AUTORI DE L'ARCO DI GIANO n° 61 - 2009

           
freccetta INDICE freccetta EDITORIALE freccetta AUTORI

Arco di Giano



Medical Education: luci ed ombre


N° 61 - autunno 2009



HANNO COLLABORATO A QUESTO NUMERO

SIMONA AMATO
Collaboratrice del prof. Augusto Panà presso il Dipartimento di Igiene e Medicina Preventiva dell’Università di Roma Tor Vergata.

 

MARIO BERTINI
Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia (Università di Firenze), ha studiato psicologia sperimentale e clinica (Università Cattolica di Milano) sotto la guida di Agostino Gemelli e di Leonardo Ancona. Dopo due anni presso il Downstate Medical Center di New York, ha svolto attività di docenza e di ricerca, prima presso la Facoltà di Medicina dell’U.C. di Roma e, successivamente, presso l’Università di Roma La Sapienza come professore ordinario di psicofisiologia. Nel 1976 è stato Visiting Professor presso la Stanford University. Fra i vari impegni istituzionali è stato Presidente della Società Italiana di Psicologia e Preside della Facoltà di Psicologia dell’Università di Roma La Sapienza; presso questa Università è attualmente professore emerito. È membro del comitato scientifico de L’Arco di Giano per la psicologia.

 

LUISELLA BETTINESCHI
Ingegnere, area Gestione tecnico-patrimoniale, Asl Bergamo.

 

PAOLA BINETTI
Laurea in Medicina e Chirurgia, Università Cattolica del S. Cuore. Docente ordinario di Storia della Medicina, Università Campus Bio Medico di Roma, neuropsichiatra infantile, psicoterapeuta. Attualmente deputato al Parlamento della Repubblica Italiana, XVI Legislatura. È stata Senatore della Repubblica Italiana nella XV legislatura. Autrice di 20 libri di carattere scientifico, di 200 articoli di carattere scientifico su riviste italiane ed internazionali, numerosi interventi di carattere politico sulla stampa nazionale ed internazionale. È membro del comitato scientifico de L’Arco di Giano per la pedagogia medica.

 

STEFANIA BOCCIA
Nata a Napoli il 24-1-1974, laureata in Scienze Biologiche, indirizzo Fisiopatologico il 20/10/1997 con votazione 110 e lode all’Università degli Studi di Roma La Sapienza. Specialista in Patologia Clinica, con votazione 70/70 e lode, presso la Scuola di Specializzazione dell’Università degli Studi di Roma "La Sapienza". Master of Science in Epidemiologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma nel marzo 2006, Doctor of Science e PhD in Genetic Epidemiology presso l’Università di Rotterdam (Erasmus MC). Ricercatore presso l’Istituto di Igiene dell’Università Cattolica del Sacro Cuore dal 1-12-2002, e Responsabile dal 1-1-2004 del Laboratorio di Epidemiologia Genetica e Biologia Molecolare dell’Istituto di Igiene. Docente presso corsi di laurea triennale, magistrale, specialistica, master e corsi di alta formazione, autore di oltre 60 pubblicazioni scientifiche originali su riviste impattate, relatore a numerosi congressi nazionali ed internazionali.

 

MARIAPIA GARAVAGLIA
È laureata in Lettere e in Scienze politiche all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Nel 1979 è stata eletta alla Camera dei deputati, dove è stata rieletta fino al 1994. Dal 1988 al 1992 è stata Sottosegretario di Stato al Ministero della Sanità e dal 1993 al 1994 Ministro della Sanità. Dal 1995 ha ricoperto la carica di Commissario straordinario della Croce Rossa Italiana, divenendone poi, fino all’ottobre 2002, Presidente Generale. Nel 1997 è stata eletta Vice Presidente della Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa e nel dicembre 2000 Presidente dell’Ufficio di Coordinamento tra le Società di Croce Rossa Comunitarie e le Istituzioni dell’Unione Europea. Medaglia d’oro al merito per la Sanità pubblica. Partecipa a diversi enti e fondazioni non profit. Svolge attività formativa e pubblicistica su quotidiani e periodici ed ha pubblicato numerosi saggi su temi sanitari e bioetica. È stata membro del Comitato d’applicazione del codice di autoregolamentazione TV e minori. Dal 24 giugno 2003 al 21 marzo 2008 Vice Sindaco di Roma. Dal maggio 2008 eletta al Senato della Repubblica per il Collegio del Veneto per il Partito Democratico. è stata Ministro Ombra MIUR. È Direttore della rivista "L’Arco di Giano".

