AUTORI DE L'ARCO DI GIANO n° 63 - 2010

           
freccetta INDICE freccetta EDITORIALE freccetta AUTORI



Le emozioni in medicina e la medicina delle emozioni


N° 63 - primavera 2010

 


HANNO COLLABORATO A QUESTO NUMERO

 

freccettaCLOTILDE CALABI
Insegna Teorie del linguaggio e della mente presso il dipartimento di Filosofia dell’Università degli Studi di Milano. Tra le sue pubblicazioni, Passioni e ragioni (Guerini 1996), un volume introduttivo alla filosofia della percezione (Filosofia della Percezione, Laterza 2009) e, in collaborazione con A. Voltolini, un volume sull’intenzionalità (I problemi dell’intenzionalità, Einaudi 2009).

 

freccettaYAMINA OUDAI CELSO
Laureata presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (facoltà di giurisprudenza) con una tesi dal titolo “La definizione di opera d’arte tra estetica e diritto”, ha ottenuto un dottorato di ricerca in filosofia presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia nel 2004 con una dissertazione finale dal titolo “Freud e la filosofia antica: genealogia di un fondatore”. Ha tenuto il corso di Storia e tecnica del dialogo filosofico a Venezia e un corso di storia della psicologia all’Università di Milano Bicocca. Attualmente, fruisce di una borsa della Fondazione Balzan per un progetto di ricerca su Freud e la teoria delle emozioni.

 

freccettaBERNARDINO FANTINI
È professore ordinario di storia della medicina e direttore dell’Institut d’histoire de la médecine et de la santé dell’Università di Ginevra. Le sue ricerche hanno riguardato soprattutto la storia delle basi scientifiche della medicina, in particolare la genetica, la microbiologia e la biologia molecolare, la storia delle malattie e le relazioni fra musica e scienza. Da alcuni anni studia lo sviluppo storico delle teorie sulle emozioni, in relazione in particolare con la teoria darwiniana dell’evoluzione. È membro del comitato scientifico de L’Arco di Giano per storia e filosofia delle scienze biologiche.

 

freccettaCHANTAL MARAZIA
Laureata in filosofia presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, ha ottenuto nel 2005 un dottorato di storia della scienza presso l’Università di Bari, con una tesi su ’Teoria, clinica e prassi in Ludwig Binswanger’. Attualmente collabora con l’Istituto di Medical Humanities dell’Ente Ospedaliero del Canton Ticino ed è redattrice della Rivista di Medical Humanities.

 

freccettaGRAZIANO MARTIGNONI
Medico, specialista in psichiatria e psicoterapia, professore al Dipartimento di Scienze aziendali e sociali della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana; insegna Psicologia al Corso di laurea specialistica in Scienze e tecniche della Comunicazione dell`Università dell`Insubria e Psicopatologia generale al Dipartimento di Psicologia dell`Università di Friburgo.

 

freccettaRANDOLPH NESSE
È professore di psicologia all’Università del Michigan, Ann Arbor, professore di psichiatria alla Medical School dell’Università del Michigan e Direttore dell’"Evolution & Human Adaptation Program" all’Università del Michigan. È conosciuto internazionalmente soprattutto per le sue ricerche di medicina darwiniana e psichiatria evolutiva.

 

freccettaALESSANDRO PAGNINI
È docente di Storia della filosofia contemporanea presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università di Firenze. È direttore del Centro Fiorentino di Storia e Filosofia della Scienza; Fellow del Center for Philosophy of Science di Pittsburgh; vicedirettore della rivista filosofica Iride e codirettore della rivista Medicina & storia; socio fondatore e vice presidente della Società Italiana per lo studio dei rapporti tra Scienza e Letteratura; collaboratore de Il sole 24 ore. È stato per otto anni membro della Commissione Regionale Toscana di Bioetica. Ha lavorato sui rapporti tra psichiatria e filosofia, sui problemi epistemologici della psicoanalisi e sulla storia della ricezione della psicoanalisi nella cultura italiana (Psicoanalisi e estetica, Sansoni 1975; Psicoanalisi come filosofia del linguaggio, Longanesi 1976), Si è occupato di alcuni aspetti della storia della filosofia analitica e scientifica del Novecento e della filosofia della conoscenza (Teoria della conoscenza, TEA 1997). Ha curato per l’editore Bollati Boringhieri un manuale di Filosofia della medicina. È membro del Comitato Scientifico de L’Arco di Giano per la filosofia delle scienza.

 

freccettaFAUSTA PODAVITTE
Psicologa e psicoterapeuta, ha dedicato buona parte della sua attività professionale all’organizzazione dei servizi socio-sanitari dando vita in periodi diversi a servizi sperimentali divenuti poi istituzionali e stimolando i processi di integrazione tra professionalità diverse e reti di servizi. Negli ultimi anni è stata responsabile dei servizi sociali dell’ASL di Brescia, impostando una serie di attività per la protezione delle persone fragili coniugando la sensibilità umana per i singoli problemi delle persone vulnerabili con le problematiche organizzative più complesse.

 

freccettaCARMELO SCARCELLA
Laureato in Medicina e Chirurgia, specializzato in Igiene e Medicina Preventiva ed in Psichiatria. Direttore Sanitario del Dipartimento di Salute Mentale della A.O." Spedali Civili" di Brescia. Attualmente Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria Locale della Provincia di Brescia.

 

freccettaKLAUS SCHERER
È Professore emerito presso l’Università di Ginevra e direttore del Centro interfacoltà di scienze affettive e del Centro Svizzero di Scienze Affettive. Ha ottenuto un PdD in psicologia nel 1970 presso la Harvard University. Dopo un periodo di insegnamento di psicologia sociale all’Università di Giessen, nel 1985 è stato nominato professore ordinario di psicologia presso l’Università di Ginevra e direttore del Laboratorio di valutazione psicologica. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche, ha una vasta rinomanza internazionale per la proposta di modelli esplicativi delle emozioni e per la messa a punto di metodologie scientifiche specifiche allo studio delle emozioni.

 

freccettaFABIO ZAMPIERI
Laureato in filosofia della scienza a Padova, ha ottenuto un dottorato in storia della medicina presso l’Institut d’Histoire de la Médecine et de la Santè di Ginevra e ha successivamente lavorato come Research Associate presso il Wellcome Trust Centre for the History of Medicine di Londra. Ora conduce le sue ricerche di storia e filosofia della medicina presso la Sezione di Medicina Umanistica dell’Università di Padova, Facoltà di Medicina, Dipartimento di Scienze Medico-Diagnostiche e Terapie Speciali. Si è occupato principalmente della storia delle applicazioni della biologia evoluzionistica alla medicina.

Area abbonati