AUTORI DE L'ARCO DI GIANO n° 56 - 2008

           
freccetta INDICE freccetta EDITORIALE freccetta AUTORI

Arco di Giano


Le vaccinazioni: un modello di medicina che si evolve


N°56 - estate 2008



HANNO COLLABORATO A QUESTO NUMERO

LISA BERTONCELLO
Laureata in Medicina e Chirurgia nel 2005 presso l’Università degli Studi di Padova. Medico specializzando in Igiene e Medicina Preventiva presso la medesima Università.

 

GRETA BORDIGNON
Laureata in Medicina e Chirurgia nel 2003 presso l’Università degli Studi di Padova. Diploma di Medicina Generale nel 2006; medico specializzando in Igiene e Medicina Preventiva presso l’Università di Padova.

 

LUIGI CICCIÒ
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1985. Specializzato in Chirurgia d’Urgenza. Master in Public Health alla London University. Ha trascorso oltre 10 anni in Uganda con l’organizzazione non governativa Medici con l’Africa CUAMM, prima come medico clinico e poi come medico di sanità pubblica. Visiting lecturer alla facoltà di Scienze Sanitarie dell’Università Martiri d’Uganda di Nkozi (Uganda). Collabora regolarmente alle riviste “Salute e Sviluppo” e “Health Policy and Development”.

 

SANDRO CINQUETTI
Medico Igienista in possesso anche delle specializzazioni in medicina legale ed in ematologia. Dal 2006 ricopre l’incarico di Direttore Sanitario dell’Azienda ULSS 7 del Veneto, incarico già ricoperto nel biennio 1997-1998 nell’azienda per i Servizi Sanitari di Pordenone. L’intera carriera si è sviluppata nell’ambito delle discipline igienistiche e di sanità pubblica e si è strutturata in molti anni di direzione del Dipartimento di Prevenzione. Per delega della Giunta Regionale del Veneto, ha contribuito allo sviluppo di numerosi programmi innovativi di sanità pubblica. Componente di diversi gruppi di lavoro nazionali e regionali per l’approfondimento dei più significativi temi igienistici, con particolare riferimento all’area della profilassi vacinale. Socio vitalizio della Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica, da 3 anni è membro del Consiglio Direttivo della Sezione Triveneta.

 

ANTONIO FERRO
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1987 presso l’Università degli Studi di Padova. Specializzato in Allergologia e Immunologia Clinica nel 1990 presso la medesima Università; specializzato in Malattie Infettive nel 1994 a Modena. Esperienze lavorative in Africa come Direttore della Banca Nazionale del Sangue di Bissau (Guinea Bissau) e Centro di Produzione di Fleboclisi. Dal 1991 numerosi incarichi nel settore Igiene e Sanità Pubblica delle Aziende ULSS 22 e 17. Dal 2004 al 2008 Dirigente del servizio Sanità Pubblica e Screening della Direzione Prevenzione del Veneto, attualmente direttore del Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda ULSS 17. Membro di numerose Commissioni Scientifiche e Gruppi di lavoro regionali e nazionali (Commissione Nazionale Vaccini e Comitato Scientifico CCM); relatore nell’ambito di numerosi eventi scientifici e autore di oltre 80 lavori originali pubblicati su riviste scientifiche.

 

VINCENZA MELE
Laureata in Medicina e Chirurgia, specialista in endocrinologia, dottore di ricerca e ricercatore in bioetica, svolge da più di un ventennio attività di ricerca presso il Centro e l’Istituto di Bioetica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, ricoprendo sia nella stessa Università Cattolica, sia in altre sedi universitarie, numerosi incarichi d’insegnamento. L’attività di ricerca della dottoressa Mele è più specificamente orientata allo studio degli aspetti fondativi, antropologici ed epistemologici della bioetica ed all’approfondimento delle implicazioni etiche ed etico-giuridiche della genetica umana e delle biotecnologie animali e vegetali. È autrice di tre libri ( Bioetica, virtù e femminile, Brutium, 1996, La bioetica al femminile, Vita e Pensiero 1998 e Organismi geneticamente modificati e bioetica, Cantagalli 2002) e di più di cento pubblicazioni su libri e riviste scientifiche.