 

LUCA BORGHI
È docente a contratto di Storia della Scienza e delle Tecniche all’Università Campus Bio-Medico di Roma. Nella stessa Università è il Responsabile per la Didattica del Servizio Didattico Interfacoltà (SDI). Tra le sue linee di ricerca c’è il fattore umano nella storia dell’innovazione biomedica. Ha promosso e coordina il progetto di web 2.0 "Himetop - The History of Medicine Topographical Database".

 

ELENA COLOMBETTI
È professore aggregato di Filosofia Morale presso la Facoltà di Scienze della formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Svolge il suo lavoro di ricerca presso il Centro di Ateneo di Bioetica della medesima università e insegna bioetica in numerosi corsi di perfezionamento e master. Si è particolarmente occupata del ruolo della corporeità nell’identità personale e della rilettura del corpo attraverso le biotecnologie.

 

BRUNO DALLAPICCOLA
È stato professore di Genetica Medica delle Università di Tor Vergata e La Sapienza di Roma fino al 2009. È direttore scientifico dell’Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza-IRCCS e dell’Istituito Mendel di Roma e membro del Comitato Nazionale per la Bioetica. Ha fondato ed è stato presidente della Società Italiana di Genetica Umana e membro del direttivo della European Society of Human Genetics. è responsabile del progetto Orphanet-Italia, il più importante batabase mondiale per le malattie rare. è autore di oltre 700 pubblicazioni scientifiche internazionali. è membro del comitato scientifico de L’Arco di Giano per la genetica.

 

GIACOMO DELVECCHIO
Medico presso l’AO Ospedali Riuniti di Bergamo(Dipartimento di Prevenzione e Sorveglianza delle Infezioni) e impegnato nella formazione dei professionisti sanitari. Dal 1997 al 2004 ha ricoperto la carica di segretario della Società italiana di Pedagogia medica (SIPeM). È membro della commissione tecnico-scientifica della Fondazione Pietro Paci.

 

GIUSEPPE FAMILIARI
Medico, è professore ordinario di Anatomia Umana presso la II Facoltà di Medicina e Chirurgia di Sapienza Università di Roma. È autore di oltre 300 pubblicazioni scientifiche internazionali nel campo della microscopia elettronica applicata a progetti di ricerca biomedica nel campo della riproduzione e dell’osteoporosi. Il Prof. Familiari è Presidente del Consiglio di Area Didattica del Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia della II Facoltà di Medicina e Chirurgia e coordinatore Regionale della Società Italiana di Pedagogia Medica. Ha pubblicato numerosi articoli scientifici su riviste nazionali ed internazionali nel settore della medical education.

 

LUIGI FRATI
Medico, è professore ordinario di Patologia generale/Medicina molecolare presso la I Facoltà di Medicina e Chirurgia di Sapienza Università di Roma, Preside della stessa Facoltà, Rettore dell’Ateneo. È Presidente della Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Medicina e Chirurgia, Biotecnologie mediche e Scienze motorie. Ha svolto ricerche nella Clinical Endocrinology Branch dei National Institutes of Health, Bethesda, Md., USA., ed è autore di oltre 350 pubblicazioni su riviste internazionali, su argomenti di medicina molecolare e biotecnologie applicate al controllo del differenziamento e proliferazione cellulare, con particolare attenzione alle applicazioni cliniche in terapia antiblastica ed alla medicina rigenerativa.

 

EUGENIO GAUDIO
Medico, è professore ordinario di Anatomia Umana presso la I Facoltà di Medicina e Chirurgia di Sapienza Università di Roma. È attualmente Vice-Preside della I Facoltà di Medicina e Chirurgia, Direttore del Dipartimento di Anatomia Umana della I Facoltà di Medicina e Chirurgia, Direttore del Dottorato di Ricerca in Epatologia sperimentale e clinica e Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia "A", I Facoltà di Medicina e Chirurgia, di Sapienza Università di Roma. È il Segretario della Conferenza Permanente dei Presidi delle Facoltà di Medicina e Chirurgia italiane. Ha pubblicato oltre 300 articoli scientifici su temi di Struttura, Ultrastruttura, Microcircolazione e fisiopatologia del fegato.

