AUTORI DE L'ARCO DI GIANO n° 74 - 2012

           
freccetta INDICE freccetta EDITORIALE freccetta AUTORI


 

 

A che gioco giochiamo? Gioco e giocatori d'azzardo

 

N° 74 - inverno 2012


 
 

 

HANNO COLLABORATO A QUESTO NUMERO

 

freccettaEMANUELA BAIO
Senatrice dal 2001, membro della commissione Igiene e Sanità. Giornalista professionista, ha lavorato al Sole 24 ore, all'Ansa e ad Avvenire. Ha pubblicato saggi sull'associazionismo femminile e sulla storia dell'assistenza ambrosiana, tra i quali "La città delle stelline", "I Cif lombardi dal 1945 a oggi" e "La tela di Penelope", "Le Stelline. Storie dell'Orfanotrofio femminile di Milano" e l'introduzione al "Libro Bianco sulla salute della donna, terza edizione". È parte di numerose associazioni cattoliche e vive a Bernareggio con i figli Martino e Adriano.

 

freccettaPAOLA BINETTI
Laurea in Medicina e Chirurgia, Università Cattolica del S. Cuore, Specializzazione in Neuropsichiatria infantile. Neuropsichiatra infantile, psicoterapeuta. Professore ordinario di Storia della Medicina, Università Campus Bio Medico di Roma. Attualmente Deputato al Parlamento della Repubblica Italiana, XVI Legislatura. È stata Senatore della Repubblica Italiana nella XV legislatura. Membro della XII Commissione sugli Affari sociali e della Commissione parlamentare di inchiesta sugli errori in campo sanitario e sulle cause dei disavanzi sanitari regionali. Autore di numerose pubblicazioni: oltre 250 articoli di carattere scientifico su riviste italiane ed internazionali, 25 libri di carattere scientifico. Numerosi gli interventi di carattere politico sulla stampa nazionale ed internazionale. Membro di numerose associazioni di carattere politico, scientifico-culturale, socio-umanitario. Presidente della associazione culturale Etica e democrazia. Ha presentato 20 Proposte di legge come primo firmatario nella XVI Legislatura a vantaggio della famiglia ed a tutela della salute ed è cofirmataria di 80 proposte di legge su temi analoghi, sulla tutela dei diritti umani, sulla ricerca e sulla formazione universitaria. È membro del Comitato scientifico de L'Arco di Giano per la pedagogia medica.

 

freccettaVALENTINA BOCCIA
Laureata in Economia delle Imprese e dei Mercati e in Economia e Finanza Internazionale presso l'Università Cattolica di Milano, ha maturato esperienze nella ricerca economica e nell'ufficio studi della Camera di Commercio di Milano. Ricercatrice e analyst presso Althesys Strategic Consultants, attualmente perfeziona gli studi di alta formazione in Project Management del non profit presso ALTIS - Università Cattolica e segue progetti in campo sociale.

 

freccettaPAOLO CANOVA
Matematico torinese, è coideatore insieme a Diego Rizzuto del progetto "Fate il Nostro gioco" sulla matematica del gioco d'azzardo, esempio di come la passione per la matematica possa diventare l'ingrediente principale di una campagna sociale. Insieme allo stesso Diego Rizzuto e a Sara Zaccone ha fondato nel 2012 TAXI1729, società di formazione e comunicazione scientifica.

 

freccettaCRISTINA DE LUCA
Libera professionista, esperta di temi sociali. Ha lavorato nella Cooperazione internazionale. Collabora con l'Istituto di ricerca sociale. È Presidente del Comitato di gestione dei Fondi Speciali per il Volontariato del Lazio. È stata Sottosegretario di Stato per le Politiche Sociali. Attualmente Senatore del gruppo ApI Fli per il Terzo Polo.