 

TIZIANA MENEGO
N È residente a Cordignano (Treviso), specialista in Igiene e Sanità Pubblica è responsabile del Servizio per i Programmi Regionali di Sanità Pubblica del Dipartimento di Prevenzione dell’ULSS n.7 di Pieve di Soligo.

 

LUCA SBROGIÒ
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1990 e Specializzato in Igiene e Medicina Preventiva nel 1994 presso l’Università degli Studi di Padova, ha lavorato come medico di sanità pubblica in diverse aziende sanitarie del Veneto e del Friuli Venezia- Giulia occupandosi principalmente di educazione e promozione della salute (fumo, alimentazione, attività motoria, prevenzione cardiovascolare), organizzazione dei servizi sanitari, accreditamento e miglioramento della qualità. Nel quinquennio 2002- 2006 ha contribuito alla stesura e implementazione del piano regionale per lo sviluppo dei Servizi di Igiene e Sanità Pubblica del Veneto. Attualmente è Direttore del Servizio Igiene degli Alimenti e Nutrizione e Responsabile del Servizio Educazione e Promozione della Salute dell’Azienda ULSS 9 di Treviso.

 

MASSIMO VALSECCHI
Nato nel 1948, laureato in Medicina e Chirurgia, specializzato in Medicina del Lavoro ed in Igiene e Medicina Preventiva. Ha operato in servizi di medicina del lavoro ed igiene pubblica in Lombardia e in Veneto. Dal 1995 al 2000: Direttore Sanitario dell’ULSS n. 20 di Verona. Direttore della rivista “Dialogo sui Farmaci”, associata all’International Society of Drug Bulletins. Dal 2001, responsabile del Servizio di Igiene Pubblica e direttore del Dipartimento di Prevenzione dell’ULSS n. 20 di Verona. Professore a contratto presso la scuola di specialità in Igiene pubblica dell’Università di Verona. Presidente del Collegio dei Direttori dei Dipartimenti di Prevenzione della Regione Veneto. È membro del Comitato Scientifico de L’Arco di Giano per la politica economico-sanitaria.

 

ANTONELLO MALAVASI
È professore ordinario di Semeiotica e Metodologia Medica presso l’Università di Sassari, dove ha insegnato per vari anni Clinica Medica Patologia medica. Dirige la Scuola di specializzazione in Medicina Interna, e stato direttore della Scuola di specializzazione in Cardiologia. È autore di più di 150 lavori scientifici e monografie a prevalente interesse cardiologico e metodologico apparsi su importanti riviste italiane e internazionali. Ha curato, con Massimo Baldini i seguenti volumi: Augusto Murri, Dizionario di metodologia clinica (Roma, Antonio Delfino 2004); I galatei del medico e del paziente. Da Ippocrate al codice deontologico (Roma, Viviani, 2005); Michael Polanyi, La società 1ibera (Roma, Armando, 2006)

 

GIAMBATTISTA ZIVELONGHI
Specializzazione in Neurologia presso l’Università di Padova nel 1980 e in Igiene e Medicina Preventiva presso l’Università di Modena nel 1991. Dipendente dell’Unità Sanitaria Locale di Verona dal 1980 presso i Distretti Sanitari; dal 1992 dirige l’Ufficio Profilassi Malattie Infettive del SISP - ULSS n° 20 di Verona. Docente presso la scuola di specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva – Igiene Generale e Applicata - dell’Università di Verona dal 2001. Responsabile del progetto regionale del Piano triennale dei Servizi di Igiene e Sanità Pubblica. Controllo delle malattie prevenibili con vaccinazione, sottoprogetto “Counselling sistemico in ambito vaccinale” e sottoprogetto “Miglioramento della Qualità dei servizi vaccinali” del 2° Piano triennale 2005-2007, afferenti ai Dipartimenti di Prevenzione delle ULSS del Veneto.

 

 

Area abbonati