giornalista, piemontese, classe 1973, è Ufficio stampa dell’Associazione Scienza & Vita e Direttore responsabile della Newsletter “Scienza & Vita News”. Studi classici, un impegno universitario presso la delegazione torinese Onu del Movimento studentesco per l’organizzazione internazionale, dopo la laurea in giurisprudenza e un master in comunicazione e marketing del non profit, ha iniziato con uno stage al Forum del Terzo Settore per proseguire da freelance come ufficio stampa e relazioni esterne di piccole e medie realtà del volontariato organizzato. Approdata come redattrice al Centro di Documentazione giornalistica, si è indirizzata alla produzione e alla revisione di testi per il web. Dal marzo 2005 è in forza a Scienza & Vita dove si occupa dell’Ufficio Stampa, della direzione della Newsletter associativa e della Segreteria organizzativa. Ha perfezionato le sue competenze con un master in bioetica e collabora con il quotidiano Avvenire e con l’agenzia stampa Sir. Appassionata e onnivora lettrice, dedica il suo tempo libero ai libri e ai viaggi.

Area abbonati