 

freccettaMARIA GRAZIA DE MARINIS
Professore Associato di Scienze Infermieristiche e Presidente del Corso di Laurea per Infermieri dell'Università Campus Bio-Medico di Roma. Docente di Infermieristica Generale e Preventiva. Direttore del Master in oncologia e cure palliative dell'Università Campus Bio-Medico di Roma. Dal 2003 è docente a vari master (Tutorato Clinico, Nursing Geriatrico e di Coordinamento Infermieristico). Docente e direttore di tesi ai Corsi di dottorato in Scienze Infermieristiche dell'Università Vergata di Roma e docente al dottorato in Bioetica dell'Università Campus Bio-Medico di Roma. Autore di numerose pubblicazioni in riviste scientifiche internazionali indicizzate e di testi e capitoli di libri. Direttore scientifico della rivista International Nursing Perspectives fino al 2011, revisore di varie riviste scientifiche.

 

freccettaMAURIZIO FIASCO
(Roma, 1951), è sociologo e docente specializzato in ricerca e formazione in tema di sicurezza pubblica (Scuola superiore di Polizia), di amministrazione locale e di fenomeni socio-economici (sovraindebitamento delle famiglie, usura, impatto sociale del gioco d'azzardo legale e illegale). Consulente di direzione e formatore, si occupa dei servizi di sostegno alla persona e alle famiglie, come la prevenzione e l'intervento sul Gioco d'Azzardo Patologico. Dal 1997 collabora con la Consulta Nazionale Antiusura per la quale ha prodotto nel 1999 la prima ricerca approfondità sull'inflazione del gioco d'azzardo, quindi con continuità i rapporti annuali sul fenomeno. Ha partecipato, come docente, alla formazione degli operatori dei SERD di tutte le province toscane e di altre regioni. Collabora con AGITA (associazione di ex giocatori d'azzardo e loro famiglie) e la Comunità terapeutica di Campoformido (Udine), con ALEA; con Associazioni dei genitori e altri enti. Ultima ricerca realizzata: "Debito, bilancio economico deficitario, sovraindebitamento, rischio di ricorso all'usura e usura. Una ricerca comparativa sulle regioni italiane".

 

freccettaMARIAPIA GARAVAGLIA
Laureata in Lettere e in Scienze politiche all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Nel 1979 è stata eletta alla Camera dei deputati, dove è stata rieletta fino al 1994. Dal 1988 al 1992 è stata Sottosegretario di Stato al Ministero della Sanità e dal 1993 al 1994 Ministro della Sanità. Dal 1995 ha ricoperto la carica di Commissario straordinario della Croce Rossa Italiana, divenendone poi, fino all'ottobre 2002, Presidente Generale. Nel 1997 è stata eletta Vice Presidente della Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa e nel dicembre 2000 Presidente dell'Ufficio di Coordinamento tra le Società di Croce Rossa Comunitarie e le Istituzioni dell'Unione Europea. Medaglia d'oro al merito per la Sanità pubblica. Partecipa a diversi enti e fondazioni non profit. Svolge attività formativa e pubblicistica su quotidiani e periodici ed ha pubblicato numerosi saggi su temi sanitari e bioetica. È stata membro del Comitato d'applicazione del codice di autoregolamentazione TV e minori. Dal 24 giugno 2003 al 21 marzo 2008 Vice Sindaco di Roma. Dal maggio 2008 eletta al Senato della Repubblica per il Collegio del Veneto per il Partito Democratico. È Direttore de L'Arco di Giano.

 

freccettaCLAUDIO GUSTAVINO
Nato a Genova il 6 febbraio 1958. Dopo gli studi classici si laurea in medicina e chirurgia e si specializza in ostetricia e ginecologia prima, e in oncologia poi. Dal 1999 primario ginecologo presso l'Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro di Genova (IST), oggi Azienda Ospedaliera Universitaria S. Martino-IST. Dal 1994 al 2006 presidente della sezione genovese della Lega italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT). Eletto consigliere comunale di Genova nel 2002, consigliere regionale della Liguria nel 2005, senatore della XVI legislatura nel 2008. Membro della Commissione Sanità del Senato e della Commissione bicamerale per l'Infanzia.