 

ANDREA LENZI
Medico, è professore ordinario di Endocrinologia e Direttore del Dipartimento di Fisiopatologia Medica, di Sapienza Università di Roma. È Presidente del Consiglio Universitario Nazionale e della Conferenza Nazionale Permanente dei Presidenti di Corso di Laurea Specialistica in Medicina e Chirurgia. è autore di oltre 500 pubblicazioni scientifiche internazionali, Presidente di Società Scientifiche nazionali ed internazionali nel campo della Endocrinologia. è membro della Commissione Nazionale ECM, della Commissione Nazionale per la Ricerca Sanitaria e della Commissione per il Piano Nazionale della Ricerca. Direttore UOC di Andrologia, Fisiopatologia della Riproduzione e Diagnosi Endocrinologiche, Azienda Universitaria Policlinico Umberto I, accreditata come Training Center in Andrology dalla European Accademy of Andrology.

 

SALVINO LEONE
E' medico, specialista in Ostetricia e Ginecologia e ha successivamente conseguito il dottorato in Teologia. Insegna Teologia morale alla Facoltà teologica di Sicilia, Medicina Sociale e Bioetica alla LUMSA ed è professore a contratto di Bioetica all’Università di Palermo. Insieme a S. Privitera ha diretto il Dizionario di Bioetica (2004, tradotto anche in portoghese) ed è attualmente presidente dell’Istituto di Studi Bioetica "Salvatore Privitera" di Palermo. Ha tenuto numerose conferenze e corsi di Bioetica in Italia e all’estero, dirige la rivista Bio-ethos ed è autore di numerose pubblicazioni su riviste italiane ed estere e di varie monografie tra le quali ricordiamo: La fondazione teologica della bioetica (2002); Nuovo manuale di bioetica (2005); Etica della vita affettiva (2005); Nati per soffrire? (2006); L’accanimento terapeutico (2009). è membro del comitato scientifico de L’Arco di Giano per la bioetica.

 

SILVIA MANFRINI
Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Catania. Specializzazione in Medicina Interna. Dottorato di ricerca in pedagogia della salute presso l’Università di Bari. Ricercatrice in endocrinologia e malattie del ricambio presso l’Università Campus Bio Medico di Roma. Docente di endocrinologia presso la Facoltà di Medicina dell’Università Campus Bio Medico di Roma. Responsabile del Servizio ambulatoriale e Day Hospital di Endocrinologia e Diabetologia presso il Policlinico universitario Campus Bio Medico.

 

RITA MINGARELLI
Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Bologna, specializzata in Genetica Medica presso l’ Università degli Studi di Ferrara e in Igiene e Medicina Preventiva presso l’Università degli Studi di Roma La Cattolica, svolge la sua attività di ricerca nell’ambito della genetica umana occupandosi degli aspetti clinici della genetica, di consulenza genetica e diagnosi di malattie rare. È stata consulente del servizio di Diagnosi prenatale presso la CRI di Roma per oltre dieci anni e consulente Ospedale CSS-IRCCS S.Giovanni Rotondo (FG) dal 1991 al 1998. Attualmente si occupa della Direzione Scientifica dell’IRCCS CSS di S.Giovanni Rotondo ed è Dirigente di U.O.S., con funzioni di Responsabile di Organizzazione scientifica/sanitaria dell’istituto CSS-Mendel di Roma di cui è anche direttore tecnico. Ha collaborato alla stesura di linee-guida, ha descritto alcune nuove sindromi, è supervisore della versione italiana del progetto Europeo Orphanet (network per le malattie rare e i farmaci orfani) da oltre 9 anni. Responsabile di numerose ricerche correnti e finalizzate relative alle malattie genetiche e alla loro gestione. È autore di oltre 117 pubblicazioni su riviste internazionali, di circa 60 articoli su riviste nazionali, di numerosi capitoli di libri e di alcuni opuscoli informativi sulla genetica e le malattie rare.

 

NICOLA NICOLOTTI
Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore (UCSC), Facoltà di Medicina e Chirurgia "A. Gemelli", della sede di Roma. Attualmente è medico in formazione specialistica presso la Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva dell’Istituto di Igiene della UCSC diretta dal Prof. Walter Ricciardi. Frequenta il Laboratorio di Epidemiologia Genetica e Biologia Molecolare e collabora con il Centro di Ricerca in Ingegneria Sanitaria Ambientale e Valutazione delle Tecnologie Sanitarie dell’Istituto di Igiene.

 

 

Area abbonati