 

freccettaMATTEO IORI
Educatore Professionale con Master della Facoltà di Medicina in "Care Expert, progettista di interventi territoriali nel campo dei servizi socio-sanitari". Presidente dell'Associazione Onlus "Centro Sociale Papa Giovanni XXIII" di Reggio Emilia e Presidente del Coordinamento Nazionale Gruppi per Giocatori d'Azzardo. Svolge attività di informazione, formazione e consulenza per servizi pubblici, privati e popolazione in generale. Ha scritto molti articoli e saggi sul gioco d'azzardo e curato la pubblicazione del libro "Ma a che gioco giochiamo?" (2011).

 

freccettaRAFFAELE LAURO
(Sorrento, 1944) Si è laureato con lode, presso l'Università di Napoli, in Scienze Politiche, Giurisprudenza ed Economia. Ordinario di Storia e Filosofia nei Licei, è stato Docente universitario di Diritto delle Comunicazioni di Massa (LUISS). Capo Segreteria del Ministro delle Poste e delle Telecomunicazioni, del Ministro delle Finanze e del Ministro dell'Interno, è stato Consigliere della Corte dei Conti e, poi, Prefetto della Repubblica. Ha ricoperto importanti incarichi presso il Ministero dell'Interno (Capo di Gabinetto, Direttore Generale e Ispettore Generale), presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri e presso il Ministero dello Sviluppo Economico (Capo di Gabinetto). Poi Commissario Straordinario del Governo antiracket e antiusura. Senatore dal 2008 (Regione Campania), nel gruppo PdL del Senato, è membro della I Commissione (Affari Costituzionali), fino al 2012, della VI (Finanze e Tesoro), della Commissione antimafia e della Commissione di vigilanza RAI.

 

freccettaLUCA MENCACCI
Giornalista e sociologo, si è occupato in particolare di storia sociale dei media, scrivendo per "Oikonomia. Rivista di etiche e di scienze sociali" della FASS - PUST di Roma e per la rivista di etica della scienza e della società "Incipit. Nuovo Umanesimo". Autore di diversi saggi e pubblicazioni ha recentemente curato il dossier sui rischi della liberalizzazione del gioco d'azzardo in Italia "Il gioco non vale la candela" per la rivista di politica e società "L'Ago e il Filo".

 

freccettaDONATO RENATO MOSELLA
Nato a Porto Alegre (Brasile) nel 1957, è cresciuto a Napoli. È sposato e ha tre figli. Laureato in Scienze Motorie, insegnante, ha militato a lungo nell'associazionismo cattolico di volontariato. È stato presidente nazionale del Centro Sportivo Italiano (CSI) per due mandati successivi. Nel 1995 Papa Giovanni Paolo II lo ha nominato membro del "Comitato Centrale" del Giubileo e presidente del "Comitato Tecnico dell'Anno Santo". Nel 1999 gli è stata affidata la direzione del "Centro del Volontariato", organismo costituito dallo Stato italiano e dalla Santa Sede, che ha reclutato, formato e gestito il servizio dei 70mila volontari del Giubileo. È stato eletto alla Camera dei Deputati nel 2001 con il sistema maggioritario (XIV^ legislatura) e nuovamente eletto nell'aprile del 2006 (XV^ legislatura) e successivamente nell'aprile del 2008 (XVI^ legislatura). Già componente dell'"Assemblea Parlamentare del consiglio d'Europa" (CdE), membro delle Commissioni del CdE "Questioni Sociali, Sanità e Famiglia" e "Cultura, Scienza ed Educazione", e della "Commissione parlamentare di inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività illecite ad esso connesse" della Camera dei deputati. Attualmente è membro della XII^ Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati. Recentemente ha presentato la proposta di legge n. 5360 "Disposizioni in materia di gioco d'azzardo, concernenti la cura della ludopatia, la pubblicità dei giochi e la tutela dei minori, nonché delega al Governo per la rideterminazione dell'aliquota minima dei tributi sui giochi".

 

freccettaSAVINO PEZZOTTA
Deputato Udc, ha iniziato da giovanissimo a lavorare in fabbrica come operaio. Dopo aver ricoperto incarichi nell'ambito sindacale su tutti i livelli territoriali fino a quello di segretario generale nazionale della Cisl dal 2000 al 2006, è stato il primo presidente della Fondazione per il Sud e portavoce del "Family Day". Si occupa da anni di Cooperazione internazionale e di volontariato sociale, ha ruolo di responsabilità in "Educatori senza Frontiere" della Fondazione Exodus di don Mazzi. È membro del Pontificio Consiglio Giustizia e Pace e presidente del CIR (Consiglio Italiano Rifugiati). Ha promosso l'associazione "Officina 2007" ed è cofondatore e presidente della Rosa per l'Italia, che alle ultime elezioni ha concorso con UDC, i circoli Liberal di Adornato e i Popolari di De Mita, alla nascita dell'Unione di Centro tra le cui fila nelle elezioni del 2008 è stato eletto deputato (circoscrizione Lombardia 2). È Presidente del Comitato Promotore della Costituente di Centro.

 

freccettaANDREA RICCARDI
Ordinario di Storia Contemporanea presso la Terza Università degli Studi di Roma. Esperto del pensiero umanistico contemporaneo, è voce autorevole del panorama internazionale. Numerose Università lo hanno infatti insignito con la laurea honoris causa a riconoscimento dei suoi meriti storici e culturali. È noto internazionalmente anche per essere stato il Fondatore, nel 1968, della Comunità di Sant'Egidio. Oltre che per l'impegno sociale e i numerosi progetti di sviluppo nel Sud del mondo, Sant'Egidio è conosciuta per il suo lavoro a favore della pace e del dialogo. È stato insignito di molti premi internazionali, tra cui il Premio Balzan 2004 per l'umanità, la pace e la fratellanza fra i popoli. Il 16 novembre del 2011 Andrea Riccardi è entrato a far parte del governo Monti, in cui ricopre la carica di Ministro (senza portafoglio) per la Cooperazione Internazionale e l'integrazione.

 

freccettaDIEGO RIZZUTO
Fisico torinese e comunicatore scientifico, dal 2005 collabora con le realtà universitarie torinesi, organizzando lezioni e realizzando materiale multimediale, laboratori di fisica, conferenze divulgative di matematica, laboratori teatrali per gli studenti delle scuole superiori. Ha ideato nel 2009 insieme a Paolo Canova il progetto "Fate il Nostro gioco", una campagna di informazione sul gioco d'azzardo che usa la matematica come antidoto logico per immunizzarsi almeno un po' dal rischio degli eccessi da gioco. Insieme allo stesso Paolo Canova ed a Sara Zaccone ha fondato nel 2012 TAXI1729, società di formazione e comunicazione scientifica.

 

freccettaGIORGIO SCHIAPPACASSE
Nato a Camogli il 26/03/54. Laureato in Medicina e Chirurgia nel dicembre del 1980. Conseguimento del Diploma di Specialista in Psichiatria il 31/12/1985. Assunto in qualità di Assistente Psichiatra nel Servizio Pubblico di Salute Mentale il 16/12/ 1981. Nell'autunno del 1993, a seguito di concorso, inquadrato come Primario delle Farmacotossicodipendenze dell'A.S.L. n° 3 Genovese. Esperto in gruppi di AutoMutuoAiuto, sia nel campo delle dipendenze che del disagio sociale più in generale. Formatore e insegnante in numerosi corsi su tale tematica. Numerosi interventi a convegni e trasmissioni TV sui problemi alcolcorrelati, sulle problematiche dell'adolescenza e dell'azzardo. Attualmente Direttore dell'S.C. Ser.T. Ponente - ASL3 Genovese.

 

Area abbonati